Cassetta scarico WC

Giovanni Fidardo

Salve
nel bagno di servizio ho una cassetta di scarico "COES milano" che all'esterno delle mattonelle presenta molta umidità e a volte qualche gocciolina.
Visto che la signora sotto di me lamenta macchie di acqua sul soffitto più o meno in quella direzione ho supposto che potrebbe essere una perdita dalla cassetta di scarico che si infiltra nelle pareti.La mia domanda è:
Come faccio ad esserne sicuro?? Al momento ho chiuso la mandata dell'acqua ho tolto il galleggiante e il pistone e con uno specchietto e luce ho provato ad ispezionarla. Nonostante sia presente calcaree e qualche residuo di ruggine dovuto al flessibile non vedo buchetti o fori. Al momento aspetto che la signora di sotto mi dia qualche info se la macchia si è allargata o viceversa si sta asciugando. Nel caso si stia asciugando vorrà dire che il problema è realmente la cassetta.
C'è un modo per vedere dove la cassetta è forata o perde??? Eventualmente si potrebbe riparare??
Oppure l'unica soluzione è rompere le mattonelle dal muro e sostituire la cassetta con una nuova???

Grazie 1000 a chi mi risponderà

Gianni

gio_46

E' già passato più di 1 anno, per cui presumo che tu abbia già risolto.
Purtroppo come hai notato questo ng, come altri del settore, è semideserto e possono essere tutti considerati sottogruppi del NG Hobby-fai-da-te. Per cui tutti fanno prima a chiedere li che venire sul questo, che invece sarebbe molto importante.
Comunque sia nel tuo caso, per trovare il punto della perdita, sarebbe bastato
far riempire la vaschetta un cm alla volta e aspettare che il livello si abbassasse. In quel momento avresti almeno potuto stabilire la linea da controllare.
Per curiosità: poi come è andata a finire?

Giovanni