pollici o pollici gas?

menuka

vorrei un'informazione su un argomento in cui nutro ancora migliaia di
dubbi: l'idraulica. Vorrei sapere che cosa sono i pollici gas.
Personalmente conosco la conversione tra misure metriche e misure in
pollici (del tipo si pone 1pollice=2,54 centimetri e mantenendo questa
proporzione si riesce a calcolare qualsiasi conversione). Tuttavia in
più di qualche occasione ho sentito parlare di pollici gas(la cui
abbreviazione è forse pg13,5-16-21-29 eccetera?). Dalle poche
informazioni che sono riusciuto a dedurre, tali pollici gas non
mantengono una proporzione lineare a confronto con le misure metriche
(per cui ad esempio se 1 pollice gas=2 cm, non è vero che 2 pollici
gas=4 cm, anche se in questo esempio ho buttato dei valori a caso). Per
questo volevo ricevere qualche informazione in più al riguardo da chi
maneggia queste misure quotidianamente. Ultima info: nella
componentistica idraulica in genere si utilizzano pollici, pollici gas
o entrambi? Ad esempio se in ferramento chiedo un tubo dell'acqua da 1
pollice si intende pollice o pollice gas? E se faccio riferimento a
componenti per pompe idauliche? grazie infinite.

Zef

.. dunque ... e con beneficio d'inventario ....

un pollice = 2.54 cm e fin quì è tutto OK
riguardo le tubazioni i pollici sono "nominali"
cioè il diametro esterno è espresso per comodità in pollici nominali
quindi non riproducono la conversione "matematica"

per esempio il tubo da 1" ha un diametro esterno di circa 32 mm
cercando in rete e tra i produttori, troverai quello che cerchi

PG non vuol dire: " pollice gas " ma è un passo relativo alla
filettatura, usato soprattutto nel mondo elettrico (pressacavi)
infatti per "pollice gas" si fa riferimento alla sua filettatuta e
non al diamtero del tubo/raccordo: "filettatura ø ... gas"

quando compri un raccordo per idraulica è sempre filettato gas

ciao, Zef

PS: ogni parte d'italia ha un suo "modo" di utilizzare il sistema

paolo antonello

"Zef" <zefbo...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> un pollice = 2.54 cm e fin quì è tutto OK
> riguardo le tubazioni i pollici sono "nominali"
> cioè il diametro esterno è espresso per comodità in pollici nominali
> quindi non riproducono la conversione "matematica"

Sbagli la misura è riferita al diametro interno (sempre con un po'
d'approssimazione

1/2" = DN 15
3/4" = DN20
1" = DN 25