Termo sempre accesi o no, consiglio x uso ?

BenchMark_(c)

vediamo se sbaglio davvero io .... casa con vecchi termo soliti bianchi
credo in ghisa e con lavola termostatica regolabile.

io per risparmiare nei corridoi tengo spento a zero mentre nelle avria
stazne quando ci sono per alcune ore su 4 (il massimo e' 5 ) e poi
spengo quando caldo a zero.

ma parlano nell'assemblea condominiale mi pare di capire che sto
SBAGLIANDO tutto e che forse facendo cois consumo di piu, possibile

se non ho capito male dicevano di tenere TUTTI i termo aperti e quindi
accesi magari al minino tipo sul 2 o 3 ma TUTTO il giorno.

in questo modo dicono si spenda meno che accendere ogni tanto come
faccio io a manetta ( sul 4 della manopola).

chi ha ragione io oppure l'altra ipotesi ? che dite

gio_46

Allora, partiamo dal presupposto che la notte la caldaia è sempre spenta.
Ora facciamo un discorso teorico: l'ideale sarebbe che la mattina, quando la casa è fredda, i termosifoni partissero alla massima temperatura, quindi raggiunto la temperatura impostata sul termostato ambiente, la temperatura in caldaia dovrebbe abbassarsi fino al punto di tenere in temperatura la casa.
Per cui, mettiamo che la mattina parte a 80 gradi per 1 ora; raggiunta la temperatura mettiamo di 20 gradi dell'ambiente, la caldaia si dovrebbe spegnere perché dovrebbe prendere il sopravvento il termostato della caldaia. Però nello stesso tempo tale termostato dovrebbe essere in grado di dialogare con quello dell'ambiente. In modo tale che i radiatori non si freddano mai ma modulano la loro temperatura per conservare il calore immesso nella casa con la prima accensione. Lo so sono solo discorsi teorici... ma ci sta che le caldaie più
evolute, di ultima generazione, abbiano già un sistema di funzionamento del genere.

Giovanni