Nuova caldaia: condensazione o no?

tio...@gmail.com

Salve a tutti, vorrei un consiglio dal momento che diversi professionisti mi hanno fornito risposte e pareri molto diversi.
Devo cambiare una vecchia caldaia che scalda un appartamento di 80 m2.
Ho la possibilità di usare la vecchia canna fumaria, ma, per ragioni varie, vorrei scaricare all'esterno (giardino di mia proprietà, e sopra di me ci sono sempre stanze mie).
Tenendo conto che, per ragioni di lavoro, sto spesso via alcuni giorni, e comando tutto da remoto, mi domando se debba montare una caldaia a condensazione oppure no.
Indipendentemente dai costi, che mi sembrano più o meno allineati, non mi piace l'idea del tubo scarico condensa che dovrei far arrivare al sifone del lavandino bucando il piano della mia cucina.
Ma alcuni mi dicono che solo le caldaie a condensazione possono avere lo scarico diretto all'esterno.
Qualcuno mi aiuta per una scelta?

Grazie,

Diego