nella palazzina dove abito (due appartamenti) , dobbiamo sostituire
le due antenna TV , mettendone una solo .
Premesso che ogni condomino necessita di tre discese Tv che dal
terrazo si diramano nelle tre stanze ed in ogni stanza una sola presa
TV ; dal terrazzo quindi partiranno 3 + 3 discese. Come antenna
abbiamo : due VHF e tre UHF ; devo individuare quale amplificatore si
adatta meglio a questa situazione. Voi quale mi consigliate ? Inoltre
dopo l'amplificatore , il segnale si deve dividere in 6 discese . tre
per un condomino e tre per l'altro ; devo inserire un derivatore a 6
vie o un partitore a 6 vie ? Quale è la differenza fra i due ? Infine
se per esempio devo amplificare solo il segnale di un'antenna VHF ed
un solo segnale dell'antenna UHF , devo usare anche miscelatori ,
ovvero riunire i segnali che vengono da antenne che necessitano di
amplificazione e segnali che provengono da antene che non necessitano
di amplificazione ?
Vi ringrazio per i consigli.
Saluti
Nel tuo caso serve un partitore a 6 uscite tipo fracarro tv/sat da 5-2500MHz
Per quanto rigurda le antenne mi devi dire la zona poi ti faccio sapere.
Per il centralino appena mi dici la zona :-)
"saverio" <raggiod...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:200903041...@mynewsgate.net...
> Di che zona sei?
>
> Nel tuo caso serve un partitore a 6 uscite tipo fracarro tv/sat da 5-
2500MHz
> Per quanto rigurda le antenne mi devi dire la zona poi ti faccio
sapere.
> Per il centralino appena mi dici la zona :-)
>
Sono della zona Bari sud , se vuoi posso mandarti alla tua email il
comune di preciso ; non so se è necessario.
Ad ogno modo ti ringrazio per avermi risposto.
Saluti
su quel link vedrai tutte le trassmissioni di bari..
se pero mi dai il paese posso consigliarti le installazioni piu logiche per
i puntamenti
con le antenne necessarie
aspetto tue notizie
"saverio" <raggiod...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:200903050...@mynewsgate.net...
> http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA00&posto=Bari
>
> su quel link vedrai tutte le trassmissioni di bari..
> se pero mi dai il paese posso consigliarti le installazioni piu logiche
per
> i puntamenti
> con le antenne necessarie
> aspetto tue notizie
>
Ciao adsl ,
ti ho mandato una email , l'hai ricevuta ?
Ciao
"saverio" <raggiod...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:200903071...@mynewsgate.net...
tenendo conto delle trasmisioni ho privilegiato
queste antenne
1 UHF puntata su modugno
1 UHF puntata su spiazzola
1 VHF puntata via dalmazia
1 VHF puntata su a tua scelta sulle frequenze che ti ho dato da D a H2 io
non so cosa vi piace di piu!!
Per me gia con i primi 3 puntamenti vedi i canali nazionali e molti priviti
sia in analogico che in digitale.
che tipo di antenna:
ti dico i codici io installo solo fracarro
antenna UHF blu 420 plus prendine 2
antenna VHF blv6F prendine a tua scelta o 1 o 2 ma io penso basti una poi
non so cosa vi piace vedere giu!!
il palo deve essere autoportante di base per 3 antenne bastano 6mt
ma se sei basso o hai caseggiati davanti 8 10 mt
tegola in piombo
coppino di gomma
tiranti
ralla
centralino map 400 e
alimentatore psu411
ciao
"saverio" <raggiod...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:200903071...@mynewsgate.net...
Ciao e grazie per la risposta.
Credo tu sia la stessa persona di adsl .
Quindi, l impianto verrebbe in questa maniera: due antenne UHF e due VHF
puntate nelle direzioni che mi hai indicato. Volevo chiederti se , qualcuno di
queste antenne, va montata in verticale, perché ho notato dal sito DGT che
per il digitale terrestre esempio RAI 1, 2, 3, e 4 nella mia zona l antenna
va montata in verticale.
Dalla lista che mi hai passato, ci sono anche la latitudine e log. Indicato
per esempio 1613 : devo intendere 16° e 13 ? A cosa serve l angolo Azimut ,
presente nella stessa tabella ?
Queste quattro antenne , entrano nella centralina MAP 400 (alimentata dal
PSU411) : questa , avrà quindi due ingressi in U e due in VHF ? E
amplificata con guadagno regolabile ? E da palo o per interno ?
Il segnale esce dalla centralina e, siccome si deve dividere in sei vie (tre
per ogni utente) va direttamente nel partitore ,o divisore a sei vie ? Che
tipo di partitore (odivisore) devo prendere ? Penso però che uno delle sei
uscite vada all alimentatore, giusto ?
Ti ringrazio
ciao
rispondo alle tue domande..
PEro mi devi rispondere anche tu a delle mie domande!
Hai il misuratore di campo, per puntere le antenne? se non c'è l'hai
rinuncia..
Hai conoscenza sulle tecniche di montaggio di un gruppo aereo? se non le sai
qui ti puo venire
in aiuto il sito fracarro!
Per quanto riguarda le polarizzazioni..
si devi tenere conto che dove ce scritto ppolarizzazione verticale l'antenna
andra messa con i riflettori
paralleli al palo.
per quanto rigurda map si e un centralino da palo pero puoi installarlo
benissimo sotto tetto
Ho pensato a questo perchè ci sono dei puntamenti balordi nel tuo paese.. a
dir poco selvaggi!
Io sono di Milano e quindi non ho una visione e un esperienza della zona..
E su cosa puntano gli antennisti li!
Per quanto riguarda latitudine longitudine e il punto esatto di si trova il
ripetitore
per quanto rigurda l'azimuth e l'inclinazione.. ma non si usa! il territorio
italiano se non sei sotto un monte
non ha bisogno di inclinare l'antenna..
le antenne sono sempre perpendicolari al palo
per quanto riguarda il psu411 no non devi collegarlo ad un uscita ma
all'ingresso del partitore.
Praticamente avrai l'uscita del centralino dove manderai il cavo
all'ingresso del psu e l'uscita del
psu la manderai all'ingresso del partitore a 6 uscite
il centralino prende una telealimentazione dal cavo tv stesso!
il partitore
sara un pa6 codice fracarro
I materiali fracarro costano un po di piu sopratutto le antenne ma sono
migliori
Per quanto rigurda il centralino.. fatti consigliare da un antennista di
zona e chiedi
il centralino che ti ho proposto se puo andare bene!
Ciao
"saverio" <raggiod...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:200903091...@mynewsgate.net...
Ciao,
ok per il nome..... il primo era più semplice da digitare (hi) .
Purtroppo non sono in possesso del misuratore di campo, quindi la vedo dura
nel posizionare le antenne ! Per quanto riguarda le conscenze tecniche dovrei
averne, avendo un titolo di studio elettrico; ma dalla teoria alla pratica,
spesso qualcosa non torna...
Riassumendo: le antenne nella centralina (vedrò poi se in polaraz. V o O ) ;
l'uscita della centralina entra nel contatto dell'alimentatore (in genere
siglati con ANT e TV) ; dall'alimentatore (conttatto TV) va nel PA6
(partitore) da dove si divide in sei discese, giusto ?
Sai dirmi che differenza esiste tra partitore e divisore di segnale ?
La latitudine siglata per esempio con 1140 , devo intendere 11° e 40' ?
Ok per il resto . Ti ringrazio di tutto , sei molto gentile.
Ciao
Saverio
> Ciao,
> ok per il nome..... il primo era più semplice da digitare (hi) .
> Purtroppo non sono in possesso del misuratore di campo, quindi la vedo
> dura
> nel posizionare le antenne ! Per quanto riguarda le conscenze tecniche
> dovrei
> averne, avendo un titolo di studio elettrico; ma dalla teoria alla
> pratica,
> spesso qualcosa non torna...
> Riassumendo: le antenne nella centralina (vedrò poi se in polaraz. V o
> O ) ;
> l'uscita della centralina entra nel contatto dell'alimentatore (in genere
> siglati con ANT e TV) ; dall'alimentatore (conttatto TV) va nel PA6
> (partitore) da dove si divide in sei discese, giusto ?
>
> Sai dirmi che differenza esiste tra partitore e divisore di segnale ?
> La latitudine siglata per esempio con 1140 , devo intendere 11° e 40' ?
> Ok per il resto . Ti ringrazio di tutto , sei molto gentile.
>
> Ciao
> Saverio
scusamsi se rispondo ora
Senza misuratore di campo ti sconsiglio l'installazione, pero una soluzione
economica al misuratore di campo e lcd 7 li vendono ormai a 100 ¤ al
centrocommerciale o su ebay lo prendi con tunner analogico e dvb ti imposti
tutti i canali sulle frequenze di ricezione e poi usi il televisorino per
puntare le antenne!
Per quanto riguarda l'installazione del palo
prima pressi verifica punto installativo e fissaggio ( il fissaggio del palo
base e la parte piu importante)
anche se oggi ci sono i pali autoportanti che annullano le forze sulla
flessione e sempre buono assicurare
il palo come ti dicevo dato che ci sono 4 antenne un palo da 8mt e giusto le
antenne devono stare distanziante almeno di 60cm l'una dall'altra io le
tengo sempre 1mt circa .
Quando punti le antenne devi capire quale e il gruppo di canali piu deboli
per mettere quell'antenna piu in alto.
quando fissi l'antenna ti devi fare la misura del cavo tenendo conto della
metratura del palo e della distanza dal centralino.
diciamo che devi tenere una metratura di per la prima antenna 8metri misura
palo e poi X ad arrivare al centralino.. fatta la misura abbonda sempre alla
fine di 2 mt meglio 2 mt buttati che il cavo corto.
messa in puntamento la prima antenna. alzi il palo tenendola sempre
attaccata o al misuratore di campo o al lcd 7 e la alzi tenendola in linea
al segnali fino a che non sei a misura per il puntamento della seconda
antenna.
idem per la terza terrai in puntamento la 2 antenna e alzerai il palo fino
al punto che ti permette l'installazione della terza. e cosi via..
tra pezzo di palo eltro pezzo di palo una volta fermato devi natralo perche
non deve entrare l'acqua tra palo e palo.i cavi che scendono li devi
nastrare sul palo non fascettare. perche la fascetta potrebbe danneggiare il
cavo creando buchi di frequenza etc etc .
Per il resto caro Saverio AUGURI
.
Il psu411 a in e out.
la differenza sostanziale e che il partitore la parola stessa lo dice
ripartisce il segnale e viene usato per
distribuire in maniera uguale lo stesso segnale a tutti i punti che devi
gestire.
Il derivatore serve in un altra specifica,, in questo caso a derivare il
segnale..
cosa significa
i derivatore vengono venduti con delle attenuazioni in uscita e in base
all'esigenze si prende
un derivatore con attenuazione specifica..
per farti un esempio in un condominio di 7 piani mi risultera avere un
segnale amplificato molto forte al 7 piano di conseguenza devo derivare il
segnale in uscita, diciamo che ho 90dB in ingresso mettero quindi un
derivatore che mi attenua alemeno 18dB cosa significa che in uscita avro un
segnale di 90-18= 72dB giusto per arrivare in appartamento,che tra varie
perditi tra cavo e presa potrò avere un segnale di 68dB segnale molto buono
il derivatore ha anche un ingresso ed uscita li passerà il cavo montante ad
ogni interruzione avro una perdita di circa 4dB quindi al 6 piano tenendo
anche conto della perdita del cavo avro un segnale pari a
90-4-1= 86 di conseguenza installero un derivatore da 14dB ed avro in uscita
un segnale sempre adeguato per le famiglie del sesto piano.. cosi via a
scendre..
l'obbiettivo e non arrivare mai al disotto dei 60dB potenza di segnale
minima per una buona visione.
i derivatori possono avere 2 3 4 uscite derivate..
Capito?
Capisci ora perchè è importante il misuratore di campo? Senza quello
strumento non puoi sapere la potenza di segnale in uscita.. io con
l'esperienza vedendo un canale nella sua immagine capisco.. pero perche alle
spalle ho l'esperienza maturata anche con il misuratore.
Prova a cercare in ebay e scrivi misuratore di campo!
Vedi i prezzi il mio l'ho pagato 2400 ¤ ogni 4 5 anni lo cambio, questo e
il prezzo minimo per avere uno strumento che ti permette di fare tutto.
Poi si passa a 3500 con un altra classe di strumenti.. fino ad arrivare a
strumenti che costano 6000 euro ma nel campo civile e come usare una ferrari
in una strada di campagna. hehehe
A milano installare una antenna costa mediamente dal 700 alle 900 euro..
penso che dalle tue parti un antennista chieda dall 400 alle 600 euro..
pensa a queste cifre e vedi se e meglio che te la installi tu o forse farla
installare a chi a le apparecchiature e magari tu per questa volta guardi e
apprendi :-)
quello che ti posso dire e fatti installare materiali di qualità
come fracarro per le antenne i codici che ti ho dato.. i pali cesana
bonacina sono pali da 2mt con vari diametri per arrivare alle lunghezze
desiderate.
Il gruppo aereo e la parte piu importande del antenna e piu dura meglio e
quindi ci devono essere tutti gli accorgimenti necessari!!
Ciao Saverio fammi sapere!!
"Mondorai" <anac...@nonscrivere.it> ha scritto nel messaggio
news:49c0aac7$0$1117$4faf...@reader1.news.tin.it...
> Ma chiamare un antennista, no??
>
La risposta te l'ha data Drakotreka . A me hanno chiesto per l'impianto 1000
euro!!! Forse erano previste antenne al titanio e amplificatori con contatti
dorati ! Mha........