Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

melissa

0 views
Skip to first unread message

tonia

unread,
Oct 19, 2004, 3:47:11 PM10/19/04
to
Ho comprato una pianta di melissa"biologica"Continuo a mantenerla
biologica,la innaffio solo con acqua,e,non uso concimi con lei e le altre
erbe che ho.Ho letto che può essere usata per fare tisane per conciliare il
sonno.Soffro da 6 anni di sonno disturbato,e,agitatocon frequenti risvegli.
Però ho anche letto che non bisogna esagerare.E' vero tutto questo? Chi mi
risponde? grazie Tonia


(¯`·. (¯`·.MaxP..·´¯).·´¯)

unread,
Oct 20, 2004, 12:29:31 AM10/20/04
to

"tonia" <toniaa...@aliceposta.it> wrote in message
news:3bedd.166363$35.80...@news4.tin.it...
La Melissa officinalis (cedromella) è un ottimo rimedio (20gr in 1lt di
acqua x 15 minuti) per ansia, sonno difficile e stress; io aggiungerei anche
un 10 di gr di fiori di lavanda e (vista la difficolta` a prendere sonno) ti
consiglio di farti un "cuscino" di corimbi di Humulus lupulus (luppolo)
(finchè qualcuno al governo non si accorge che appartiene alla stessa
famiglia della Cannabis e poi lo dichiarano illegale !!!).

La Melissa non dovrebbe essere usata da soggetti in trattamento con ormoni
tiroidei a causa della possibile interferenza con la loro azione.

Non esistono studi sufficienti sull'uso in gravidanza e durante
l'allattamento. Per questo motivo si ritiene necessario avvertire il proprio
medico prima di assumere la pianta in entrambe queste condizioni


Ci sarebbero altri rimedi per aiutarti a prendere sonno (anche se il tuo
problema sembra siano i risvegli) pero` i dati sono troppo pochi. Ti
consiglio di tentare per un paio di settimane e di postare al NG di tanto in
tanto.

ciao e buon riposo

--
--
La cultura è parlare latino, greco antico, francese, spagnolo, russo,
tedesco, inglese e a vanvera.
\ | /
(@ @)
---o00-(_)-00o---
MaxP (fondatore di news:free.it.medicina.erboristeria)


Elydon

unread,
Oct 20, 2004, 8:14:04 AM10/20/04
to
La Melissa io la sto usando da qualche settimana perchč mi aiuta a dormire e
devo dire che mi ci trovo bene, certo non č miracolosa ma il suo effetto lo
fa.


tonia

unread,
Oct 20, 2004, 9:45:19 AM10/20/04
to

"(¯`·. (¯`·.MaxP..·´¯).·´¯)"
<HerbisUNDERSCOREn...@yahoo.co.uk> ha scritto nel messaggio
news:LQldd.167941$35.81...@news4.tin.it...

>
> "tonia" <toniaa...@aliceposta.it> wrote in message
> news:3bedd.166363$35.80...@news4.tin.it...
>> Ho comprato una pianta di melissa"biologica"Continuo a mantenerla
>> biologica,la innaffio solo con acqua,e,non uso concimi con lei e le altre
>> erbe che ho.Ho letto che può essere usata per fare tisane per conciliare
>> il sonno.Soffro da 6 anni di sonno disturbato,e,agitatocon frequenti
>> risvegli. Però ho anche letto che non bisogna esagerare.E' vero tutto
>> questo? Chi mi risponde? grazie Tonia
> La Melissa officinalis (cedromella) è un ottimo rimedio (20gr in 1lt di
> acqua x 15 minuti) per ansia, sonno difficile e stress; io aggiungerei
> anche un 10 di gr di fiori di lavanda e (vista la difficolta` a prendere
> sonno) ti consiglio di farti un "cuscino" di corimbi di Humulus lupulus
> (luppolo) (finchè qualcuno al governo non si accorge che appartiene alla
> stessa famiglia della Cannabis e poi lo dichiarano illegale !!!).

Grazie per i consigli. Chiedo ancora, ho raccolto le foglie ,e,le ho
essiccate. Va bene così o,devo usare foglie fresche. Per quanto riguarda
fare un cuscino di erbe, ci vuole un'erboristeria seria. Dico questo perchè
nella mia città sono nate come funghi.e.devo dire che non mi fido molto.
Solo una mi da affidamento in quanto è in città da oltre 50 anni. grazie
ancora Tonia


G. Paolo

unread,
Oct 20, 2004, 3:39:59 PM10/20/04
to

"tonia" <toniaa...@aliceposta.it> ha scritto nel messaggio
news:3bedd.166363$35.80...@news4.tin.it...

MELISSA (Melissa) Foglie e Fiori
Detta anche erba “Limoncina” è utilizzata contro l’ansia, lo stress e la
digestione, aiuta a superare problemi di insonnia, emicranie e stati
depressivi.
Contiene Clorofilla, sostanza indispensabile per avere buone digestioni e
per evitare le infiammazioni dei villi intestinali. Utile anche nei disturbi
della menopausa.

Ma per eliminare i tuoi disturbi DEVi seguire le semplici norme della
medicina naturale www.mednat.org /Cure naturali, eliminando le cause che
stanno nel tuo intestino (irritazione della mucosa dell'intestino tenue).
saluti

--
G. Paolo Vanoli (I2VGP) - Consulente in Scienza della Nutrizione e Medicine
Biologico Naturali

0 new messages