Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Consolida/Symphytum

1 view
Skip to first unread message

Piero

unread,
Apr 14, 2004, 3:38:15 PM4/14/04
to
Salve a tutti.
Qualcuno di voi ha mai usato (o "prescritto") la consolida (Symphytum) come
rimedio fitoterapico?
Mai avuto riscontro di effetti collaterali, in particolare a carico del
fegato?

Piero


MassimoP

unread,
Jul 19, 2004, 6:33:15 AM7/19/04
to
si, č meglio utilizzarla per usi esterni in caso di fratture


mai con ferite aperte e sotto STRETTO controllo medico per uso interno (cmq
per brevi periodi) se vuoi ti indico per esteso i motivi


ciao
Massimo
"Piero" <junkcam...@hotmail.com> wrote in message
news:Hqgfc.75220$rM4.2...@news4.tin.it...

Piero

unread,
Jul 25, 2004, 7:40:02 AM7/25/04
to
> si, è meglio utilizzarla per usi esterni in caso di fratture

Coa significa questo "sì"? Hai avuto esperienze "dirette" di danni epatici?
Perché su questa pianta (e sul genere) si è scritto molto (anche troppo) ed
esistono pareri assolutamente contrastanti.

> mai con ferite aperte e sotto STRETTO controllo medico per uso interno
(cmq
> per brevi periodi) se vuoi ti indico per esteso i motivi

Quali sono questi motivi? Sono già a conoscenza del fatto che tutte le
borraginacee contengono, in quantità differenti, alcaloidi pirrolizidinici
...

Piero.

0 new messages