Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

ortica

0 views
Skip to first unread message

little_shoe

unread,
Oct 11, 2004, 9:12:45 AM10/11/04
to
salve,
una curiosita'....
al ritorno da una passeggiata nei boschi ho raccolto un po' di ortiche con
l'idea di provare a cucinarle...

leggendo qua e la' ho notato due cose che non capisco:
1) spesso leggo che va raccolta da maggio a ottobre... perche'? l'ortica mi
pare cresca tutto l'anno... c'e' qualche motivo particolare?

2) soprattutto.... e' lassativa o astringente? vero che contiene tanto
ferro??

grazie!

little_shoe


untrusted user

unread,
Oct 16, 2004, 7:01:21 AM10/16/04
to
littl...@email.it evoco` tramite la sua tastiera:

> salve,
> una curiosita'....
> al ritorno da una passeggiata nei boschi ho raccolto un po' di ortiche con
> l'idea di provare a cucinarle...
anch'io lo faccio con qualche erba, sta` attendo al fatto che non
possiamo calcolare la carica batteriologica, quindi finche` sei in un
bosco penso non ci siano potenziali problemi, al ciglio di strade o
vicino a campi coltivati invece ci starei un pochino piu` attento.

di solito raccolgo il papavero nel parco del ticino :)

> leggendo qua e la' ho notato due cose che non capisco:
> 1) spesso leggo che va raccolta da maggio a ottobre... perche'? l'ortica mi
> pare cresca tutto l'anno... c'e' qualche motivo particolare?

momento balsamico, ogni pianta ne ha uno nel quale i principi attivi
sono piu`
concentrati per come funziona la singola pianta. l'ortica fiorisce in
quei mesi ed ha una concentrazione maggiore di sostanze.

> 2) soprattutto.... e' lassativa o astringente? vero che contiene tanto
> ferro??

astringente, se vuoi documentarti meglio:
http://www.altavaltrebbia.net/ortica.htm
http://www.erboristeriaedaltro.com/BORRI%20ORTICA.html

piu` che ferro (di solito cercato negli spinaci) fa da integratore
minerale, ne contiene vari.

ciao :)
Claudio

little_shoe

unread,
Oct 18, 2004, 10:43:55 AM10/18/04
to

> > 2) soprattutto.... e' lassativa o astringente? vero che contiene tanto
> > ferro??
> astringente, se vuoi documentarti meglio:
> http://www.altavaltrebbia.net/ortica.htm
> http://www.erboristeriaedaltro.com/BORRI%20ORTICA.html
>
> piu` che ferro (di solito cercato negli spinaci) fa da integratore
> minerale, ne contiene vari.


grazie!!

e ne approfitto.....
ho sempre saputo che le mele cotte sono dei buoni lassativi, ma in questi gg
una mia amica continua a dirmi che in un corso di dietologia per assistenza
agli anziani hanno relegato questo *must* ad una credenza popolare
affermando che la mela e' astringente sia cotta che cruda per via del
contenuto di tannino...
io non ci credo tanto.....


(¯`·. (¯`·.MaxP..·´¯).·´¯)

unread,
Oct 18, 2004, 11:44:07 AM10/18/04
to

"little_shoe" <littl...@email.it> wrote in message
news:cl0krb$ptf$1...@newsreader2.mclink.it...

>
> e ne approfitto.....
> ho sempre saputo che le mele cotte sono dei buoni lassativi, ma in questi
> gg
> una mia amica continua a dirmi che in un corso di dietologia per
> assistenza
> agli anziani hanno relegato questo *must* ad una credenza popolare
> affermando che la mela e' astringente sia cotta che cruda per via del
> contenuto di tannino...
> io non ci credo tanto.....

Confermo, la mela è un ottimo rimedio per gli episodi diarroici


--
--
La cultura è parlare latino, greco antico, francese, spagnolo, russo,
tedesco, inglese e a vanvera.
\ | /
(@ @)
---o00-(_)-00o---
MaxP (fondatore di news:free.it.medicina.erboristeria)


(¯`·. (¯`·.MaxP..·´¯).·´¯)

unread,
Oct 18, 2004, 11:45:40 AM10/18/04
to

"little_shoe" <littl...@email.it> wrote in message
news:cke0se$2g1s$1...@newsreader1.mclink.it...

> salve,
> una curiosita'....
> al ritorno da una passeggiata nei boschi ho raccolto un po' di ortiche con
> l'idea di provare a cucinarle...
>
> leggendo qua e la' ho notato due cose che non capisco:
> 1) spesso leggo che va raccolta da maggio a ottobre... perche'? l'ortica
> mi
> pare cresca tutto l'anno... c'e' qualche motivo particolare?

Mai sentito parlare del "tempo balsamico"

> 2) soprattutto.... e' lassativa o astringente? vero che contiene tanto
> ferro??

aspetta un altro post; ora devo scappare

ciao

0 new messages