leggendo qua e la' ho notato due cose che non capisco:
1) spesso leggo che va raccolta da maggio a ottobre... perche'? l'ortica mi
pare cresca tutto l'anno... c'e' qualche motivo particolare?
2) soprattutto.... e' lassativa o astringente? vero che contiene tanto
ferro??
grazie!
little_shoe
di solito raccolgo il papavero nel parco del ticino :)
> leggendo qua e la' ho notato due cose che non capisco:
> 1) spesso leggo che va raccolta da maggio a ottobre... perche'? l'ortica mi
> pare cresca tutto l'anno... c'e' qualche motivo particolare?
momento balsamico, ogni pianta ne ha uno nel quale i principi attivi
sono piu`
concentrati per come funziona la singola pianta. l'ortica fiorisce in
quei mesi ed ha una concentrazione maggiore di sostanze.
> 2) soprattutto.... e' lassativa o astringente? vero che contiene tanto
> ferro??
astringente, se vuoi documentarti meglio:
http://www.altavaltrebbia.net/ortica.htm
http://www.erboristeriaedaltro.com/BORRI%20ORTICA.html
piu` che ferro (di solito cercato negli spinaci) fa da integratore
minerale, ne contiene vari.
ciao :)
Claudio
grazie!!
e ne approfitto.....
ho sempre saputo che le mele cotte sono dei buoni lassativi, ma in questi gg
una mia amica continua a dirmi che in un corso di dietologia per assistenza
agli anziani hanno relegato questo *must* ad una credenza popolare
affermando che la mela e' astringente sia cotta che cruda per via del
contenuto di tannino...
io non ci credo tanto.....
Confermo, la mela è un ottimo rimedio per gli episodi diarroici
--
--
La cultura è parlare latino, greco antico, francese, spagnolo, russo,
tedesco, inglese e a vanvera.
\ | /
(@ @)
---o00-(_)-00o---
MaxP (fondatore di news:free.it.medicina.erboristeria)
Mai sentito parlare del "tempo balsamico"
> 2) soprattutto.... e' lassativa o astringente? vero che contiene tanto
> ferro??
aspetta un altro post; ora devo scappare
ciao