Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Re: A proposito della camomilla

0 views
Skip to first unread message

(¯`·. (¯`·.MaxP..·´¯).·´¯)

unread,
Oct 15, 2004, 2:58:13 PM10/15/04
to

"TeleSpalla Bob" <leditapao...@dalnasolibero.it> wrote in message
news:q8Tbd.42121$N45.1...@twister2.libero.it...
> Salve, è vero, come ho sentito dire, che lasciando prolungatamente in
> infusione la camomilla questa diventa eccitante invece che rilassante?
> Qualche collegamento a riguardo?
> Grazie.
> Paolo.
>
Ciao TSP Bob, è vero, confermo quanto da te detto.


--

MaxP (fondatore di news:free.it.medicina.erboristeria)


untrusted user

unread,
Oct 16, 2004, 7:02:59 AM10/16/04
to
"\(¯`·. \(¯`·.MaxP..·´¯\).·´¯\)":
> "TeleSpalla Bob" <leditapao...@dalnasolibero.it>:

> > Salve, è vero, come ho sentito dire, che lasciando prolungatamente in
> > infusione la camomilla questa diventa eccitante invece che rilassante?
> > Qualche collegamento a riguardo?
> > Grazie.
> > Paolo.
> >
> Ciao TSP Bob, è vero, confermo quanto da te detto.
scusa ma ... com'e` possibile ?? cosa lo causa ?

ciao,
Claudio

(¯`·. (¯`·.MaxP..·´¯).·´¯)

unread,
Oct 16, 2004, 11:48:26 AM10/16/04
to

"untrusted user" <untrust...@gmail.com> wrote in message
news:762153ac.04101...@posting.google.com...

Perchè innanzitutto la camomilla NON va usata per garantire "il buon sonno"
come alcune industrie vogliono farci credere; la Matricaria chamomilla L. -
Famiglia Asteraceae, è utile internamente per crampi allo stomaco, gastrite,
dolori intestinali e mestruali, colite, meteorismo, digestione difficile,
nevralgie, cefalee ed emicranie, irritabilità, depressione, parassitosi
intestinali da ossiuridi e ascaridi; esternamente per bagni o impacchi
oculari, in caso di congiuntiviti, blefariti, occhi arrossiti, bagni in
vasca ad azione antidolorifica, tonica e (qui ci vuole) rilassante al tempo
stesso, lavaggi e gargarismi alle mucose nasali così come anche lavaggi
antisettici della pelle.

Inoltre l'azione sedativa della camomilla non si confà a tutti: in soggetti
particolarmente nervosi o sensibili provoca insonnia. L'uso prolungato o in
dosi elevate può provocare fastidiosi effetti collaterali tra i quali il
vomito.

Spero di essere stato esauriente,
ciao

untrusted user

unread,
Oct 16, 2004, 9:47:12 PM10/16/04
to
"\(¯`·. \(¯`·.MaxP..·´¯\).·´¯\)"
> Perchè innanzitutto la camomilla NON va usata per garantire "il buon sonno"
> come alcune industrie vogliono farci credere; la Matricaria chamomilla L. -
> Famiglia Asteraceae, è utile internamente per crampi allo stomaco, gastrite,
> dolori intestinali e mestruali, colite, meteorismo, digestione difficile,
> nevralgie, cefalee ed emicranie, irritabilità, depressione, parassitosi
> intestinali da ossiuridi e ascaridi; esternamente per bagni o impacchi
> oculari, in caso di congiuntiviti, blefariti, occhi arrossiti, bagni in
> vasca ad azione antidolorifica, tonica e (qui ci vuole) rilassante al tempo
> stesso, lavaggi e gargarismi alle mucose nasali così come anche lavaggi
> antisettici della pelle.
sei stato molto gentile :) ma conoscevo l'effetto della camomilla (che
non so se e` corretto, ma la chiamo camomilla ungherese per
differenziarla dalla camomilla romana)..

> Inoltre l'azione sedativa della camomilla non si confà a tutti: in soggetti
> particolarmente nervosi o sensibili provoca insonnia. L'uso prolungato o in
> dosi elevate può provocare fastidiosi effetti collaterali tra i quali il
> vomito.

e questo mi chiedo, questi effetti negativi vengono causati
dall'azulene ? o da qualche altro principio attivo nella camomilla ?
la cosa che piu` mi sembra strano e` questa "degradazione" che si
ottiene in caso di infusione prolungata ... una volta estratti
principi idrosolubili, cosa li fa cambiare ?

ciao :)
Claudio

0 new messages