ciao, non conoscevo la compressa citata, ho letto questa descrizione:
e l'unica controindicazione che trovo e' che puo' dare effettivamente
assuefazione e portare all'utilizzo di dosi differenti. per queste
pastiglie piuttosto che per altri lassativi (the nidro o "erbe
svizzere", piuttosto che la confezione di pastiglie a base di senna
chiamata "sali di lunga vita") l'indicazione e' quella di prenderle su
necessita' e non per periodi superiori i 10 giorni - 2 settimane.
In linea di massima sarebbe bene prendere fermenti lattici completi
(non l'enterogermina) con qualunque genere di squilibrio intestinale.
I lassativi non e' da dimenticare funzionano creando una leggera
infiammazione al colon, per cui vi e' stimolazione d'evaquazione prima
che tutta l'acqua sia stata assorbita per cui le feci sono piu'
morbide. Non danno problemi, ma si tratta sempre di una lieve
infiammazione che ti causi, l'assuefazione della quale parlo avviene
quando il colon inizia ad essere piu' refrattario a questo "fastidio
esterno" per cui ne serve di piu'. Per questo motivo suggerisco di
cercare d'equilibrare alimentazione e fermenti lattici, piuttosto che
stress o quant'altro, piuttosto che risolvere con lassativi o
anticolitici, almeno alla lunga.
ciao,
Claudio