Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Centella Asiatica

0 views
Skip to first unread message

Zuffolo

unread,
Oct 29, 2004, 5:59:10 AM10/29/04
to
Ciao! Vorrei sapere se la Centella ha delle controindicazioni, o se è in
conflitto con altri fitofarmaci, tipo l'Olivo.
Grazie
Zf

--
"Paghiamo metà dei poveri affinchè uccidano l'altra metà"
cit. Scorsese (Gangs of New York)


(¯`·. (¯`·.MaxP..·´¯).·´¯)

unread,
Oct 29, 2004, 9:09:12 AM10/29/04
to

"Zuffolo" <bell...@virgilio.it> wrote in message
news:Ovogd.99186$b5.47...@news3.tin.it...

> Ciao! Vorrei sapere se la Centella ha delle controindicazioni, o se è in
> conflitto con altri fitofarmaci, tipo l'Olivo.
> Grazie
> Zf
>
Teoricamente la Centella potrebbe interferire con l'attività di farmaci
ipocolestorolemizzanti ed antidiabetici poichè l'asiaticoside ha dimostrato
attività iperglicemizzante (uno dei suoi glucosidi triterpenici).

ciao

--
\ | /
(@ @)
---o00-(_)-00o---
MaxP (fondatore di news:free.it.medicina.erboristeria)


Zuffolo

unread,
Oct 30, 2004, 2:43:00 AM10/30/04
to
(¯`·. (¯`·.MaxP..·´¯).·´¯) wrote:
> "Zuffolo" <bell...@virgilio.it> wrote in message

>> Ciao! Vorrei sapere se la Centella ha delle controindicazioni, o se


>> è in conflitto con altri fitofarmaci, tipo l'Olivo.
>>

> Teoricamente la Centella potrebbe interferire con l'attività di farmaci
ipocolestorolemizzanti ed antidiabetici poichè l'asiaticoside ha dimostrato
attività iperglicemizzante (uno dei suoi glucosidi triterpenici).

Arg... l'Olivo me lo danno per anticolesterolo !
Se sostituisco la Centella con la Vite Rossa, come va ?

La difficoltà dell'usare fitofarmaci pesa molto sul non trovare medici che
li impartiscono. L'erborista, bisognerebbe averne uno di fiducia, perchè lo
si vede prima di tutto come venditore. Su internet ci trovi di tutto, quindi
anche il meglio diventa inaffidabile :-)
Nelle attuali società metropolitane poi s'è perso anche il sostegno della
memoria. Delle ricette della nonna non c'è rimasto che la malva, l'aglio, e
poche altre cose.
Adesso, per esempio, contro il colesterolo, che non ho neanche troppo alto
(tot 230, e quello buono alto) ma l'informazione tv è terrificante, sto
usando appunto l'Olivo e l'Inositolo. Però di testa mia. Dove sbaglio ?
ciao,

Max P.

unread,
Nov 1, 2004, 1:23:13 AM11/1/04
to

"Zuffolo" <bell...@virgilio.it> wrote in message
news:UJGgd.229188$35.10...@news4.tin.it...

>
> Arg... l'Olivo me lo danno per anticolesterolo !
> Se sostituisco la Centella con la Vite Rossa, come va ?
> La difficoltà dell'usare fitofarmaci pesa molto sul non trovare medici che
> li impartiscono.
Consulta un altro medico, tra l'altro è l'approccio migliore; ascolta sempre
almeno 2 campane !!!

>L'erborista, bisognerebbe averne uno di fiducia, perchè lo
> si vede prima di tutto come venditore.

Cambia erboristeria (v. sopra)

> Su internet ci trovi di tutto, quindi
> anche il meglio diventa inaffidabile :-)

Concordo


> Nelle attuali società metropolitane poi s'è perso anche il sostegno della
> memoria. Delle ricette della nonna non c'è rimasto che la malva, l'aglio,
> e
> poche altre cose.

Qui mi trovi PIENAMENTE in disaccordo, c'è una grande possibilità di
reperire info, più di prima, leggi leggi leggi

> Adesso, per esempio, contro il colesterolo, che non ho neanche troppo alto
> (tot 230, e quello buono alto) ma l'informazione tv è terrificante, sto
> usando appunto l'Olivo e l'Inositolo. Però di testa mia. Dove sbaglio ?
> ciao,

Se posso permettermi, sbagli nel voler fare da solo, scusami ma non si gioca
con la salute e ricorda che NON è vero che ciò che è naturale è innocuo,
pensa ad un bell'infuso di belladonna !!!!

Ciao, con amicizia
MaxP


0 new messages