Discorso diretto: la maiuscola è d'obbligo?

Davide C.

Se qualcuno vi chiedesse: «In questo caso è necessaria la maiuscola?»,
voi che cosa rispondereste?

A presto,
D.

Massy

Davide C.

Il 01/05/2011 03:12, Massy ha scritto:

> Sì

Se invece il discorso (diretto) venisse interrotto e poi ripreso?

Ad esempio:

"Laura disse: «Quella stella è più luminosa delle altre,» e aggiunse
«brilla come se fosse una lucciola in cielo.»"

Inoltre, la virgola dopo «altre» è esatta oppure sarebbe meglio
spostarla al di fuori del discorso diretto?

Grazie mille per l'aiuto.

A presto,
D.

Klaram

Io scriverei <<brilla>> e toglierei la virgola.

Davide C.

Il 01/05/2011 13:54, Klaram ha scritto:

> Io scriverei <<brilla>> e toglierei la virgola.

Volendo generalizzare, potremmo affermare che la punteggiatura interna
al discorso diretto è *del tutto* autonoma rispetto a quella esterna?

Se così fosse sarebbe giusto scrivere:

"Susanna disse: «Questa stella brilla più delle altre.» e aggiunse
«Vorrei che ci fosse anche lui qui con me.»"

Che ne pensi?

Grazie per l'aiuto.
A presto,
D.

Massy

Davide C. wrote:
> [...]
> «brilla come se fosse una lucciola in cielo.»"

Laura disse: «Quella stella è più luminosa delle altre», e aggiunse, «brilla

oppure

Davide C.

Il 01/05/2011 23:46, Massy ha scritto:

> Laura disse: «Quella stella è più luminosa delle altre», e aggiunse, «brilla
> come se fosse una lucciola in cielo.»

Però, essendo il discorso diretto una frase a sé, non mancherebbe una
virgola dopo «altre»?

> Laura disse: «Quella stella è più luminosa delle altre.», e aggiunse,
> «Brilla come se fosse una lucciola in cielo.»

Su questa, per quanto ho capito, sono d'accordo.

Grazie mille per l'aiuto.

D.

Una voce dalla Germania

Davide C. schrieb:

Io no.
A parte la pesantezza grafica data da punto, virgolette e
virgola uno dopo l'altro, voi mettereste una virgola in
questo esempio: "Laura disse X, e aggiunse Y"?
Io la metterei solo se concludesse un inciso in X, ma
nell'esempio originale l'inciso è già racchiuso fra virgolette.
Dopo avere detto che una frase così spezzettata non mi piace
proprio per niente, se ritenessi inevitabile usare una frase
sola la scriverei così:
Laura disse «Quella stella è più luminosa delle altre.» e
aggiunse: «Brilla come se fosse una lucciola in cielo.»
Niente da eccepire, se qualcuno vuole mettere i due punti
anche dopo disse.
Però trovo molto più semplice e naturale:

Laura disse: «Quella stella è più luminosa delle altre.»

Subito dopo (in alternativa, se proprio ci tenete, "Poi
aggiunse"): «Brilla come se fosse una lucciola in cielo.»

Tornando alla domanda originale, la b di brilla va con la
maiuscola se inizia un nuovo periodo, altrimenti no. Però
credo di avere già detto che non mi piace proprio per niente
spezzettare una frase e dividerei la citazione in due frasi
distinte, dato che non c'è nessun motivo per non dividerla.

victori...@gmail.com

Si.