disfare/disfacendo?!?!?

Rik

Sto "disfando" i bagagli

oppure

Sto "disfacendo" i bagagli?

grazie
Rik

Pastello

La 2 .

Non si dice "fando" quindi ...

"Rik" <r...@li.it> ha scritto nel messaggio
news:52o_c.198506$OR2.9...@news3.tin.it...

Rik

"Pastello"

> La 2 .
> Non si dice "fando" quindi ...

"Disfate o disfacete" allora?
Rik

minelli374

Disfando. (da disfare, italiano, e non da "disfacere", latino)

minelli374

Pastello

Ma dis-fare si coniuga come fare, solo che ha il "dis" davanti.

Quindi facendo e dis-facendo. AUGH!!!

"minelli374" <m4r...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

Rik

"Pastello"

> Ma dis-fare si coniuga come fare, solo che ha il "dis" davanti.
> Quindi facendo e dis-facendo. AUGH!!!

"disfacete" quello che avete scritto e scrivete qualcosa altro.

Non ci capisco piů nulla..... :-)
Rik

Massy

"Pastello" <past...@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Ma dis-fare si coniuga come fare, solo che ha il "dis" davanti.
>
> Quindi facendo e dis-facendo. AUGH!!!

sě certo!
non dar retta a minelli che ogni tanto (spesso), svalvola! :-)

Rik

"Massy"

> sě certo!
> non dar retta a minelli che ogni tanto (spesso), svalvola! :-)

ma quindi č "disfacendo"?!?!?! ma se coniugo dis-fare allora io "dis-faccio"
e non "dis-fo"?!?!? :-)
Rik

minelli374

Fare e disfare i bagagli. Sto facendo i bagali ma li sto disfando.

minelli374

"Massy" <massimil...@libero.it> ha scritto nel messaggio

Pastello

Puoi usare entrambi:
dimentiche che (anche se ora č desueto) si usa dire:

Io fo quello che mi pare!!!

"Rik" <r...@li.it> ha scritto nel messaggio

Pastello

Ho controllato ora anche in un vocabolario. 'C... dici, minelli!!!

Massy

"minelli374" <m4r...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Fare e disfare i bagagli. Sto facendo i bagali ma li sto disfando.

ROTFL!
Cara minelli guarda qui:
http://cultura-italiana.it-schools.com/sezioni/scuole-di-italiano-in-italia/corsi-di-italiano-in-italia.shtml
che forse ti č d'aiuto!!!

Ah, puoi cliccare sul link anche mentre stai "disfando" i bagagli!
LOL!!!

FB

"Disfate", perché "disfare" = dis + fare.

Ciao, FB
--
Io ho deciso di rifiutarmi di vederlo: Ettore con la faccia di Eric Banana
mi fa venire i conati.

FB

On Sun, 05 Sep 2004 08:57:47 GMT, minelli374 wrote:

> Fare e disfare i bagagli. Sto facendo i bagali ma li sto disfando.

Si usa da queste party (Brianza), ma sono consapevole che è sbagliato,
perciò non lo uso.

Ciao, FB
--
"Come, dear, we have already missed five, if not six, trains. To miss any
more might expose us to comment on the platform."

Mariuccia Ruta

Su free.it.lingua.italiano.grammatica,
nell'articolo <52o_c.198506$OR2.9...@news3.tin.it>,
Rik ha scritto:

>¦ Sto "disfando" i bagagli

Vanno bene entrambe le forme.
Da un mio vecchio post, copincollo la "spiegazione" che ne
dava Aldo Gabrielli ...
¦---------------------------------------------------------------------
¦ ... I composti del verbo "fare", non meno che quelli del verbo
¦ "dire", danno del filo da torcere agli stessi grammatici, che non si
¦ trovano sempre d'accordo nello stabilire questa o quella regola
¦ fissa.
¦ "Fare", si sa, è un verbo irregolare che, [...]
¦
¦ ... Ora, che cosa accade in certe forme di alcuni composti di
¦ "fare"? Accade che si perde facilmente di vista la struttura di
¦ quelle che sono le forme regolari del verbo, e si applicano per
¦ impulso analogico le desinenze verbali della prima coniugazione
¦ direttamente a una radice che è soltanto presunta.
¦ È il caso appunto dei verbi composti "disfare" e "soddisfare",
¦ sentiti con una radice "disf-" e "soddisf-", avente -are come
¦ desinenza.
¦ [...]
¦ E veniamo al dunque. A stretta regola grammaticale, nei composti del
¦ verbo fare le uniche forme legittime dobrebbero essere quelle che
¦ ripetono le stesse forme di questo verbo originario ...
¦ [...]
¦ Sennonché l'uso, nel linguaggio parlato prima e poi anche in quello
¦ scritto, ha finito con l'affermare alcune forme che contrastano con
¦ la legge grammaticale.
¦ Si tratta, per ripeterle ordinatamente, di:
¦ "disfo/disfi/disfa/dísfano" dell'indicativo presente
¦ (il Goidànich accetta anche "disfiamo");
¦ di: "disferò/disferai" ecc., del futuro dell'indicativo;
¦ di "disfi/dísfino" del congiuntivo presente
¦ (ma lo stesso Goidànich accetta anche "disfiamo/disfiate" accanto a
¦ "disfacciamo/disfacciate");
¦ e di "disferei/disferesti", ecc. del condizionale.
¦
¦ Doppie forme, dunque, che si possono ormai considerare legittime.
¦
¦ Va poi da sé che i piú severi tradizionalisti non finiranno mai di
¦ considerarle spurie, relegandole semmai nel cosiddetto linguaggio
¦ familiare.
¦---------------------------------------------------------------------

Mariuccia®

http://www.analitica.com/va/vpi/
http://www.cnnenespanol.com/americas/
http://www.mundolatino.org/us.htm

martina...@gmail.com

ADPUF

martina...@gmail.com 12:39, domenica 25 febbraio 2018:
> Il giorno sabato 4 settembre 2004 20:44:17 UTC+2, Rik ha

Per il verbo "disfare" sono ammesse ambedue le forme.

--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!

rosettao...@gmail.com

Come è giusto dire: sto disfando o sto disfacendo ?

ADPUF

rosettao...@gmail.com 19:33, martedì 27 febbraio 2018:

> Come è giusto dire: sto disfando o sto disfacendo ?

Per il verbo "disfare" sono ammesse ambedue le forme.

--
AIOE °¿°

mariorosa...@gmail.com

Disfacendo.