info mappatura ford fiesta tdci 1.6 del 2006

zazza

Salve a tutti!
mi sono deciso dopo 1 anno circa e 22000 km a rimappare la fiesta .....
avevo deciso di rivolgermi alla Digital Tuning di Roma in quanto su diversi
forum
ne parlavano mene e l'incremento di prestazioni , coppia e potenza era
notevole vedi tabella:

Dati tecnici Originali DigitalTuning
Potenza [CV] 90 / 4000 min-1 120 / 4100 min-1
Coppia [Nm] 204 / 1750 min-1 267 / 1660 min-1
Velocità [Km/h] 180 195
Accelerazione 0-100 Km/h [s] 11.9 10.4
Consumo [l/100 Km] 4.5

ma poi data la distanza dalla mia citta, circa 400km e il costo di 500euro
ho preferito farmi fare
la modifica da un elettrauto conosciuto della mia citta' su consiglio di un
amico che fornisce apparecchiature
per officine a "soli" 350euro....
Devo dire che sono 2 giorni che provo la macchina dopo la rimappa, ma non ho
notato differenze notevoli
ne in termini di coppia ne di potenza, mi sembra vadi leggermente meglio di
prima.... ma aspettavo molto meglio.
Cmq dopo la riprogrammazione mi ha spiegato che aveva fatto una taratura al
pc del programma in modo tale
da avere un incremento il più lineare possibile onde evitare le cosiddette
"botte" in accelerazione che danneggiano
la frizione, il cambio, e la turbina a lungo andare e che comunque la
macchina sarebbe andata meglio dopo 80-100Km
di percorrenza, in quanto la centralina ha bisogno di "apprendere" nuovi
dati ....
Oramai i 100km li ho superati ma sinceramente non sono soddisfatto, la
macchina va bene si ma secondo me va quasi come prima
non ci sono differenze apprezzabili, ed in velocita' massima cmq non riesce
a "tirare" la quinta marcia fino in fondo come invece
credevo potesse fare con l'incremento di potenza, quindi la velocita' di
punta è rimasta la stessa ....
Avete esperienze in merito? e se qualcuno è della Basilicata ed ha la stessa
mia auto sarebbe così gentile da incontrarmi per
provarla in modo da fare dei raffronti? prima di tornare dal tizio volevo il
parere di qualcuno.
Grazie mille e a buon rendere....
:-))

Tuning_Runner

ciao, allora ritorna dal tuo elettrauto, fatti dare il file che ha
estrapolato dalla tua auto e quello che ha inserito, inviamelo che
verifichiamo immediatamente se ha fatto questa mappatura oppure no,
non farti abbindolare quando dicono lineare, la rimappatura si sente
immediatamente e si nota specie quando accelleri a tutte le marce, ci
sono molti che sparano cazzate dicendo lo fatta lineare, quando dicono
cosi' allora stanno cercando di raggirarti, fatti dare i due file e
inviameli e poi ti diro' anche nel minimo particolare se è un'onesto o
il solito incapace. ciao

zazza

[...]

Ti ringrazio molto, il file originale me l'ha salvato su un cd, quello
modificato no
quando rivado me lo faccio salvare ....
e grazie.
Cmq lui mi ha detto di ritornare quando voglio per dei ritocchi, ma mi dici
cosa
posso dirgli per far capire che conosco un pò la materia e non sono proprio
uno
sprovveduto??
tipo gli chiedo se è intervenuto sul limitatore di fumi, sulla pressione del
turbo,
sull'anticipo, iniezione del gasolio e pressione del rail, etc....??? ho
letto su dei forum
di gente che tarando bene il solo limitatore di fumi senza toccare molto
altri parametri
guadagna 30 cv in tutta affidabilita' su molte auto turbo diesel....
mah, la macchina andava già bene prima, con le gomme che ho (cerchio 14")
sgommava
in accellerazione in seconda e a volte in salita anche in terza, mi sono
pentito di aver speso
i soldi e di avere modificato i parametri originali, almeno prima ero sicuro
di ciò che c'era
dentro alla centralina....