Piccole modifiche a Nuova Skoda Fabia

Sniper

Ciao a tutti,
a breve mi arriverà la nuova Fabia...
Domanda (forse banale...): stavo pensando di cambiare il terminale e il
filtro di aspirazione dell'aria; posso farlo senza fare decadere la
garanzia?
Non pensavo a niente di eccezionale: semplice filtro sportivo a pannello,
posizionato nel contenitore di serie, e un terminale sportivo "che passi
inosservato" (dal punto di vista visivo)...il tutto giusto per avere un pò
più di "sound".... :-)

Per sospensioni & centralina dovrò aspettare due anni....

Grazie a chi vorrà togliermi qualche dubbio....e ogni consiglio su marchi e
modelli è bene accetto!

Message has been deleted

Sniper

"Tuning_Runner" <tuning...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

On 20 Giu, 19:29, "Sniper" <theSni...@nonEsiste.com> wrote:
> [...]
> Domanda (forse banale...): stavo pensando di cambiare il terminale e il
> filtro di aspirazione dell'aria; posso farlo senza fare decadere la

[cut]

Molti effettuano delle modifiche tipo filtro a pannello, scarico
diretto ma non pensano che l'auto si smagrisce, è necessario
rimappare, inoltre se vuoi rimapparla fai pure anche perchè ne abbiamo
parlato tanto in giro per i forum che la centralina non possono
controllarla o dire che tu abbia rimappato l'auto.
[cut]

Effettivamente non ci avevo pensato.....come non detto!
A rimappare prima dei due anni non ci penso neanche.

Inoltre non sapevo che le centraline venissero "aggiornate" dalla
concessionaria...

Visto che hai accennato ai forum, e che questo NG oramai è deserto.....hai
un forum da consigliare?

Ciao!

Message has been deleted

Luca

> [...]
>parlato tanto in giro per i forum che la centralina non possono
>controllarla o dire che tu abbia rimappato l'auto.

Qui sbagli...

La finanza a breve (se non già da ora) verrà dotata di computer con software
per controllare le centraline. Oltre quello hanno anche analizzatori di gas
di scarico. Se riscontrano un valore diverso da quello della casa madre....
Ti mandano a revisione straordinaria

Sniper

"Luca" <luc...@aliceposta.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> analizzatori di gas di scarico. Se riscontrano un valore diverso da quello
> della casa madre.... Ti mandano a revisione straordinaria

Interessante...
se la macchina inquina posso capire che si è fuori legge (esiste una legge
sull'inquinamento ambientale a cui attaccarsi), ma
riguardo alla rimappatura e ai valori diversi......quale articolo di legge
mi obbliga a mantenere la "mappatura" di fabbrica???
E poi come fanno a sapere i paramentri di ogni singolo modello? E se nel
frattempo è uscita una nuova versione del software? Loro
cosa ne sanno?? .....e cmq ripeto: quello che non è esplicitamente vietato
dalla legge è permesso (in un paese civile ovviamente.....), dove
stà l'articolo di legge o la circolare ministeriale che "regola" i parametri
delle centraline???
(NB: non sono un giurista e magari questi articoli di legge esistono...nel
caso qualcuno potrebbe essere così gentile da citarli. Anche
se non ho intenzione di rimappare niente sono molto curioso....)

Ciao!

Luca

C'è una legge... Dice che le modifiche di centraline non possono superare il
10% della potenza totale espressa in kW. Non so darti un riferimento ma sò
che esiste.

Non sottovalutare i software in dotazione alla finanza. Con l'analizzatore
Gas di scarico.... Tramite una semplice analisi dei gas (senza sapere il
modello e marca di vettura) sanno dirti che modello è, la marca e quanti
cavalli ha (anche se per i cavalli sono un pò scettico perchè con i gas di
scarico non si possono vedere i cavalli effettivi).

A tal proposito, alcuni elaboratori di centraline inseriscono un Worm
all'interno della centralina. Cosa fa questo worm? Nel momento in cui viene
collegato un computer nella presa OBD, calcella la modifica e reinstalla il
software originale in modo tale da non vedere i parametri modificati. Il pro
è che quando la finanza farà il controllo, sarà tutto nella norma... Il
contro è che il software si rimappa anche collegando un qualsiasi computer.

Ti dirò di più... Se porti la vettura in officina e, dalla casa madre, per
quella vettura è uscito un aggiornamento software della centralina... Lo
stesso aggiornamento è effettuato online dai tecnici della casa madre che,
nel caso in cui riscontrano una modifica nel loro programma (ad esempio la
rimappatura da parte di un privato), ti bloccano la centralina
costringendoti a cambiarla. Lo so perchè tempo fa ero meccanico Audi e,
durante un aggiornamento software i tenici hanno bloccato una centralina
modificata costringendo il proprietario a sostituirla con una nuova.

Non puoi neanche denunciarli perchè possono farti una controdenuncia per
frode fiscale e farti passare i guai.

Quello che spero io è che il nostro caro Bersani faccia veramente qualcosa
di concreto perchè oggi come oggi, con tutte le leggi del cavolo che ci
sono... E' come se lo Stato ci stesse con i fucili puntati contro....