Penso ai seguenti importi:
Posta ordinaria per l'Italia: fino a 20g = 45 Eurocent; fino a 50g = 85
Eurocent; fino a 100g = 90 Eurocent.
Posta ordinaria per gli USA: fino a 20g = 65 Eurocent; fino a 50g = 1 Euro;
fino a 100g = 1,30 Euro.
Posta prioritaria per Italia: fino a 20g = 60 Eurocent; fino a 50g = 1,40
Euro; fino a 100g = 1,50 Euro.
Posta prioritaria per gli USA: fino a 20g = 80 Eurocent; fino a 50g = 1,50
Euro; fino a 100g = 1,80 Euro.
Per comporre l'esatto importo dell'affrancatura, è possibile utilizzare
francobolli di diversi tagli?
Quali sono attualmente i tagli disponibili?
Mentre trovo facilmente francobolli da 45 Eurocent (posta ordinaria) o da 60
Eurocent (posta prioritaria), non riesco a trovare tagli da 15, 20, 30, 50
Eurocent o 1 Euro che permetterebbero numerose combinazioni utili per
l'esatta affrancatura utilizzando al massimo tre francobolli per lettera:
esistono questi tagli? Se non esistono, ne è prevista a breve l'introduzione
sul mercato?
Volendo spedire una lettera con affrancatura ordinaria, è possibile
utilizzare francobolli di posta ordinaria insieme a francobolli di posta
prioritaria per ottenere l'importo esatto dell'affrancatura?
Volendo invece spedire una lettera con affrancatura prioritaria, è possibile
utilizzare francobolli di posta prioritaria insieme a francobolli di posta
ordinaria per ottenere l'importo esatto dell'affrancatura?
0.01
0.02
0.03
0.05
0.10
0.20
0.23
0.41
0.45
0.50
0.77
per gli alti valori:
1.00
1.24
1.55
2.17
2.58
2.80
3.62
autoadesivi per PP:
0.62
0.60
0.77
1.00
1.24
1.40
1.86
4.13
per affrancare posta prioritaria puoi utilizzare quello che vuoi, anche
francobolli ordinari.
L'importante è che tu ci metta la tariffa esatta e l'ETICHETTA di PP.
per l'affrancatura di posta ordinaria non puoi utilizzare invece francobolli
di PP.
ciao, spero di avere risposto al tuo post in modo esauriente.
"Albertomarco" <NOclang...@getnet.it> ha scritto nel messaggio
news:0%aXb.39507$VS6....@tornado.fastwebnet.it...
SBAGLIATO!
Sul sito dell poste c'era scritto chiaramente che per la posta prioritaria
devono essere utilizzati i francobolli dedicati!
Ora non l'ho trovo piů, forse l'hanno tolto? comunque bisogna avere
l'etichetta PP che č gratuita ma non in vendita. POSTA PRIORITARIA non puo'
essere scritto a penna sulla busta!
Guarda qui http://www.poste.it/azienda/cartaqualita/prioritaria.shtml
Ciao.
--
Rosario
==================================
Il vero segno della libertà ha come sua condizione
fondamentale la riduzione della giornata lavorativa.
(K. Marx)
==================================
Se vai alla posta e chiedi etichette te ne danno quante vuoi. ( almeno qui a
Belluno )
Te lo scrivo perchè lo faccio da oltre due anni e nessun impiegato ha mai
protestato sulle affrancature che faccio.
Nel 1999 invece era obbligatorio usare quelli autoadesivi.
Poi fate come volete !!!!!!
"Antonio" <anto...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:TknXb.6984$Kc3.1...@twister2.libero.it...
> > per affrancare posta prioritaria puoi utilizzare quello che vuoi, anche
> > francobolli ordinari.
> > L'importante è che tu ci metta la tariffa esatta e l'ETICHETTA di PP.
>
>
> SBAGLIATO!
> Sul sito dell poste c'era scritto chiaramente che per la posta prioritaria
> devono essere utilizzati i francobolli dedicati!
> Ora non l'ho trovo più, forse l'hanno tolto? comunque bisogna avere
> l'etichetta PP che è gratuita ma non in vendita. POSTA PRIORITARIA non
> per affrancare posta prioritaria puoi utilizzare quello che vuoi, anche
> francobolli ordinari.
> L'importante è che tu ci metta la tariffa esatta e l'ETICHETTA di PP.
>
> per l'affrancatura di posta ordinaria non puoi utilizzare invece
francobolli
> di PP.
> ciao, spero di avere risposto al tuo post in modo esauriente.
Ti ringrazio molto.
Mi sai dare indicazioni anche sulle altre domande?
Hai avuto anche modo di verificare che la corrispondenza sia stata poi
effettivamente trattata come prioritaria?
Anche perchč dal 2002 hanno fatto anche francobolli commemorativi di PP (
Falcone-Borsellino, giornata filatelia 2002, La Malfa, servizio civile,
Montecitorio, natale 2002 e 2003 , ecc... ) quindi alla fine ha perso
significato associare il francobollo adesivo alla PP.
Io spedisco lettere prioritarie in quasi tutta italia e pochi volte č
capitato che arrivino oltre il giorno dopo. Tale situazione accade cmq anche
con le lettere affrancate con gli appositi francobolli adesivi.
Adesso che hanno le cambiato le tariffe si utilizza di tutto.
Spero di esserti stato utile
ciao
"Albertomarco" <NOclang...@getnet.it> ha scritto nel messaggio
news:30qXb.40731$VS6....@tornado.fastwebnet.it...
> "Fabrizio" <DAFABRI...@INWIND.IT> ha scritto nel messaggio
> news:RWnXb.7047$HO2....@news.edisontel.com...
> > sarŕ anche sbagliato, ma va bene lo stesso.
> > Io sono un collezionista di francobolli e spesso scambio materiale
> > filatelico per PP e nessun ufficio postale ha mai detto niente se
affranco
> i
> > prioritari con francobolli ordinari. ( ovviamente con la tariffa dei
> > prioritari ).
> >
> > Se vai alla posta e chiedi etichette te ne danno quante vuoi. ( almeno
qui
> a
> > Belluno )
> >
> > Te lo scrivo perchč lo faccio da oltre due anni e nessun impiegato ha