La Voce di Fiume 30.04.05 - Si cercano notízie sui Malle

Axel Famiglini

L'appello di un marito

Si cercano notízie sui Malle

David Polesi, che vive a Roma, é alla ricerca dei parenti della moglie alla
quale vorrebbe fare

un grande regalo, riportandola alle sue radici fiumane.

Ha inviato una richiesta di aiuto al nostro Vice Sindaco Laura Calci che
rivolge lo stesso

appello a tutti i lettori che possano aiutarlo nella ricerca.

Forniamo a tale proposito i dati giá in possesso di David Polesi.

1) Stiamo parlando innanzitutto della Famiglia Malle di Fiume.

2) Gli avi piü lontani che conosciamo si chiamano: Norberto Malle e Antonia
Tominich.

Questa coppia si sposa a Fiume. intomo al 1860 e dal loro matrimonio nasce
almeno

un figlio, Oddone Malle.

Oddone nasce a Castelmuschio (Omisalj) il 17/11/1866,ed é il nonno di mia
moglie.

3) Sempre a Fiume e sempre piú o meno nello stesso periodo, convolano a
nozze altre

due persone. Giuseppe Sandrini e Maria Spadavecchia.

Anche qui dal matrimonio nasce almeno una figlia: Maria Sandrini.

Maria nasce a Fiume il 23/9/1877 e sará la nonna di mia moglie.

4) Oddone e Maria si sposano a Fiume il 19/9/1895 e dal loro matrimonio sono
nati 8 figli

tutti fiumani: Norberto, Fedele, Edmea, Nerina e Nerea che moriranno tutti
in tenera etá,

piü Maria, Jone e Mario che, dopo alcune vicissitudini, sono arrivati a
Roma.

5) Mario, nato a Fiume il 15/8/1921 sposa nel 1957 a Roma, Maria Concetta
Capacci

e dal loro matrimonio é nata una sola figlia Emanuela, mia moglie e con leí
termina la

discendenza Malle per quello che noi sappiamo (visto che le sorelle di
Mario, che hanno

avuto figli, hanno perso il cognome in quanto donne).

6) C'é un'ultima cosa, ma non meno importante.

II nonno di mia moglie, Oddone e una delle sue figlie (Nerea) sono sepolti
nel cimitero

di Cosala a Fiume e quando possiamo io e mia moglie (almeno ogni due / tre
anni)

andiamo a rendere loro omaggio.

L'ultima volta, a setiembre del 2004 é accaduto un fatto straordinario.

Facendo un percorso diverso dal solito nel cimitero, ci siamo imbattuti in
una tomba,

anche abbastanza sontuosa, che indicava a grandi lettere "famiglia Malle".

In questa tomba sono sepolte 14 persone, dal piú anziano Andrea nato nel
1776

e morto nel 1857 a Giuseppe morto nel 1991:

chi sono questi signori? (nel frattempo stiamo contattando il cimitero).

Questo é tutto. Ringraziamo in anticipo anche solo per il tempo che ci
vorrete dedicare.

David Polesi

demi.a...@gmail.com

Anche io ho parenti originari di Fiume di cognome Malle, se vuole mi contatti per mail su lilly...@outlook.com