strano comportamento GPS navigon

adler.e...@gmail.com

Ho un GPS navigon e ho rilevato uno stranissimo comportamento.
Percorrendo la bretella di commegamento tra la A22 e la A4 da Affi a Peschiera, in prossimità del casello di Peschiera, passando sotto l'autostrada, il GPS si spegne per poi riaccendersi immediatamente. Lo strano è che succede ogni volta che passo per quel punto e sempre nella stessa posizione.
Escludo problemi di alimentazione (succede sia usando la batteria interna che l'alimetatore da auto, e poi sempre nello stesso punto?), vibrazioni o azioni meccaniche (il quel punto c'è uno stop, quindi spesso si è fermi), UFO e interventi sovrannaturali.
L'unica cosa che mi viene in mente è un campo elettromagnetico anomalo. A fianco della strqda vi è una zona militare, potrebbe essere una emissione radio, un sistema antiintrusione.
Che ne pensate?
F.B.

Alberto

<adler.e...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
Ho un GPS navigon e ho rilevato uno stranissimo comportamento.
Percorrendo la bretella di commegamento tra la A22 e la A4 da Affi a Peschiera,
in prossimit� del casello di Peschiera, passando sotto l'autostrada, il GPS si
spegne per poi riaccendersi immediatamente. Lo strano � che succede ogni volta
che passo per quel punto e sempre nella stessa posizione.
Escludo problemi di alimentazione (succede sia usando la batteria interna che
l'alimetatore da auto, e poi sempre nello stesso punto?), vibrazioni o azioni
meccaniche (il quel punto c'� uno stop, quindi spesso si � fermi), UFO e
interventi sovrannaturali.
L'unica cosa che mi viene in mente � un campo elettromagnetico anomalo. A fianco
della strqda vi � una zona militare, potrebbe essere una emissione radio, un
sistema antiintrusione.
Che ne pensate?
F.B.

Ciao prova un'altro navigatore GPS che non abbia mai avito problemi.
Nel caso potrebbe essere una cosa molto anomala .
Se c'e' una base militare alcuni rilevamenti possono esserci Jamming o disturbi
per alcni tipi di apparecchiature.
Comunque prova a vedere con altri gps .

cordiali

AlessioZucca

"Alberto" <Alb...@yahoo.com> ha scritto nel messaggio
Un Jammer non spegne un apparecchio....ne disturba o blocca la ricezione...
E anche al limite ne brucia i finali di ricezione....ne sanno qualcosa molte
persone che si avventuravano sul colle del Melogno loc. Pian Dei Corsi SV e
monti limitrifo con radio e antenne autocostruite per fare DXer...da un
momento all'altro ti trovavi con la radio muta completa e allla
riparazione...finali o tutto lo stadio di ricezione bruciato, per quel poco
di elettronica che so so che in teoria sarebbe impossibile a distanza....ma
succedeva eccome, va detto che in quell'area c'era una base milatre NATO su
un cucuzzolo (Pian dei Corsi) e una che c'� tutt'ora italiana (Colle del
Melogno) quella NATO per la sua posizione in alto sopra l'apertura sul
mediterraneo � stata descritta come di vitale importanza per il sistema
strategico difensivo....mah.

AlessioZucca

<adler.e...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
Ho un GPS navigon e ho rilevato uno stranissimo comportamento.
Percorrendo la bretella di commegamento tra la A22 e la A4 da Affi a
Peschiera, in prossimit� del casello di Peschiera, passando sotto
l'autostrada, il GPS si spegne per poi riaccendersi immediatamente. Lo
strano � che succede ogni volta che passo per quel punto e sempre nella
stessa posizione.
Escludo problemi di alimentazione (succede sia usando la batteria interna
che l'alimetatore da auto, e poi sempre nello stesso punto?), vibrazioni o
azioni meccaniche (il quel punto c'� uno stop, quindi spesso si � fermi),
[...]

lo strano � che lo faccia un Navigon, capire un apparecchio cinese
progettato con le chiappe, un disturbo e qualcosa nelle circuiterie oscilla
e caput momentaneo...

Adriano.Petrelli

> [...]
> Nel caso potrebbe essere una cosa molto anomala .
> Se c'e' una base militare alcuni rilevamenti possono esserci Jamming o disturbi

)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Salve
Si' puo' essere, basta che un disturbo di un certo genere sia sulla stessa
frequenza dell'oscillatore del navigatore per mandarlo in switch-off e farlo
resettare o spegnere.
Garmin ed altre marche hanno una frequenza della cpu o della frequenza, che e'
bassa anche 16mhz .
Se esiste una base nato e se questa hanno tx in quella fetta di frequenza,
(basterebbe controllare servizi e la tavola delle frequenze relative americane) .

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Rispondendo invece al Sig, Zucca, posso affermare in base alle mie esperienze che
i vecchi Jammer che creavano disturbi non erano in grado i farlo, a parte
aggiungersi in armonica sul ricevitore e andare in battimento................ la
parte ricevente...
Mentre invece quelli all'avanguardia della DARMA, che e' avanti in fatto di
armamenti circa 100 anni, sta progettando le armi del futuro, fino ai cannoni a
particelle e fasci impulsivi, dalla robotica e a quanto di fantascientifico si
possa immaginare.... [Ne hanno parlato su documentari americani, che guardo via
satellite e che seguo perche' sono appassionato di robotica...] ---------------
Comunque posso assicurare che e' vero, su Focus di 7 anni fa' circa, si parlava
di armi del futuro, fino a proiettili che sono in grado di girare angoli ! E vi
assicuro che non fumo ne' mi drogo.
DARMA e' un qualcosa di avanzato veramente anche se la facciata sia solo
semplice, ma dietro girava anche teconologia derivante Area 51.
Comunque ogni tanto occorre anche fare sapere certe cose, perche' molti non sanno
neppure dove vivono.
Del resto basta guardare la strage di Ustica :)

Alcuni jammer non solo possono disturbare ma anche creare problemi, possono anche
bruciare, i finali RF, fare battimento a oscillatori, e sfasare la ricezione,
fino a generare impulsi multiplexing che possono arrivare fino alle SHF !
Ovviamente non e' il vaso del Navigon che si spegne, ma la causa e' semplice
quanto pochi arrivano.

Il GPS si spegne perche' in quella zona, potrebbe anche esserci un trasmettitore,
che e' nellaa stessa frequenza dell'oscillatore del gps. - E lo fa' piantare !
Puo' essere magari anche un elettrodotto, acquedotto, gasdotto che trasmette dati
ogni tot tempo su una certa frequenza magari in HF . Magari in Multiplexing o in
un ceto modo e con una certa potenza.
Questo segnale manda in tilt il gps ! Nulla di trascendentale .
La spiegazione e' ultima proprio questa spiegata, magari nell'ambito della base o
struttura adiacente in quella zona .

Ho letto su un forum di elettronica che alcune persone erano riuscite anche a
disturbare, questi servizi, mandandoli in tilt, trasmettendo un segnale sulla
stessa frequenza dell'oscillatore del tx .
Come dico spesso le cause sono piu' semplici di quanto si possa pensare e
l'ipotesi di Alberto di provare con altro gps, sono le stesse che proverei anche
io.
Navigon del resto non e' cinese, ma costruito negli States, raccomando al caro
Zucca di informarsi prima................. ma e' una sottomarca Garmin !!

FACCI SAPERE PERCHE' SIAMO CURIOSI !
ciao

AlessioZucca

"Adriano.Petrelli" <Adr...@petrelli.it> ha scritto nel messaggio
Emhh, veramente io ho scritto che � strano sia successo con un Navigon!!
Proprio perch� NON � un cinese del LIDL....l'unica cosa che posso intuire ti
abbia tratto in inganno nelal mia risposta � aver errato la parola "capire"
invece di scrivere "capireI", errore di digitazione....ma su un
Navigon....mi � appunto parso strano.

In cosa hai scritto non ci trovo nulla di strano, senza andare lontano ho
"contatti" di lavoro dentro la Elsag e relativo gruppo.....cosa gia ho
potuto vedere io li dentro mi ha impressionato percui immagina tutto il
resto visto al piu io potr� aver visto il minimo possibile....e parliamo
della Elsag.....

Per il discorso disturbo radio di cui parlavo prima, visto che siamo sulal
stessa linea d'onda posso dirti le cose che so per certo:
Uno dei fortunelli che se trovato con l'RTX sordo completo e sul tavolo del
laboratorio il responso � stato...finali cotti sono proprio io, mi pare
fosse nel 1997 l'apparecchio era un Kenwood TS440 che tu presumo conoscerai,
credo....ma � successo a mole altre persone, parlandone poi in sede ARI di
Savona ne ho sentite di tutti i colori.....ero con un dipolo aucostruito
tirato fra degli alberi su un cucuzzolo sperduto quasi sul mare, circa 2km
in liena d'aria con la base nata 4 con quella italiana......ero sui 27,xxx
Mhz a fare DX senza un accenno senza aver visto picchi di ricezione ne altri
segnali RTX muto completo....lancetta del du meter a 0....
Altra cosa che posso dirti senza tema di smentite � che avevano un
collegamento diretto con la centrale elettrica enel (ora powerenergy ectctc)
di Vado Ligure, li lavorava un caro amico come capotecnico di non so piu che
sezione, cmq ogni tanto gli arrivava la telefonata con la richiesta
esplicita di portare tutta l'emissione al massimo e a detta
sua...consumavano per pochi minuti come una citta intera!
Non bastasse ancora, si vedeva l'efeftto aurora boreale in inverno attorno
alle antenna da km e km di distanza, ci si andava a vederle proprio per la
particolarit� del fenomeno...
Pensa che � stata dismessa in fretta e furia ....10? anni fa, han alsciato
TUTTO la cucina i piatti con gli stemmi brande ancora con le coperte su
nell'officina mezzi pezzi di ricambi atrezzi chiavi inglesi in pollici
pannelli elettrici di quadri etctc....TUTTO meno ovviamente armi e
apparecchi RTX di ogni sorta e genere......l'unica cosa che era rimasta
erano guide d'onda tagliuzzate con una certa metodicit� e quasi ferocia con
una fiamma ossidrica, dalle misure dei lati si era calcolato con amici
radioamatori che alcuni pezzi erano per 1.8Gh altri per frequenze "folli"
tipo 20Gz e visto che sono frequenze ottiche..boh....anche la paraboliche
erano state portate per terra e tagliuzzate, mancavo gli illuminatori etctc,
ma io sono entrato gia 5 6 mesi dopo che era stata abbandonata e gli
sciacalli avevano fatto fari squarci nelal doppia rete che cingeva il
contorno della base....
Pensa che ad oggi la base � ancora visitabile....ci han costruito una
installazione eolica con un paio di pale e ci passa una pista da MTB :)
Cmq se vuoi approfondire:
http://www.youtube.com/watch?v=VuoFlCROViA
Purtroppo ildocumentario l'abbiamo girato tardi....c'era rimasto
poco...anche se.....io vorrei poter scoperchiare quegli immensi "coperchi"
di cemento armato con ganci per essere aganciati e tirati su ben visbili di
dimensioni fra i 3x3 e i 6x6 ma va beh :) ci passano a fare le gare di MTB
sopra fa te....

adler.e...@gmail.com

Il sig Zucca mi ha dato un'idea. Ho a che fare anch'io per motivi professionali, anche se non connessi con l'elettronica, con la banda Selex-Elsag. Proverò a sentire qualcuno di loro cosa ne pensa.

Nei prossimi giorni, comunque, provo con un altro GPS e con il GPS integrato nell'I-PHONE e nel blackberry.

Nel frattempo mi sono venute in mente altre ipotesi, come ad esempio la
rete tetra civile, quella utilizzata della dalla A4 o dell'enel, per esempio. Magari c'è un ripetitore o amplificatore di segnale (il punto incriminato si trova praticamente sotto il viadotto dell'autostrada)

Comunque proverò anche con un misuratore di campo elettromagnetico che opera sulla banda di frequenza tra gli 800 e i 2500 MHz, quelle tipiche del sistema GPS e della fonia cellulare.