Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Strano comportamento Navigon - seconda puntata

9 views
Skip to first unread message

adler.e...@gmail.com

unread,
Aug 9, 2012, 11:24:46 AM8/9/12
to
Lo scorso 23 luglio avevo segnalato uno strano comportamento del mio Navigon nei pressi del casello di Peschiera proveniendo da Affi. In pratica regolarmente il navigatore si resettava senza alcun motivo apparente, le ipotesi più accreditate si riferivano a campi elettromagnetici anomali.

Ho provato con il GPS (un TOM) di una collega che mi precedeva con la sua auto, non ha avuto nessun tipo di problema, così come il GPS integrato nell'I-PHONE.

In compenso il mio Navigon non si è resettato spegnendosi e immediatamente riaccendendosi, come negli altri casi, ma per due passaggi consecutivi a distanza di alcuni giorni l'uno dall'altro ha perso completamente i dati di navigazione (ora di arrivo, velocità, distanza dal primo punto di svolta ecc), l'audio (gli avvisi), mantenedo solo la traccia del percorso. é ritornato normale reimpostando il percorso.

Se il problema si verificasse anche in altre situazioni penserei ad un guasto, ma poichè si presenta in una posizione specifica non so più cosa pensare.

F.B.

Zarro

unread,
Aug 12, 2012, 5:31:43 AM8/12/12
to
adler.e...@gmail.com ha scritto:
> Lo scorso 23 luglio avevo segnalato uno strano comportamento del mio Navigon nei pressi del casello di Peschiera proveniendo da Affi. In pratica regolarmente il navigatore si resettava senza alcun motivo apparente, le ipotesi pi� accreditate si riferivano a campi elettromagnetici anomali.
>
> Ho provato con il GPS (un TOM) di una collega che mi precedeva con la sua auto, non ha avuto nessun tipo di problema, cos� come il GPS integrato nell'I-PHONE.
>
> In compenso il mio Navigon non si � resettato spegnendosi e immediatamente riaccendendosi, come negli altri casi, ma per due passaggi consecutivi a distanza di alcuni giorni l'uno dall'altro ha perso completamente i dati di navigazione (ora di arrivo, velocit�, distanza dal primo punto di svolta ecc), l'audio (gli avvisi), mantenedo solo la traccia del percorso. � ritornato normale reimpostando il percorso.
>
> Se il problema si verificasse anche in altre situazioni penserei ad un guasto, ma poich� si presenta in una posizione specifica non so pi� cosa pensare.
>
> F.B.
Alieni? Presenze soprannaturali?
;-))

Ciao.
Zarro.

--
Per rispondere togliere la "polvere" dall'indirizzo email!

F.B.

unread,
Aug 12, 2012, 2:56:26 PM8/12/12
to
Leggendo il post precedente ti accorgerai che le ipotesi fatte erano un po'
pi� serie e motivate del tuo "spiritoso" quanto inutile commento....:)))!
Non che la cosa mi sconvolga pi� di tanto, semplicemente mi incuriosisce.



--- Posted via news://freenews.netfront.net/ - Complaints to ne...@netfront.net ---

Noah Bright

unread,
Aug 13, 2012, 12:30:30 PM8/13/12
to
On Sun, 12 Aug 2012 11:31:43 +0200, Zarro wrote:

> Alieni? Presenze soprannaturali?
> ;-))

Più banalmente un errore nella cartografia (o nei dati sulla flash che
contiene la mappa) che genera il problema nello specifico luogo.
Un aggiornamento delle mappe ed il problema si risolve... :)

F.B.

unread,
Aug 14, 2012, 6:28:45 PM8/14/12
to
Si, ci avevo pensato...salvo che la cartografia � stata appena aggiornata
all'ultima versione rilasciata.

Potrebbe essere la flash card, o la micro SD contenente i dati, salvo che
per verificare dovrei formattarla e ricaricare il tutto (mi � gi� successoa
causa di un probelma nel download di un aggiornamento)...tu pigrizia non mi
abbandonare...

Continuo a pensare ad un'interferenza, ad esempio la rete TETRA utilizzata
dall'autostrada che lavora su una frequenza vicina a quella del GPS. Ci
vorrebbe un analizzatore di spettro, ma non ne vale la pena per soddisfare
una curiosit�.

Grazie, comunque.

F.B.
"Noah Bright" <defN...@aclNOSPAM.com> ha scritto nel messaggio
news:1qe9mvgosni6e.42zwgsoyju7w$.dlg@40tude.net...
> On Sun, 12 Aug 2012 11:31:43 +0200, Zarro wrote:
>
>> Alieni? Presenze soprannaturali?
>> ;-))
>
> Pi� banalmente un errore nella cartografia (o nei dati sulla flash che
> contiene la mappa) che genera il problema nello specifico luogo.
> Un aggiornamento delle mappe ed il problema si risolve... :)




ClaudeV8

unread,
Aug 22, 2012, 5:51:07 AM8/22/12
to
Il giorno mercoledì 15 agosto 2012 00:28:45 UTC+2, F.B. ha scritto:
> Si, ci avevo pensato...salvo che la cartografia � stata appena aggiornata
>
> all'ultima versione rilasciata.
>
>
>
> Potrebbe essere la flash card, o la micro SD contenente i dati, salvo che
>
> per verificare dovrei formattarla e ricaricare il tutto (mi � gi� successoa
>
> causa di un probelma nel download di un aggiornamento)...tu pigrizia non mi
>
> abbandonare...
>
>
>
> Continuo a pensare ad un'interferenza, ad esempio la rete TETRA utilizzata
>
> dall'autostrada che lavora su una frequenza vicina a quella del GPS. Ci
>
> vorrebbe un analizzatore di spettro, ma non ne vale la pena per soddisfare
>
> una curiosit�.

Se fosse un problema di interferenza nella banda GPS, sarebbe molto probabile che anche gli altri apparati ne subirebbero le conseguenze.
E comunque il malfunzionamento descritto difficilmente si può spiegare con una interferenza. Se di interferenza si trattasse infatti (oltre a causare problemi anche agli dispositivi) dovresti vedere situazioni tipo posizionamento sbagliato o perdita del fix.
Il navigatore non dovrebbe resettarsi comunque.
Più probabile un problema di cartografia
0 new messages