Glonass

claudegps

La possibilita' di utilizzare il sistem Glonass e gli effetti sulla
navigazione:
http://gnss-info.blogspot.com/2011/10/glonass-si-grazie.html

Alberto

"claudegps" <clau...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> La possibilita' di utilizzare il sistem Glonass e gli effetti sulla
> navigazione:
> http://gnss-info.blogspot.com/2011/10/glonass-si-grazie.html

Mi spiace per te' ma gia' i nuvi garmin, hanno ben 10 satelliti per il
posizionamento, con il mo Nuvi1490, visualizzo di media 9 satelliti, nella
localita' dove abito a 689m.
Forse sei rimasto indietro di qualche anno, ...... Anche le serie nuove
fanno lo stesso sistema e utilizzano il GPS multiplexing !

A G G I O R N A T I ....

noi la russia l'abbiamo da un pezzo !
E' la russa che vorremmo piu' spesso !

claudegps

On 3 Nov, 16:56, "Alberto" <Albe...@yahoo.com> wrote:

> Mi spiace per te' ma gia' i nuvi garmin, hanno ben 10 satelliti per il
> posizionamento, con il mo Nuvi1490, visualizzo di media 9 satelliti, nella
> localita' dove abito a 689m.

Si e allora? 9 satelliti e' normale per il GPS... (solo GPS...)
Se tu avessi capito il primo grafico dell'articolo... eppure non
sembra complicato...
Se tu avessi Glonass, nella localita' in cui abito avresti 16-18
satelliti in vista per il posizionamento... (anche questo e'
spiegato...)

> Forse sei rimasto indietro di qualche anno, ...... Anche le serie nuove
> fanno lo stesso sistema e utilizzano il GPS multiplexing !
> A G G I O R N A T I ....

Mah.. non c'e' bisogno di aggiornarsi. C'e' sono bisogno di capire di
cio' che si sta parlando.
Cioe' la differenza tra GPS e GPS + Glonass....
Ah... GPS multiplexing... http://www.google.it/search?q=gps+multiplexing
quale dei risultati e' quello che intendi tu?

> noi la russia l'abbiamo da un pezzo !

Riceve Glonass? No... fine.
Non e' difficile.
E neppure dovrebbe essere troppo difficile capire la differenza tra
GPS e GPS+Glonass...

AlessioZucca

"Alberto" <Alb...@yahoo.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Forse sei rimasto indietro di qualche anno, ...... Anche le serie nuove
> fanno lo stesso sistema e utilizzano il GPS multiplexing !

Tu per cosa lo usi il navtrack?
Prova a farti un po di montagna, stare sotto le pareti o in cengia poi me lo
dici :) io ho un etrex30 e ti assicuro che senza glns+gps il navtrack
servirebbe a poco, comodo usarlo in campo aperto con angolo di visuale
sull'orizzonte, ma quando esci fuori di 70° da un lato e in negativo
dall'altro perchè sei sotto uno strapiombo e nons ai dove accidenti ficcare
i piedi per arrivare dove vuoi andare e vedi che hai 9 12 satelliti nella
somma glns+gps ti lecchi i baffi e ringrazi di aver preso un sistema che
sfrutti ANCHE il glnss, cmq glonass non vuol dire russo...vuol dire russo
europeo galileo in semiabbandono compreso.

AlessioZucca

"claudegps" <clau...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
Ecco :) ma sopratutto è avere 9 12 satelliti "solamente" quando sei nella
canne con la visibilita verso i satelliti, tipo una cengia in montagna o
sotto una parete strapiombante e non sai da che parte girare i
piedi....spesso col gps track glns+gps abbiamo avuto modo di dire arranciamo
fin sul colle e dietro 50m aanti si scende di la e c'è la traccia del
sentiero 10mt sotto di dislivello, senza arrncare per nulla fino in cima per
poi scoprire che si deve perdere quota o l'oppostoovvero perdere quota
pensando chepoi girando la dietro....per scoprire poi che invece si deve
salire di nuovo magari per 500mt perchè scendndo li si è rimasti sotto un
roccione che non permette il passaggio...ectctctcttctctc ma anche in una
passeggita trq e rilassante con amici scarpe da ginnastica e zainetto da
scuola inmezzo al bosco, se qualcuno è pratico del Colle del Melogno saprò
che ci sono 5000 stradine bivii tracce, create perchèchi vuole andre sulal
cresta per vedere il maer di la, chi vuole scendere giu nei borghi chi va in
mtb chi va sulle roccette dall'altro lato perfare builderchigira la monteper
arrivare alal faggeta secolare, percui ti trovi in sentierini che si
incrociano snodano tracce che un mese prima manco si vedevano curve tutte
uguali e la cartina in quesi casi miracolinon ne fa, calcolando poi che il
piano di quota spesso non varia in modo aprezzabile per essere d'aiuto a
capire dove sei con le quote di livello, ecco lis otto al fogliame zuppo di
clorofilla nav track solo gps come gli htx vecchi si fanno delle PIPPE
trovandoti du tre satelliti agganciati 2 ore per il firts time fix e non sai
piu da che aprte muoverti, col glns+gps agganci un numero di sat cheti
permette almeno di capire su quale sentiero continuare senza
capellare.....termine tecnico.