Separazione e assegno mensile

paraca44

Volevo un consiglio , Siamo separati da quasi 8 anni, consensualmente. Si
stabili un assegno per mia moglie e altre clausole che più o meno abbiamo
applicato.
Quando ci fu la separazione mia moglie non lavorava e si stabili una cifra
mensile per l'assegno che io ho sempre corrisposto, ora da circa due anni
lei prende la pensione, secondo voi posso rivedere l'importo dell'assegno ?
in caso affermativo bisogna ritornare dal giudice con l'avvocato ? o posso
fare senza avvocato .
Grazie dei consigli