*_Comunicato stampa_*
/ /
Domenica 8 luglio 2005 alle ore 21
presso il Museo Diffuso di Cavallino
si terrà lo spettacolo
*TEMPUS MUSICAE*
*La musica nel** Tempo*
*Il tempo della Musica*
una libera rievocazione storico-musicale della arcaica cultura salentina,
imbibita di tratti messapici,
non a caso sulla naturale scenografia della piana messapica del Museo
Diffuso di Cavallino, recentemente restituito alla fruibilità pubblica,
splendido esempio di sito archeologico-museale.
La regìa dello spettacolo sarà curata dal *Maestro Giorgio Primiceri*,
cattedratico titolare presso il Conservatorio di Musica “/Tito Schipa/”
di Lecce.
Gli artisti in scena, tutti in costume d’epoca, saranno quelli
dell’Accademia Musicale *Domus Messapiae*, tra cui:
il soprano *Silvia Bianco*, impegnata nella rivalutazione di sofisticate
atmosfere cinquecentesche;
la danzatrice mediorientale *Namir*, che aprirà la sezione di danza del
ventre con un brano nella cui sacralità risiede l’essenza primordiale
della danza orientale;
la coreografa *Assunta Fanuli* con il suo corpo di ballo;
il chitarrista *Francesco Leo* specialista di Flamenco, prestato alle
sonorità arcaiche del ‘500 italiano, condite con “/verve/” ispanica;
il poliedrico *Maestro Giorgio Primiceri* impegnato anche in veste di
clavicembalista, basso e concertatore.
A stendere un figurato filo conduttore della serata sarà il personaggio
dell’Araldo interpretato da *Alberto Rossin*, che reciterà testi
originali in versi e prosa.
L’Amministrazione Comunale di Cavallino garantirà l’ingresso gratuito al
pubblico.
Refuso: domenica 10 luglio.