oh tempora

Pier

Un tizio cammina per i pascoli e giunge presso un pastore con
le sue pecore. Avvicina l'ignorante uomo e gli dice:
- Io so quante pecore ha !-
- Quante ?- chiede il pastore.
- No ! Se indovino mi deve dare qualcosa, per esempio una pecora.-
- Ma perchᅵ mi fa questa proposta ?-
- Perchᅵ io sono una persona molto precisa, ᅵ il mio mestiere!-
- Allora va bene ! D'accordo! Quante ne ho ?-
Risposta del viandante : - 624 ! -
- Esatto! Ecco qua l'animale. Come ha fatto a indovinare?-
- Ho contato le gambe ed ho diviso per 4, ho studiato io !-

Se non chᅵ poco dopo il pastore riavutosi dice:
- posso fare una domanda ?- Certo! Perchᅵ !-
- Anch'io so qualcosa, e pur senza studio indovino!
Per esempio che mestiere fa la gente!-
- Ah si ? E quale mestiere faccio io ?-
- Se vuole saperlo deve restituirmi l'animale!-
- Giusto! D'accordo ancora! Io sono preciso! Avanti!-
- Il Carabiniere! -
- Uhhh, bravo! Come ha fatto ! Non sono in divisa ...!-
- Semplice! Solo un carabiniere prende un CANE PER UNA PECORA!-