Ricevo dal sig. Daniele Luttazzi

DrZap

Caro dr.Zap,

mi accorgo solo ora che, battuta dopo battuta, sei arrivato a
pubblicare sul tuo sito, senza la mia autorizzazione, ben 25 cartelle
di mie battute protette da copyright.
SEI IMPAZZITO? Come "omaggio a", 10 battute sono più che
sufficienti.
Di più, è approfittarsene. Ti prego, non mi costringere a ricorrere al
legale. Scegline 10, quelle che ti piacciono di più, e cancella le
altre 168.

E se proprio devi indicare un sito, cita almeno quello ufficiale:
www.danieleluttazzi.it.

Grazie. Sono certo che capirai.

Daniele Luttazzi

DrZap

#3119. Non esiste Inferno o Paradiso... solo Fumatori e Non-Fumatori.

http://www.drzap.it
Oltre 47.800 battute e barzellette
Dr Zap (e-mail : v. sul sito)

Baccelliere del Tecnarcato

DrZap ha scritto:

Ma e' autentica o e' la barzeleltta del giorno?

Cortomaltese

"DrZap" <vedi@sul_sito.it> ha scritto nel messaggio

Daiiii non ci posso credere, mi crolla un mito... guarda... se è autentica
penso proprio che ha perso di stile... l'unica cosa su cui mi trovo
d'accordo è la citazione del sito ufficiale x il resto visto che tu non lo
fai a scopo di lucro dovresti chiedergli anche qualcosa a titolo di
riconsocimento spese di gestione del sito... visto e considerato che gli fai
pubblicità...

Baccelliere del Tecnarcato

Cortomaltese ha scritto:

Il copyright sulle battute?
Adesso, se sento una battuta in TV, non posso raccontarla agli amici
senza citarne la fonte?
Avete presente quanti comici rispolverino battute vecchie?

Ho dato un'occhiata al sito.
"Sono una vittima, escluso di qua, di la'' ", e adesso questa
sparata...
Decadenza, decadenza!

Leon

"Baccelliere del Tecnarcato" <gbra...@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

Cortomaltese ha scritto:

> "DrZap" <vedi@sul_sito.it> ha scritto nel messaggio

Caspita! Credo sia tutto vero!! Non credo sia un caso che sul sito del dott.
Zap ci siano davvero solo 10 battute relative a Luttazzi !! Vedi qui
http://www.drzap.it/O_Luttazzi.htm
Ma penso però che, per quanto sia ingiusto, effettivamente non si possano
pubblicare su un sito battute coperte dal copyright (come dire: se volete
sentire le mie battute compratevi i miei libri!!)

Tycho

Leon ha scritto:

(come dire: se volete
> sentire le mie battute compratevi i miei libri!!)

E se uno le battute le ha sentite in tv e le riporta sul sito a memoria?
Se uno copia parte dei suoi libri, capisco il danno, ma se ricorda le
sue battute e le pubblica sul web?
Quindi d'ora in poi dovrò registrare tutto quello che dico per strada e
passarlo alla SIAE...

Tycho

Leon

"Tycho" <Ty...@nientespamperfavore.it> ha scritto nel messaggio

Si, si, sono d'accordo! E' una stronzata ma E' LA LEGGE!
Più che altro mi chiedo: cazzo ci faceva Luttazzi sul sito del dott.Zapp??
Forse anche lui cerca di scopiazzare qua e là delle battute per i suoi
sketch (ovviamente quelle non coperte dal copyright, mica è scemo!)???

Cortomaltese

"Leon" <leyonar...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

ma che legge e legge... ma stiamo scherzando... allora se x caso io ripeto
la battuta di un comico o chi che sia... questo ha il diritto di chiedermi i
DIRITTI D'AUTORE?
SECONDO ME STIAMO SFIORANDO L'ASSURDO E ABBIAMO PERSO IL BUONSENSO IN TUTTO.

Cortomaltese

"Cortomaltese" <cortoma...@NOSPAM.yahoo.it> ha scritto nel messaggio

ANZI ... se volete saperla tutti... io oggi x la prima volta sono andato a
finire sul sito di DANIELE LUTAZZI grazie a questo posto... quindi... il
caro lutazzi deve ringraziare DrZap x la pubblicità gratuita che gli sta
FACENDO.
e magari adesso andrò anche a comprare qualche LIBRO... sempre che lutazzi

Leon ha scritto:

> [...]
> Forse anche lui cerca di scopiazzare qua e là delle battute per i suoi
> sketch (ovviamente quelle non coperte dal copyright, mica è scemo!)???

Mi chiedo quante battute siano veramente sue.
Non perche' sia lui, ma perche' qualunque comico inventa solo una parte
del proprio repertorio. Il resto e' materiale raccolto in giro,
eventualmente rielaborato. In questo non c'e' nulla di male. il
mestiere e' far ridere, non inventare battute.
Persino da Bramieri ho sentito tanta roba gia' nota, e che non era
certo iniziata con lui. Ma questo non toglieva nulla alla bravura del
grande Gino.

Sul fatto che sia la legge, ho i miei dubbi. Solo cio' che e' veramente
originale e' soggetto ai diritti d'autore (se no chiunque potrebbe
depositare i progetti della ruota e accampare pretese), e dimostrare in
tribunale l'originalita' delle battute puo' esser molto difficile.

A me sembrano isterismi da inizio della parabola discendente (oddio, se
legge questo mi fa causa)..

Baccelliere del Tecnarcato

Cortomaltese ha scritto:

Luttazzi ... con due T... :-)

Magari e' una trovata pubbilicitaria un po' squallida.

Leon

> ANZI ... se volete saperla tutti... io oggi x la prima volta sono andato a
> finire sul sito di DANIELE LUTAZZI grazie a questo posto...

No scusa, spiegati meglio... Mi posti il link?

pSy

Baccelliere del Tecnarcato ha scritto:

> Sul fatto che sia la legge, ho i miei dubbi. Solo cio' che e' veramente
> originale e' soggetto ai diritti d'autore (se no chiunque potrebbe
> depositare i progetti della ruota e accampare pretese), e dimostrare in

già è stato fatto....
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=36679
http://qn.quotidiano.net/art/2001/07/04/2338401

Baccelliere del Tecnarcato

pSy ha scritto:

Questa e' la trovata insostenibile di un tizio che vuol farsi
pubblicita'.
In questo non c'e' nessun buco legislativo: le norme dicono
espressamente che cio' che e' gia' diffuso non puo' essere brevettato.
Una tecnica tipica, anche se usata come exterma ratio, delle aziende
che sanno di essere state vittime di spionaggio e vogliono evitare che
la concorrenza brevetti qualcosa al loro posto e' pubblicare i
risultati. Ne perdono l'esclusiva (sempre che non la mantengano di
fatto per altri motivi, quali disponibilita' di altre tecnologie), ma
almeno evitano di non poterli proprio sfruttare.

Il tizio che ha brevettato la ruota sapeva benissimo che non avrebbe
mai potuto otteneer niente, ma e' finito sui giornali.

Rocco Toma

ha ragione Luttazzi. le opere di ingegno non si copiano. il brevetto è una
cosa i diritti d'autore un'altra.
ogni volta che in pubblico canti una canzone , ogni volta che leggi un libro
o reciti una poesia, che reciti un'opera teatrale devi pagare i diritti
all'autore. questo dice il buon senso che quasi sempre è supportato da leggi
dello stato. Luttazzi mi sta antipatico ma ha ragione.
felice giornata
Mdv Rocco Toma

Cortomaltese

www.danieleluttazzi.it

Leon

"Cortomaltese" <cortoma...@NOSPAM.yahoo.it> ha scritto nel messaggio

Eccerto che sei precisissimo...
Ma dove lo devo cercare il tuo "posto" in quel sito? Io non trovo nulla!
A che riguardo?
In che argomento?

Crevice

"DrZap" <vedi@sul_sito.it> ha scritto nel messaggio
> Caro dr.Zap,

> Grazie. Sono certo che capirai.

io avrei cancellato tutto ciň che lo riguarda senza lasciarne traccia.
Purtroppo ha ragione lui; "ti concedo di far circolare il mio nome (cosi mi
pubblicizzi) consentendoti di usare gratuitamente 10 delle mie battute per
il resto, se vuoi, devi pagarmi i diritti".
Questo č il sunto della sua mail e per questo il suo nome, se il sito fosse
mio, sarebbe sparito definitivamente, altro che omaggio a.

Crevice

Tesse Uiller

Io sono un grande Fan di Daniele Luttazzi, ma se tutto ciò fosse vero, mi
scivolerebbe su una colossale buccia di banana nella stima .
Il cosiddetto Copyright sulle battute , mi fà letteralmente scompisciare
dalle risate.
Bisogna andare anche indietro nel tempo e far pagare a Giulio Cesare o a
Leonardo Da Vinci le battute (di altri) che hanno fatto nelle lunghe serate
davanti al caminetto, la legge vale per tutti.
Spero molto che sia stata una bella e nuovissima trovata di un gran Comico
come è Daniele Luttazzi.
Chi vivrà vedrà.
Vai DrZap continua a rallegrare la mia modesta esistenza con le Tue
Barzellette quotidiane.
.Rob..

DrZap

>Il copyright sulle battute?
>Adesso, se sento una battuta in TV, non posso raccontarla agli amici
>senza citarne la fonte?
>Avete presente quanti comici rispolverino battute vecchie?

Sì, si possono inviare alla SIAE, che quindi protegge i tuoi diritti
d'autore. Ma pochi comici lo fanno.
Puo' succedere che un comico faccia così sua una battuta che non è sua
e che il comico inventore non ha protetto.
E' anche vero che basta cambiare poche parole (con sinonimi) in una
battuta e anche se il senso e' lo stesso si è aggirato il Copyright.
Fatta la legge... trovato l'inganno.

DrZap

#1100. Fiat Duna: l'unica auto che sbanda anche da ferma.

sirgr...@gmail.com

Che la mail sia di Luttazzi è tutto da dimostrare. Se fosse davvero sua, però, la divulgazione in rete da parte del Dr. Zap integra il reato di cui all'art. 616 c.p.
Altra questione: lei Dr. Zap monetizza con AdSense o in altro modo la sua attività di compilazione di battute altrui su Google? Grazie della risposta.

CM