Problemi al minimo

tattoo

ho un cdi di nemmeno 4 anni e ci ho percorso circa 120.000 km senza aver
mai avuto problemi degni di rilievo(a parte la solita manutenzione
programmata)
.Da un pò di tempo la vettura si è messa a consumare gasolio più del
solito arrivando a malapena a 22km litro.Ho notato una cosa
...mettendola in moto il motore non è rotondo, come se andasse a 2
cilindri e mezzo..dopo qualche km il motore inizia a girare normalmente
a tre.

Qualche esperienza in proposito e come si è risolto il problema? ,
Iniettori ?