Smart e mal di schiena

Stefano

Visto che il gruppo langue.......dopo la interminabile discussione
"radiatori" tra me e Marino posto un nuovo argomento (suggerito nella
discussione di cui sopra).

Qualcuno di voi ha lamentato mal di schiena guidando la Smart?

Allora non rispondetemi che se lo sento è perchè sono vecchio.
E' vero che anagraficamente l'età media del gruppo è bassina, ma vorrei
precisare che sono ancora in grado di dar dei punti a molti dei
"giovincelli" di oggi! E non solo alla guida della mia
Smart...................!

Ok discussione aperta, ditemi le vostre impressioni.

Stefano

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza..."

Davide

"Stefano" <stef...@SPAM.it> ha scritto nel messaggio

> Qualcuno di voi ha lamentato mal di schiena guidando la Smart?

IO! E mica poco.....Grazie alle stupende sospensioni (e all'imbottitura dei
sedili tipo sottiletta)..:-(

> Allora non rispondetemi che se lo sento è perchè sono vecchio.
> E' vero che anagraficamente l'età media del gruppo è bassina,

Ho 41 anni.

> ma vorrei
> precisare che sono ancora in grado di dar dei punti a molti dei
> "giovincelli" di oggi! E non solo alla guida della mia
> Smart...................!

:-))

> Ok discussione aperta, ditemi le vostre impressioni.

La mia e' che le sospensioni sono il difetto piu' grosso della Smart, peggio
pure del cambio lento...ma purtroppo temo che sia stata una scelta quasi
obbligata.
Tra l'altro , la mia e' del 2002, e davanti monta gia' gli ammortizzatori,
non oso pensare le prime..:(.
Sul modello 2003 pare che li abbiano di nuovo cambiati.
Appropo'...nessuno ha la versione 2003 col servosterzo e il cambio
migliorato?...Volevo sapere come va.

Ciao.

--

Davide (IK1HJT) - Riviera Ligure
- Kawasaki ER-5 2001 -

Alex_JP

Toccandosi l' orecchio Davide news:Q0eya.119407$3M4.2...@news1.tin.it
scrisse:

> "Stefano" <stef...@SPAM.it> ha scritto nel messaggio

> IO! E mica poco.....Grazie alle stupende sospensioni (e
> all'imbottitura dei sedili tipo sottiletta)..:-(

Nessun mal di schiena.
Ci credi se ti dico che io la trovo estremamente mordida?

Ciao

Alex

--

"I giapponesi ci chiamano pigri, ma almeno noi cuciniamo il pesce"
ICQ: 21061765

FG

Davide <kop...@NOSPAMlibero.it> wrote:

> Sul modello 2003 pare che li abbiano di nuovo cambiati.
> Appropo'...nessuno ha la versione 2003 col servosterzo e il cambio
> migliorato?...Volevo sapere come va.

Si dice in giro che le sospensioni del nuovo modello siano molto piu'
morbide (c'e' chi dice anche troppo) grazie all'adozione dell'ESP.
Ciao
Ferr
PS
Pare ci siano problemi di natura non meglio specificata per le Smart
ordinate con il servosterzo (il mio concessionario mi ha telefonato per
comunicarmi lo slittamento della consegna di 2 mesi...)

Davide

"Alex_JP" <heniadirB...@lycos.it> ha scritto nel messaggio

> Nessun mal di schiena.
> Ci credi se ti dico che io la trovo estremamente mordida?

Gasp...allora e' vero che e' questione di eta'?..:-(((
Io se prendo una cicca spenta, scrollo.
Boh.

Ciao!!

Davide

"FG" <fe...@NOSPAMtin.it> ha scritto nel messaggio

> Pare ci siano problemi di natura non meglio specificata per le Smart
> ordinate con il servosterzo

Uhm, allora i "rumours" che ho sentito erano fondati...
Ma dico io, le provano 'ste macchine prima di commercializzarle?....

Ciao!

Marino

I tragitti più lunghi che faccio sono Genova-Acqui Terme (colline
sovrastanti) e l'unico tratto di strada che mi da pensiero è la provinciale,
nella quale debbo affrontare tre passaggi a livello. Attraversare i binari
anche a bassissima velocità è una vera sofferenza.
Altra cosa è circolare per le strade di Genova, certe vie sono da terzo
mondo, ci sono buche che con lo scooter rischi veramente grosso.
La mia Smart è del 2002, all'anteriore ha le molle, e le buche si sentono
ugualmente, ma non mi lamento più di tanto in quanto nel passato ho avuto
macchine molto più rigide.
Concludendo, mal di schiena o no, alla Smart non rinuncio, anzi, potessi la
cambierei con la Roadster.
Ciao a tutti, Marino.

Alex_JP

Toccandosi l' orecchio Davide news:V3oya.120675$3M4.2...@news1.tin.it
scrisse:

> Gasp...allora e' vero che e' questione di eta'?..:-(((

Potrebbe dipendere anche dal tipo di auto che si aveva in precedenza.

Ciao

Alex

--

"I giapponesi ci chiamano pigri, ma almeno noi cuciniamo il pesce"
ICQ: 21061765

Subaru drivers (Osaka,32,oltre 280)
Smart-K (Osaka,31,55) ed ecco le sue foto:
http://members.xoom.virgilio.it/smartk/

Marino

Senz'altro i problemi alla colonna vertebrale sono piu frequenti col passare
degli anni e un'auto con sospensioni particolarmente rigide non aiuta.
Anni fa a seguito di un piccolo problema alle vertebre lombari, mi avevano
ordinato come terapia della ginnastica ortopedica.
Non ci crederete ma il fisioterapista mi aveva dato un elenco di auto che
accentuavano certi disturbi , tra queste la mitica Renault R5.
Secondo lui in quell'auto i problemi erano causati dai sedili e dalla
posizione di guida e non dalla rigidita delle sospensioni, peraltro morbide.
E se usassimo la tuta anti "G" come i piloti di jet?
Ciao, Marino.

P.S. Oltre a mangiare il pesce crudo, i giapponesi li gettano i bastoncini o
li lavano come noi laviamo le forchette?

Alex_JP

Toccandosi l' orecchio Marino news:85rya.121737$3M4.2...@news1.tin.it
scrisse:

> Senz'altro i problemi alla colonna vertebrale sono piu frequenti col
> passare degli anni e un'auto con sospensioni particolarmente rigide
> non aiuta.

Pero' dire che la Smart ha sospensioni rigide e' un tantinello esagerato ;-)

> P.S. Oltre a mangiare il pesce crudo, i giapponesi li gettano i
> bastoncini o li lavano come noi laviamo le forchette?

Dipende ci sono i bastoncini usa e getta e quelli che si usano per un anno
circa poi il legno si rovina e si buttano, comuqne il pesce lo cuociono
anche non lo mangiano solo crudo :-)

Fritz Wuehler

Ma sapete se si possono cambiare le sospensione, i costi sono alti e cosa + importante risolverebbe il problema di "sentire" davvero tutte le buche?

Grazie

Alexia

Mi aggiungo alla lista, io di anni ne ho 29 ho la smart da poco + di un
anno....e dopo solo 9 mesi di smart ho iniziato a soffrire di ernia al
disco!!!
Sicuramente avevo da prima già le vertebre un pò schiacciate , ma con
sicurezza posso dire che il problema si è accentuato da quando ho la
macchina e ahime anche la moto del mio ragazzo non mi ha aiutato.
Da un pò di tempo ogni volta che uso la macchina x traggitti un pò + lunghi
del solito metto una cintura di sostegno per la schiena.

Ciao Ale

Stefano

Dopo aver innescato la discussione e aver letto i vostri pareri ecco le mie
opinioni.

Premetto che uso un modello del 1999 quindi diciamo seconda evoluzione, ma
ancora dotato di balestra anteriore al posto delle molle.
Per chi non avesse seguito l'evoluzione delle sospensioni della Smart
ricapitolo le versioni prodotte:
1° versione sospensioni + dure (con balestra ant.) e con minore escursione.
Dall'inizio della produzione ai primi mesi del 1999;
2° versione lievemente più morbida con un piccolo incremento nell'altezza da
terra prodotta fino al novembre del 1999;
3° versione con molle anteriori, sospensioni + morbide e maggiore escursione
fino al 2003;
4° versione (uguale 2nd generation) assetto ancora + morbido e rialzato
probabilmente consentito dall'introduzione dell'ESP. E' quella attualmente
prodotta.

Preciso che la 1° e 2° versione montavano anche sedili meno imbottiti (a mio
parere però esteticamente + belli e funzionali) distinguibili dalla presenza
sullo schienale di un rivestimento in rete con eventuali cuscini
applicabili.

La Smart (almeno fino alla 2nd generation) è sicuramente un'auto rigida (non
me ne voglia Alex_JP) nel senso che ha sospensioni con ridotta escursione
(soprattutto all'anteriore), una scocca "granitica" e un passo molto corto.
Gli ammortizzatori poi non mi sembrano eccessivamente frenati (ma forse è
una mia impressione dovuta all'elevato chilometraggio della mia auto) e le
molle appaiono scarsamente progressive ovvero con una costante elastica
lineare (chi non sa di cosa sto parlando si informi: questo è un newsgroup
per professionisti dell'auto!!!).

Mescolando il tutto otteniamo:
- risposte molto secche incontrando ostacoli trasversali (ad es. un
passaggio a livello) dovute specialmente al passo corto (passa pochissimo
tempo tra l'intervento delle sospensioni anteriori e quello delle
posteriori);
- botte da paura incontrando un ostacolo consistente con le ruote anteriori
le cui sospensioni arrivano facilmente a fine corsa (e il conducente crede
di aver lasciato la ruota nella buca..........per il rumore che ha sentito)
a causa della ridotta escursione;
- un gran divertimento sui tratti "guidati" perché la vettura rolla poco e
sembra di guidare un kart;
- una maggiore tenuta di strada che però si può trasformare in una
incontrastabile instabilità (se non c'è l'ESP) in particolari condizioni
(alleggerimento del posteriore, scarsissima aderenza).

Ovviamente se poi il conducente è di quelli come me che ha imparato a
guidare sulla 500 Giardiniera, e quindi di primavere ne ha passate più di
40, otteniamo anche l'effetto collaterale di avere il mal di schiena.
La colpa, secondo me, è si da attribuire alle sospensioni "dure" ma anche
alla posizione di guida spesso non ottimale. Visto che la Smart va "guidata"
è abbastanza naturale assumere una posizione rallystica quindi con il busto
molto verticale (se poi si è alti come me 1,90 m e vuoi allungare le gambe e
allo stesso tempo raggiungere il volante sei obbligato a farlo). In questo
modo le elevate accelerazioni verticali riscontrabili su quest'auto si
trasmettono tutte alle vertebre ed ecco il mal di schiena.
Io ho risolto il problema cambiando la posizione di guida: non potendo
arretrare il volante, porto più in avanti il sedile (a costo di dover
piegare le gambe), corico maggiormente lo schienale cercando una posizione
più sdraiata. In questo modo ho eliminato il dolore alla schiena che sentivo
dopo una giornata in Smart. La posizione è un poco ridicola, ma sono sempre
pronto a cambiarla se devo farmi un pezzo di strada ricco di curve ecc.!

Per Alex_JP: è vero che esistono auto più rigide ma solo nella Smart abbiamo
la combinazione di fattori indicata sopra (escursioni ridotte, passo corto
ecc) ed è per questo che ci si lamenta.

Eventuali upgrade delle sospensioni penso che meccanicamente siano
realizzabili, ad es. passare dalla balestra alle molle anteriori, ma ritengo
che siano sconsigliabili perché potrebbero pregiudicare l'assetto in modo
non prevedibile oltre che pregiudicare l'assetto del
portafoglio.............

E per finire:
ma non è che a qualcuno è venuto il mal di schiena perché nella Smart ha
cercato di fare qualcosa di "strano" con il proprio partner ? Visto che
mancano i ribaltabili..........................
A questo proposito potremmo lanciare un nuovo argomento di discussione: come
lo fate l'amore sulla Smart?

Felici buche a tutti

Stefano

"Fritz Wuehler" <fr...@rodent.frell.eu.org> ha scritto nel messaggio

Marino

Prima di passare al dibattito "Sesso & Smart", vorrei porre un altro quesito
al gruppo.

Mentre ero intento a prendere alcune misure del convogliatore dell'aria di
raffreddamento dell'intercooler, ho notato un leggero velo d'olio sul
manicotto di entrata dell'aria al compressore.
E' successo a qualcun'altro?
E' per caso previsto un sistema di ricircolo dei vapori d'olio in ingresso
al gruppo turbocompressore?
Marino.

P.S. Considerato che nel gruppo c'è un'esponente del sesso femminile,
sarebbe gradito il suo parere su "E' possibile fare all'amore dentro la
Smart?"

"Stefano" <stef...@SPAMstefanotruzzi.it> ha scritto nel messaggio

Alexia

> P.S. Considerato che nel gruppo c'è un'esponente del sesso femminile,
> sarebbe gradito il suo parere su "E' possibile fare all'amore dentro la
> Smart?"

Visti già i miei problemi di schiena non ho provato nemmeno, a parte il
fatto che la Smart del colore dream green c'è l'ho solo io in zona, non mi
va che debbano sapere tutti quello che faccio....eventualmente si usa la
Golf del mio ragazzo...quella si chè è comoda :-)
Ciao Ale

Marino

Non ci sono dubbi, la Golf č un'ottima macchina sotto tutti i punti di
vista.
Ritornando alla Smart penso che Stefano abbia ragione. Sospensioni a parte,
i sedili ti obbligano ad assumere posizioni di guida poco benefiche per chi
ha problemi di schiena.
Non sň che moto abbia il tuo ragazzo ma credo che valga lo stesso discorso
dei sedili dalla Smart. Peggio sono gli scooter, sei seduto con la schiena
perpendicolare alla strada ed ogni sobbalzo si riperquote sulla colonna
vertebrale. Ho dovuto rinunciare ad usarlo, e alla fino l'ho venduto.

Ciao, Marino.

Fabio G.

On Tue, 20 May 2003 06:03:15 GMT, fe...@NOSPAMtin.it (FG) wrote:

>Davide <kop...@NOSPAMlibero.it> wrote:

>Si dice in giro che le sospensioni del nuovo modello siano molto piu'
>morbide (c'e' chi dice anche troppo) grazie all'adozione dell'ESP.

Se vuoi te lo dico io visto che la sono andata a provare! :-)

Effettivamente sono milgiorate parecchio sotto l'apertto del confort e
dell'assorbimento delle buche. Ho provato a tartassarla su una strada
dissestata che conosco e devo dire che digerisce disretamente bene
tutto. Certo, nel limite del suo piccolo passo. Comunque nettamente
meglio dei modelli precedenti.
Quello che perň mi ha lasciato un po' interdetto č il coricamento in
curva che a mio avviso č aumentato e l'auto sembra molto piů morbida
nei bruschi cambi di direzione rispetto alle serie precedenti.

>Ciao
>Ferr

Saluti, Matteo
Smart Passion "Bay Gray" Model Year 2002 driver
"Che mondo sarebbe senza Smart!"

elenaba...@gmail.com

Ah, ma allora non sono l'unica ad avere la Smartosi alla schiena!!!