Verso il Forum. Le lesbiche e i gay credenti si raccontano

Gionata

to Fratelli dell'Elpìs

Una carica di donne e uomini credenti ed omosessuali si prepara a
partecipare al I° Forum Italiano dei cristiani omosessuali, cattolici
ed evangelici, che avrà luogo da venerdì 26 a domenica 28 marzo 2010
ad Albano Laziale (Roma) sul tema “La verità vi farà liberi (Gv 8,32).
Lesbiche e gay cristiani nelle Chiese e nella società”.

Arriveranno dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, da grandi città e da
piccoli centri per conoscersi e raccontarsi le difficoltà e le
speranze che vivono ogni giorno, ma anche per “guardarsi negli occhi”
e scoprire insieme i segni di speranza che albergano nelle loro vite
perché “non si può amare se la paura è troppa. Se induce al
nascondimento e alla vergogna, perchè solo “La verità vi farà liberi
(Gv 8,32)”.

Ma scopriamo insieme alcuni dei loro cammini nelle loro testimonianze.
E tu fai? Ci sarai anche tu al Forum con loro!

Il mio incontro con un vecchio amico, Dio. Testimonianza di
Ventmauvais di Trieste

Ho 27 anni e da sempre praticante. "attivista cattolico", si direbbe.
Già quand’ero piccolo, molti pensavano che sarei diventato sacerdote,
o comunque un pezzo grosso nella Chiesa.
A me non interessava. Credo semplicemente di aver incontrato Dio, e
questo forse rendeva agli occhi degli altri la mia "partecipazione"
una cosa un po’ stravagante, forse eccessiva (tipo sentire l’esigenza
di andare tutti i giorni a Messa, etc).
Leggi tutto… http://www.gionata.org/credenti-omosessuali/testimonianze/il-mio-incontro-con-un-vecchio-amico-dio.html

Donna, lesbica, valdese e il mio mondo senza confini. Testimonianza di
Rosa Salamone di Milano

La mia idea è che non sono stata io a scegliere Dio, ma proprio il
contrario. Spesso, parlo con atei e laici, persone che a me stanno
molto simpatiche. Alcuni di loro considerano la fede una sorta di
scelta, cioè l’atteggiamento di chi avendo paura dell’universo, e
della fine che il creato ci riserva, sceglie deliberatamente di
rifugiarsi nella fede. Non tutti la vedono così, ma in generale è
questa l’idea. Molti di loro mi domandano: “Perché credi?”.
Leggi tutto.… http://www.gionata.org/credenti-omosessuali/testimonianze/donna-lesbica-credente-e-il-mio-mondo-senza-confini.html

Un gay in Rinnovamento nello Spirito. Una "Cristoterapia" per guarire
dai pregiudizi. Riflessione di Roberto

Era il 1993 quando iniziavo a far parte del Rinnovamento nello Spirito
Santo, un Movimento nato dalla Riforma Protestante, ma pienamente
riconosciuto dalla Chiesa Cattolica e inserito al suo interno. In
molti incontri nazionali e regionali di preghiera carismatica, cui
partecipavo, sono stato spesso testimone di annunci di guarigioni e
liberazioni che venivano proclamati dagli animatori della preghiera.
Leggi tutto…
http://www.gionata.org/credenti-omosessuali/testimonianze/un-gay-in-rinnovamento-nello-spirito-santo.-una-cristoterapia-per-guarire-dai-pregiudizi.html

Il tiro dell’arco. Riscoprirsi donna, lesbica e credente.
Testimonianza di Viviana

E’ sempre difficile parlare di una esperienza che ti coinvolge in
prima persona, soprattutto quando questa avventura è iniziata da
poco.
E’ ancor più difficile riguardare dentro il proprio cuore per vedere i
motivi che ti hanno spinto a cercare nuove relazioni, perché la spinta
è stato un forte dolore.
Leggi tutto…
http://www.gionata.org/credenti-omosessuali/testimonianze/il-tiro-dellarco.-riscoprirsi-donna-lesbica-e-credente.html

Le parole che non vi ho detto… Testimonianza di Innocenzo

Non vi è mai capitato di pensare, ascoltando le vicende di altri
credenti omosessuali, di come molte paure, sogni e speranze fossero
uguali alle vostre.
Sapete ho ormai 36 anni, ma sino ai trenta sono vissuto in un piccolo
paesino del sud di 4000 anime, c’era da sentirsi un marziano… quante
volte mi son chiesto: ma possibile che provo solo io certi desideri…
Leggi tutto… http://www.gionata.org/credenti-omosessuali/testimonianze/le-parole-che-non-vi-ho-detto.html

La verità rende liberi. Riscoprirsi cristiani per scoprirsi lesbica.
Testimonianza di Cinzia

Il ritorno alla fede in Cristo e` stato lungo e complesso. Andavo ai
gruppi di preghiera del Rinnovamento nello Spirito, partecipavo alle
messe di guarigione e, chissa` come mai, mi capitava spesso di essere
al centro dell’attenzione spirituale dell’assemblea: parole di
conoscenza, preghiere allo Spirito santo, sacerdoti e carismatici di
varia provenienza che mi rivolgevano la ‘parola’…
Leggi tutto…
http://www.gionata.org/credenti-omosessuali/testimonianze/la-verit-rende-liberi.-riscoprirsi-cristiani-per-scoprirsi-lesbica.html

Sei un gay o una lesbica cristiana? Allora perché non ci racconti la
tua storia

I gay e le lesbiche cristiane sono persone come tante, alle prese ogni
giorno con speranze, difficoltà, sogni e le mille domande che ci pone
la vita.
Ecco perché i volontari di Gionata hanno dato vita al progetto
“Credenti e omosessuali, le nostre storie”, con cui vogliamo
raccogliere e mettere in rete il racconto delle loro vite.
Leggi tutto… http://www.gionata.org/eventi/segnalazioni/credenti-ed-omosessuali.-raccontaci-la-tua-storia-2.html

26-28 marzo 2010, a Albano Laziale il I° Forum Italiano dei cristiani
omosessuali

Da venerdì 26 a domenica 28 marzo 2010 ad Albano Laziale (Roma) avrà
luogo il I° Forum Italiano dei cristiani omosessuali, cattolici ed
evangelici, sul tema “La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Lesbiche e
http://www.gionata.org/eventi/segnalazioni/il-26-28-marzo-2010-ad-albano-laziale-il-i-forum-italiano-dei-cristiani-omosessuali.html