I cristiani omosessuali al gay Pride. Il perchè di una partecipazione

1 view

Gionata

to Fratelli dell'Elpìs
Anche quest'anno avranno luogo i Pride, le colorate manifestazioni in
cui gay, lesbiche trans e bisex sfileranno nel cuore delle città alla
luce del sole... Certo qualcuno dirà che "non crede in queste parate!”
che “non gli piacciono l’ostentazione di queste manifestazioni” e,
senza mai essere stato ad un Pride, lancerà i soliti giudizi di
“condanna senza appello”.

Eppure i Pride, con tutte le loro contraddizioni e i loro colori, sono
un momento importante in cui una minoranza, per un giorno, diventerà
maggioranza visibile, riconoscibile, reale. Ecco perché, tra le tante
persone che sfileranno nella folla, ai vari Pride ci saranno anche i
gruppi di omosessuali credenti, con uno striscione, un cartello o con
la loro semplice testimonianza di cristiani in cammino...

Inoltre quest’anno, per la prima volta, il 26 giugno 2010 le donne e
gli uomini dei gruppi di cristiani omosessuali italiani, cattolici ed
evangelici, sfileranno insieme al Pride nazionale di Napoli per
chiedere una società senza discriminazioni e per ricordare, alle loro
chiese, che Dio ci ha fatto tutti "a sua immagine e somiglianza".
Saranno nel lungo corteo del NapoliPride 2010 con i loro striscioni,
la loro testimonianza e, per tutta la giornata, allestiranno un gazebo
informativo su “fede e omosessualità” dove saranno distribuiti
materiali informativi realizzati dai gruppi italiani e dai volontari
del progetto gionata.
Al termine del Pride, i credenti omosessuali italiani s’incontreranno
alla cena a buffet, organizzata dal gruppo Ponti Sospesi di Napoli,
per ristorarsi al termine di “una giornata davvero particolare”.

Se vuoi scoprire i motivi che hanno spinto i cristiani omosessuali
italiani ad essere presenti e visibili al Pride partenopeo invitiamo a
scorrere alcune delle testimonianze puibblicate su www.gionata.org che
raccontano il cammino degli uomini e delle donne che marceranno al
Pride.

Il cammino del Pride. La voce profonda della leggerezza. Riflessioni
di Federica Mandato del gruppo Ressa di Trento
Maria Zambrano scrive che “La vita umana è di per sé ironica; dove
inizia l'umano comincia l'ironia; e quanto maggiore è il processo di
umanizzazione tanto più lo è il gioco di specchi fra l'essere e il non
essere".
L'ironia è una virtù 'leggera', che segnala le distanze, ma propone
anche possibili terreni di incontro.
Leggi tutto su...
http://www.gionata.org/credenti-omosessuali/testimonianze/il-cammino-del-pride.-la-voce-profonda-della-leggerezza.html

Il Pride. Un'esperienza che comprendi solo se decidi di viverla.
Riflessioni di Gianni Geraci del Guado di Milano
Qualche anno fa ho scritto questa frase: «Alla fine, l’unica risposta
davvero adeguata, mi è sempre sembrata quella di invitare i miei
interlocutori a venire con me per ripercorrere lo stesso percorso che
aveva portato me a modificare il mio giudizio sul Pride, passando
dalle posizioni dei miei interlocutori, a un atteggiamento di adesione
convinta e gioiosa che mi spinge tutti gli anni verso la città in cui
viene organizzato».
Leggi tutto su...
http://www.gionata.org/credenti-omosessuali/i-gruppi/il-pride.-unesperienza-che-comprendi-solo-se-la-vivi.html

26 giugno 2010, i credenti omosessuali saranno al NapoliPride 'alla
luce del sole!'
Il 26 giugno 2010 anche le donne e gli uomini dei gruppi di cristiani
omosessuali italiani, cattolici ed evangelici, sfileranno al Pride
nazionale di Napoli per chiedere una società senza discriminazioni e
per ricordare, anche alle loro chiese, che Dio ci ha fatto tutti "a
sua immagine e somiglianza".
Saranno nel lungo corteo del NapoliPride 2010 con i loro striscioni,
la loro testimonianza e porteranno al collo una piccola croce, unica
compagna nel loro cammino quotidiano.
Leggi tutto su ...
http://www.gionata.org/eventi/segnalazioni/26-giugno-2010-i-credenti-omosessuali-saranno-al-napolipride-alla-luce-del-sole.html

Anche noi siamo! Basta smettere di tacere. Riflessioni di Lavinia
Capogna
Carissime amiche e amici, quanto ci vorrà perché si capisca veramente
che noi lesbiche, gay e trans non siamo marziani ma creature di Dio
come le e gli etero?
Anche noi abbiamo genitori e a volte fratelli e sorelle, anche noi
siamo meravigliosi bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani.
Anche noi abbiamo sentimenti, progetti, speranze, idee, dubbi,
facciamo scelte etiche, spirituali, emotive, razionali. Anche noi
sbagliamo, conosciamo rimorsi e pentimenti.
Leggi tutto su ... http://www.gionata.org/credenti-omosessuali/testimonianze/anche-noi-siamo-basta-smettere-di-tacere.html

Il Pride: la giornata dell'orgoglio, del coraggio e della speranza
anche per tutti i cristiani. Articolo di Carlos Osma* tratto da Lupa
Protestante (Spagna)
Il dizionario (1) definisce il termine “orgoglio” come un “eccesso di
autostima che ci fa ritenere di essere superiori agli altri”. Un
concetto che si scosta dal messaggio predicato da Gesù, contro il
quale in molte occasioni, in un modo o nell’altro, ha dovuto
confrontarsi.
Ma nello stesso dizionario ci troviamo di fronte ad un’altra
accezione: “sentimento legittimo della propria dignità, un orgoglio
nobile ed appropriato”.
Leggi tutto su...
http://www.gionata.org/chiese-e-omosessualit/approfondimenti/il-pride-la-giornata-dellorgoglio-del-coraggio-e-della-speranza-per-tutti-i-cristiani.html

Sono una lesbica credente! Per me è ora di uscire allo scoperto per
aiutare la mia chiesa ad accogliermi. Lettera di Rachel*
Ho deciso che è ora di uscire allo scoperto. Non c’è un modo semplice
per dire alle persone che ami che gli stai nascondendo qualcosa,
quindi spero che capirete che ho dovuto procedere senza di voi. Sono
lesbica. Lo so da circa sei anni, e pian piano lo sto dicendo a pochi
amici da quando avevo 18 anni.
Leggi tutto su...
http://www.gionata.org/credenti-omosessuali/testimonianze/sono-lesbica-credente-ed-ho-capito-che-ora-di-uscire-allo-scoperto-per-aiutare-la-mia-chiesa-ad-accogliermi.html