Difetto di comunicazione!

Franza Il portale di Stefanaconi

to franza-il-portal...@googlegroups.com

In questi ultimi giorni Stefanaconi è sotto gli occhi di tutta la Nazione per via delle vicissitudini legate agli arresti di diversi stefanaconesi. Lo sconcerto che è in tutti noi ci fa quasi dimenticare il problema della chiusura della strada per Vibo, quasi portandoci alla rassegnazione.

Potrà esservi sfuggita, sugli ultimi numeri del Quotidiano, una diatriba sorta tra due cittadini di Stefanaconi e l’Amministrazione comunale in merito alle problematiche collegate al problema della strada. Non condivido il tono della risposta del Sindaco, che secondo me deve porgersi in un altro modo con i cittadini. Sento e avverto nettamente anch’io che ogni proposta che viene fatta da chi non è nel loro entourage è vista come critica pura e non come consiglio, suggerimento o, semplicemente, richiesta di aiuto… a cui l’Amministrazione DEVE almeno una risposta convincente.

Ma torniamo alla lettera inviata da Francesca e Costanza Griffo. A me sembra così garbata quella missiva, ed esposta in modo così educato che nulla fa trasparire la necessità di un intervento così forte da parte del sindaco. Cosa avrebbe dovuto fare un amministratore secondo il mio parere? Semplicemente avrebbe dovuto chiarire gli aspetti  e i dubbi che le compaesane avevano esposto pubblicamente (e non tutti hanno avuto il coraggio di farlo) attraverso quella lettera aperta.

Era semplice la soluzione! Non c’era bisogno di rinchiudersi nel fortino riparandosi dagli “attacchi dei nemici”. Qualcuno a volte esagera nel pretendere miracoli dalle varie amministrazioni comunali, ma non mi pare che Francesca e Costanza Griffo abbiano chiesto miracoli; semplicemente hanno chiesto di essere informate… ed è quello che chiediamo da sempre noi di Franza.

Più comunicazione allora e più confronto, specialmente  con i cittadini che manifestano un problema non per attaccare ma per sapere.

Un altro aspetto che mi preme sottolineare è che se una “lamentela” va sui giornali, a breve giro di posta, arriva una risposta, ma se si sottolinea un problema seguendo altre strade, a voce o attraverso Franza ad esempio, strade certamente meno “rumorose” dei giornali, allora le risposte non arrivano mai. E da Franza sono partite un sacco di richieste di chiarimenti e di consigli per risparmiare sulla gestione dei soldi di tutta la comunità, e non ci sembra di aver sentito qualche risposta. Vista la mia età, probabilmente nzurdivi.

In allegato vi riportiamo gli articoli in questione.
Battista Bartalotta
domanda griffo.jpg
risposta sindaco.jpg