Alone in the Dark-The new nightmare

26 views
Skip to first unread message

Neon Est!

unread,
Sep 14, 2014, 1:25:34 PM9/14/14
to forum-alone-in-...@googlegroups.com
In questo post si parlerà esclusivamente del capitolo The new nightmare!, qui potrete scrivere tutte quelle che sono le vostre impressioni sul videogioco!....
Ad esempio...chi non avrebbe voluto un finale diverso?

Giacomo Casagrande

unread,
Sep 15, 2014, 1:41:51 PM9/15/14
to forum-alone-in-...@googlegroups.com
Come ho già avuto occasione di dire trovo che il finale di questo titolo sia troppo tirato con le pinze. Onestamente non so nemmeno spiegare bene "cosa" di preciso lo renda tale ai miei occhi. Forse è che le risposte che vengono date alla fine non sono abbastanza esaustive viste le premesse, non saprei. Sono anche rimasto un po' deluso dall'aspetto e dalle offensive del boss finale di Carnby, dalla versione mostruosa di Alan mi sarei aspettato molto di più.
Una cosa è certa: l'incipt di questo gioco è uno dei più coinvolgenti che abbia mai visto, ti cala proprio nell'atmosfera giusta. Ho sempre pensato che sia fortemente ispirato alla sequenza introduttiva di Resident Evil 2, ma riesce molto meglio di quest'ultimo a farti desiderare di procedere. (In vero, tutto il titolo ha forti richiami con il già citato videogame, credo ce ne siamo accorti tutti). 
Sarà che a me, personalmente, non piace granché l'evoluzione di trama secondo la quale il protagonista è un "predestinato", penso sia troppo comodo che salti fuori a sorpresa che il tizio che si è trovato lì per una serie di circostanze abbia anche un patrimonio ereditario che lo vede come "l'unico che possa sconfiggere le tenebre". Poi, ehi, è un'idea mia.
Tuttavia ho trovato davvero eccezionali alcuni piccoli definiamoli "trucchi scenici". Tipo gli hybrid che compaiono con i tuoni, o quell'allucinazione di Aline nella tomba nelle prime sequenze della partita di Carnby oppure ancora il Phocomelus che esce dal tappeto stavolta nella partita della Cedrac (avrei voluto più nemici con entrate in scena così toste). Le mie parti preferite del videogame sono l'inizio della partita di Carnby e la sua sequenza nella biblioteca, mentre nella storia di Aline ho amato la parte ambientata nel cimitero con l'Hybrid Elder alle calcagna.
Accidenti se mi è venuta voglia di rigiocarlo a furia di parlarne. Ora però ho una domanda, dove e quando era possibile vedere questa sequenza: 

Neon Est!

unread,
Sep 19, 2014, 2:35:03 PM9/19/14
to forum-alone-in-...@googlegroups.com
La scenetta che mi hai lincato la si può vedere nell'avventura con Aline!, esattamente nello studio si Alan Morton...non è altro che una proiezione che si può attivare posizionando la torcia nel proiettore mentre la luce dello studio è spenta!, niente di più semplice!!...,mi stupesce che tu non lo sapessi o che non te la ricordassi!, magari se ci rigiochi prova a fare quello che ti ho scritto quanto sopra!.
Si infatti anche a me il finale non è piaciuto per niente!, avrei voluto che Lamb fosse punito a dovere e invece vederlo così sicuro di sé e ordinare di pagare Fishborn mi ha dato molto fastidio e continua a darmene!!!. Ogni volta che lo finisco di giocare vorrei vedere un finale diverso ma questo non è possibile!....è troppo ingiusto far si che muoiano tutti sull'isola e poi proprio quello che si merita di fare una bruttissima fine rimane indenne senza nemmeno un'accusa!, spero almeno che Carnby ed Aline una volta arrivati in città facciano di tutto per farlo arrestare come minimo!!.
Ti dirò...Alone in the Dark4 è il mio capitolo preferito, non c'è una singola cosa che non mi piaccia! ( a parte il finale ), AlanShad lo trovo semplicemente perfetto come Boss Finale!, il fatto che non parli e che sia privo di razionalità lo rende terrificante e capace di donare al giocatore della vera agitazione!!...al contrario di ObedShad che invece è fin troppo semplice da battere e basta semplicemente tornare indietro col personaggio per recuperare tempo!!, è uno scontro diretto talmente semplice che è quasi impossibile fare game-over!!.

Giacomo Casagrande

unread,
Sep 19, 2014, 3:11:25 PM9/19/14
to forum-alone-in-...@googlegroups.com
Eh in effetti sono quasi 6 anni che non tocco The New Nightmare e la memoria inizia a farmi cilecca. Poi ho giocato sia la versione PSX che quella PS2 ed ogni tanto confondo le (seppur minime) differenze tra le versioni. Ultimamente, dopo aver conosciuto questo sito, mi sta tornando la voglia di giocarmelo da cima a fondo, ma prima debbo terminare A Machine for Pigs.
Comunque è ovvio che ci sia qualche piccola divergenza d'opinione, ma il mio commento su Alanshad è più che altro basato sul fatto che lo trovo "troppo umano" come aspetto, diciamo che Obedshad ha dalla sua di essere più mostruoso. In effetti nessuna delle due boss-battle l'ho reputata veramente entusiasmante (o, quantomeno, non quanto il livello generale del gioco), quella con Obed è fin troppo semplice, come hai già giustamente fatto notare tu, mentre per quanto riguarda Alan avrei voluto qualche attacco più potente e brutale da parte sua invece delle semplici prese che fa al personaggio. Poi nemmeno la "reincarnazione" di Carnby in un guerriero Abkanis mi ha fatto impazzire. Come detto, però, si tratta solo di opinioni e gusti personali.
Per quanto riguarda invece Lamb c'era da aspettarsi che se la sarebbe cavata senza troppi problemi: in questo titolo lui era la figura d'ombra, il freddo manipolatore di persone ed eventi. Probabilmente nei capitoli successivi avrebbe avuto una caratterizzazione più profonda (quel poco che si sa delle sue motivazioni lo si può apprendere solo tramite il fumetto) e gli avrebbero dato quel che si meritava. Credo che metterlo alla gogna già alla fine di The New Nightmare non lo avrebbe fatto detestare abbastanza dal giocatore, né lo avrebbe reso un villain all'altezza, sempre opinione mia. Ma essendo andate le cose come tutti sappiamo lui è rimasto impunito mentre la storia termina lasciando fin troppi quesiti. E questo sì che è seccante.
Piuttosto, su Lamb in fin dei conti si sa che è un calcolatore che preferisce rimanere celato piuttosto che mettersi in prima linea. Ha un morboso interesse sulle applicazioni delle creature delle tenebre (credo molto di questo sia in relazione a quella vignetta di Life is a hideous thing dove si fa notare che la sua mano ha un che di mostruoso e poi c'è quella cosa che veniva appena accennata: il Vuoto-Che-Consuma, chissà che non sia una specie di divinità delle tenebre come lo era il Caos Strisciante...ops, Crescente)
Poi tutte le informazioni storiche sulla sua famiglia e la sua carriera che si possono apprendere dal diario di Fiske, senza contare il collarino ortopedico che porta al collo dopo un "certo attentato" alla sua persona.
Però, come spesso accade, i fumetti tratti dai videogame, sia che narrino prequel, midquel o addirittura sequel, non si possono prendere per oro colato. A volte seguono solo sommariamente o parzialmente la story-line imposta dai programmatori, e penso sia anche giusto che gli autori possano dilettarsi a proprio piacere quando scrivono quelle storie. Ma noi fan, dovendo accontentarci di un videogame al quale non è stato concesso un (meritatissimo secondo me) seguito e di un prequel a fumetti possiamo solo avanzare supposizioni su quali sarebbero stati i possibili sviluppi.
Termino con un'altra curiosità di natura prettamente tecnica: son ben certo che si ricordi quel mini-boss nella camera da letto (la stessa ove Aline sconfiggeva De Certo dietro lo specchio), quella specie di piantacarnivora-shoggoth che sbuca dal letto nella partita di Carnby e che viene da questi purgata con il fuoco. Si ha qualche informazione circa la sua natura? Chessò, nome o qualche peculiarità?
Io ho sempre pensato che abbia a che fare con il già citato Caos Crescente e quindi magari con L'ora della Falce, ma potrebbe anche solo trattarsi di mera somiglianza estetica

Neon Est!

unread,
Sep 24, 2014, 7:14:28 AM9/24/14
to forum-alone-in-...@googlegroups.com
Inizio subito col dire che sono pienamente d'accordo con te sul discorso che hai fatto per Lamb!, cosa che ho dimenticato di scrivere è che mi ha parecchio dato fastidio il fatto che Lamb abbia usato i gemelli Morton!, non so....con la loro esperienza nel campo avrei preferito che non si lasciassero subordinare da Christopher. E' proprio questo a far raddoppiare il mio disgusto verso Lamb!, ne ha passate davvero tante e nonostante tutto è ancora lì che gioca con la vita delle persone!, io penso che non ci sia paragone fra le conoscenze di Alan rispetto a quelle di Lamb...eppure Alan Morton si è lasciato convincere a condividere i suoi preziosi appunti!!, sono rimasta schifata del finale.
si si è tutto questione di opinioni, figurati sarebbe stato magnifico avere AlanShad con altri tipi di attacco però secondo me è senz'altro meglio che combattere contro ObedShad visto che è una battaglia troppo semplice!...almeno AlanShad è pure più veloce così ché il giocatore non debba fare errori!!.
La creatura che tu intendi è per mia sfortuna ancora non categorizzata!, ho cercato dappertutto ma è come se non facesse parte delle creature che notiamo tranquillamente per tutto il gioco!, il che mi stupisce e mi rende ancora più curiosa!, dubito che sia solo una dimenticanza degli sviluppatori perciò ci deve essere per forza un motivo se da nessuna parte compresa la guida strategica non si ha parecchie informazioni su di essa!. Ho anche pensato che fosse magari una creatura che non centrasse nulla con le altre!, forse potrebbe trattarsi di qualche mostro comparso o conosciuto su qualche altro videogioco o semplicemente un riferimento che gli sviluppatori hanno voluto introdurre sperando che i giocatori lo riconoscessero!...sfortunatamente se ne incontra solo uno in tutto il gioco e voglio proprio scoprire il perché!.
Anche io ritengo che la incarnazione di Carnby non sia qualcosa di eccitante ed è una delle cose che non mi ha lasciato entusiasta, sinceramente non mi piace l'idea che hanno avuto!, in effetti AlanShad è stato sconfitto troppo facilmente con quella lancia!, so che essendo Abkanis non è una lancia normale ma....vedere AlanShad cadere semplicemente all'indietro mi ha delusa!!, non è una battaglia che va vinta come si deve!, non è all'altezza dell'intera avventura!

Luca DeGAMES

unread,
Sep 25, 2014, 12:41:45 PM9/25/14
to forum-alone-in-...@googlegroups.com
Che dire, ho seguito tutta la discussione e posso dire di trovarmi parecchio d'accordo con Neon Est su molte argomentazioni. E' davvero un piacere trovarmi tra persone con una così ampia conoscenza di questo titolo. Dunque come già avevo accennato nella mia presentazione Aitd4 è il mio gioco preferito in assoluto e lo gioco ogni anno da capo con enorme piacere , anche se tutte le volte finirlo è un vero dispiacere sia per il finale non finale ,sia per la tristezza di non poter continuare a divertirmi con questo favoloso titolo . Come già letto nei post precedenti ,anche per me il finale è veramente ...... come dire.....insoddisfacente ! Quel maledetto di Lamb che fa mandare il compenso per insabbiare tutta la vicenda e parere che ha scoperto altri 2 luoghi per accedere al mondo dell'oscurità fa troppo arrabbiare. E' riuscito a manipolare tutti e a ottenere tutto ciò che gli serviva ed è proprio per questo che viene voglia di continuare fino a fargli avere ciò che si merita in un modo o in un altro ! Per quanto riguarda le Boss Battle penso che quella con ObedShad non si possa nemmeno chiamare tale visto che è praticamente impossibile perdere. Secondo me volevano dare l'idea che la facilità fosse dovuta allo stesso Obed che impediva alla creatura di prendere il totale controllo del corpo , cmq penso che rimanga troppo facile. Diciamo che ho l'impressione che l'intera avventura con Aline sia volutamente più facilitata in molti punti , per esempio quando certe parti che si sarebbero potute giocare vengono tagliate (vedi il ritorno automatoco dalla signora Lucy ). Lo scontro con AlanShad invece mi è piaciuto di più , anche se sinceramente la prima volta che l'ho affrontato mi aspettavo qualcosa di più , e più esattamente mi aspettavo più tipi di attacchi o addirittura dopo la sua sconfitta mi sarei aspettato un suo ritorno ancora più trasformato perchè mi era sembrato troppo poco esaltante. Avrei voluto qualcosa di più epico visto che era il boss finale e il modo stesso in cui succede non mi ha mai convinto pienamente. Dura pochissimo, Carnby afferra la lancia, fa un giro su se stesso , si trova vestito da guerriero Abkanis , usa la lancia contro AlanShad e torna normale. Troppo rapido e poco epico a mio vedere . Poi sono pareri personali ovviamente. Per quanto riguarda il resto del gioco è un vero capolavoro , il senso di inquietudine che mette, i giochi di luci, i lampi , le creature che compaiono dove poco prima non c'erano ti fanno sempre stare con il fiato sospeso e in allerta. La colonna sonora è incredibile e credo che resteranno sempre nella mia mente per tutta la vita ! XD  Quelle della PS2 particolarmente , sono quelle che preferisco . Le ambientazioni sono favolose e hanno esattamente l'effetto desiderato di tenere sulle spine il giocatore . Alcune cose non sono chiare nel gioco e tutti le conosciamo bene , tipo il giacchetto di Aline che scompare oppure chi è l'uomo dei ghiacci cmq anche questi misteri mi fanno amare questo capitolo meraviglioso. Un applauso ai creatori e sviluppatori di questo gioco che sara sempre nel mio cuore e che continuerò a giocare ogni anno sempre con l'enorme passione che ho per questo titolo !

Neon Est!

unread,
Sep 27, 2014, 8:49:15 AM9/27/14
to forum-alone-in-...@googlegroups.com
Sono davvero felice Luca DeG-AMES che la pensiamo allo stesso modo su questo capitolo!, wow è anche il tuo titolo preferito della serie!....come darti torto!, le musiche sono strabilianti soprattutto quelle su ps2.
Le ambientazioni mi coinvolgono moltissimo e ne rimango incantata!....per giocarlo al meglio consiglio di completare l'avventura con entrambi i personaggi anche se io preferisco di gran lunga Carnby!.
Voi chi preferite e perché?
Ho scritto Carnby perché è più interessante la sua avventura!, c'è più azione, i luoghi sono più inebrianti, sembra che sia più originale come storia rispetto a quella di Aline!, inoltre Carnby è molto simpatico mentre Aline è spesso e volentieri antipatica!.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages