Re:Foglio Spinoziano - gruppo di discussione La conoscenza di Dio

1 view

metu...@libero.it

to fogliospinoziano
Sì, l'uomo può conoscere dio, ossia la natura eterna di tutte le cose (e tra le cose, l'uomo stesso, ogni uomo), poiché la suddivisione dell'unica sostanza in attributi risponde ad una necessaria organizzazione cognitiva nel processo di formazione di una nozione adeguata della stessa e dei suoi modi individuali temporalmente/temporaneamente determinati. Spinoza afferma l'esistenza della sola sostanza e dei suoi modi: gli attributi non esistono propriamente, ma soltanto quali suddivisioni dinamiche, funzionali, epistemologiche ma non ontoologiche.
Buona discussione!
(Lo so, manano le dvute citazioni o rierimenti al testo; forse provvederò...)