La conoscenza di Dio

Foglio Spinoziano

to Foglio Spinoziano - gruppo di discussione
Ciao a tutti. Un quesito di un mio amico lettore: l'uomo può conoscere
Dio solo parzialmente visto che dispone di soli due attributi
(pensiero, estensione)? In ultima analisi: l'uomo può conoscere Dio?

Skeu

to Foglio Spinoziano - gruppo di discussione

On Oct 15, 5:27 pm, Foglio Spinoziano <fogliospinozi...@gmail.com>
wrote:
> Ciao a tutti. Un quesito di un mio amico lettore: l'uomo può conoscere
> Dio solo parzialmente visto che dispone di soli due attributi
> (pensiero, estensione)? In ultima analisi: l'uomo può conoscere Dio?

Questa questione implica la risoluzione di una altra questione:
Gli attributi sono dati tutti istantanemente. Ovvero oltre i due
attributi noti
esistono simultaneamente anche gli altri. O si tratta di un infinità
potenziale?
Se si tratta di un'infinita potenziale allora l'intelletto potrebbe
anche conoscere
le uniche due espressioni , le altre dovrebbero ancora entrare in
atto....

Ciao

Foglio Spinoziano

> [...]

> anche conoscere
> le uniche due espressioni , le altre dovrebbero ancora entrare in

Io credo che gli attributi siano espressione reale della sostanza che
ovviamente devono essere simultanei tutti insieme. Mi sembra logico
così coem è strutturato nell'Etica. Non credo si tratti appunto di una
infinità potenziale ma in atto.
Ciao

Skeu

to Foglio Spinoziano - gruppo di discussione
Questo implica che esisterà sempre qualcosa di esteso.
In realtà che esista sempre qualcosa non significa che quel qualcosa
sia sempre
o anche esteso!

Ciao

On Oct 19, 2:10 pm, Foglio Spinoziano <fogliospinozi...@gmail.com>