Attacco alla dialettica socratica

Skeu

to Foglio Spinoziano - gruppo di discussione
Ciao, dato che nell'etica è contenuta una risposta al famoso "Conosci
te stesso" e dato che
in Platone vi è una possibile soluzione "io so di non sapere" anch'io
volevo dare il mio modesto contributo.

http://hlimo.blogspot.com/2009/12/contro-il-socratico-io-so-di-non-sapere.html

Ciao

"Se quello che effettivamente conosco è sempre una delle infinite
molteplicità finite di cui un soggetto è costituito e se allo stesso
tempo
sono consapevole che oltre quella molteplicità finita di cui posso
avere esperienza devono esisterne infinite altre che non potrò mai
esaurire o esperire completamente allora ciò che realmente saprò è che
la realtà è per me conoscibile ma mai conosciuta, ovvero che che ciò
che è compiuto contiene in sè o è contenuto in ciò che si sta
compiendo! "

Foglio Spinoziano

to Foglio Spinoziano - gruppo di discussione

Questo è molto interessante.

> Ciao, dato che nell'etica è contenuta una risposta al famoso "Conosci
> te stesso" e dato che
> in Platone vi è una possibile soluzione "io so di non sapere"

puoi dare indicazione di riferimento nelle opere in questione?

> [...]
> la realtà è per me conoscibile ma mai conosciuta, ovvero che che ciò
> che è compiuto contiene in sè o è contenuto in ciò che si sta

Mi sembra di ricordare che esiste in Spinoza il concetto di idea
dell'idea, come di una conoscenza della conoscenza. "Io so di non
sapere" ma anche "io so di sapere".

Ciao

Skeu

to Foglio Spinoziano - gruppo di discussione

"If perception of a mode is confused then the idea in sè of the mode
will be such.
But this cannot be true , so it doesn't exist any maimed and confused
knowledge.
Any possible degree of knowledge cannot lose Logos."

Idea of idea is precious than idea alone?

Ciao

On 28 Dic, 10:03, Foglio Spinoziano <fogliospinozi...@gmail.com>