Piattaforma Ukraine Help

0 views
Skip to first unread message

Daniele Savini

unread,
Mar 20, 2022, 10:04:39 PM3/20/22
to floss_...@googlegroups.com
Care organizzazioni,

con questa mail vogliamo informarvi di un'iniziativa spontanea che nasce da un gruppo di attivisti e attiviste digitali insieme ad ActionAid e PAsocial, la piattaforma Ukraine Help. 

Cos'è?

Ukraine Help è un progetto non profit coordinato da civic hacker per raccogliere in modo coordinato informazioni “mappate” e servizi utili per aiutare le persone in fuga dall’Ucraina che arrivano in ItaliaPotete consultare la piattaforma a questo indirizzo web: http://ukrainehelp.emergenzehack.info. 
Grazie a un sistema informatizzato sviluppato dal team di civic hacker vengono aggregate, verificate e diffuse notizie, informazioni utili, iniziative solidali, raccolte fondi, richieste e offerte di aiuto e molto altro.
Ukraine Help è una comunità che aiuta e che si aiuta. Raccoglie le segnalazioni attraverso il sito, i social e altre fonti informative, le verifica, le valuta e le mette online a disposizione di tutti e tutte, in forma aggregata e navigabile.

A cosa serve? 


Ukraine Help serve a raccogliere e diffondere informazioni utili e servizi a supporto dell’emergenza Ucraina. 

Le segnalazioni vengono georeferenziate e visualizzate in una mappasono navigabili sul sito per regione, provincia e ricercabili per comune. Tutti i dati sono open: significa che sono riutilizzabili in qualunque momento e da chiunque.

Chi lavora al progetto?

Una rete di volontari e volontarie con competenze e conoscenze diverse a disposizione del progetto. Come avvenuto per il post sisma nel 2016 e durante l’emergenza pandemica da Covid19, si è ricreata un’alleanza tra civic hacker e ActionAid che, allora come oggi, si è messa a disposizione per fare da ponte tra la community on-line e i bisogni che emergono e anche per diffondere e promuovere l’utilizzo della stessa piattaforma da parte della propria rete di associazioni partner, attivisti, attiviste, sostenitori e sostenitrici.


Cosa può fare la tua organizzazione?


La community è aperta a chiunque! La piattaforma si nutre del contributo quotidiano delle persone che segnalano le iniziative e contribuiscono a rilanciarle, ampliando sempre più il suo utilizzo e la sua diffusione.

Nel concreto la vostra organizzazione può:

  • entrare nella community della piattaforma e partecipare direttamente al suo sviluppo e gestione;
  • segnalare alla piattaforma iniziative, servizi, bisogni ed opportunità nel proprio territorio; ma anche monitorare e segnalare problematiche relative all'accesso ai servizi o alla violazione dei diritti riguardo l'accoglienza, il soccorso e l'assistenza alla popolazione ucraina;
  • diffondere l'uso della piattaforma attraverso i propri contatti e le reti di appartenenza.
Se avete bisogno di maggiori dettagli e desiderate un momento di approfondimento sulla piattaforma potete rivolgervi direttamente ad ActionAid, i cui contatti sono Claudia Mazzanti: claudia.mazzanti@actionaid@org e Patrizia Caruso: patrizi...@actionaid.org 


Link utili


Social: 


Grazie dell'attenzione! 


Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages