Le Monde Diplomatique contro le sanzioni alla Russia

1 view
Skip to first unread message

alfonso...@virgilio.it

unread,
Sep 16, 2022, 1:24:58 PM9/16/22
to semprecont...@googlegroups.com, no-nuclear...@googlegroups.com, cercala...@googlegroups.com, fermiamo-il-...@googlegroups.com


INIZIATIVA SALVARE LA TERRA - FERMARE LA GUERRA
Revochiamo le sanzioni energetiche contro la Russia che ci separano dalla pace. 
Indirizziamoci invece verso la soluzione negoziata e cooperativa del conflitto!     

(notare tra i promotori Moni Ovadia)

Perché opporsi alle sanzioni energetiche contro la Russia (proponendo la conversione energetica come "ponte di pace", aggiungiamo noi Disarmisti esigenti)?
Segnaliamo argomentazioni nell'Editoriale pubblicato in prima pagina su Le Monde Diplomatique - settembre 2022 (attualmente in vendita nelle edicole).

Fino a quando, fino a dove? è il titolo del pezzo di Serge Halimi

Leggiamo dell'invito ad affrontare le sanzioni non come questione simbolica:
"Gli Stati che volevano «punire la Russia» hanno indubbiamente ottenuto dei risultati (non può più acquistare pezzi di ricambio e tecnologie sensibili), ma senza avvicinarsi – neanche lontanamente! – agli obiettivi pre visti sei mesi fa. (...)  Il finanziamento della «macchina da guerra russa» non ha sofferto, a differenza del potere d’acquisto degli europei, colpiti dalla decisione sconsiderata dei loro dirigenti. La politica energetica comune, di cui queste sanzioni avrebbero dovuto essere il coronamento, si è così risolta in un disastro senza appello. Soprattutto per le categorie popolari, il cui reddito disponibile già fatica a mantenersi al di sopra della linea di galleggiamento".

Conclusione di Halimi:
"Si critica giustamente il fatto che a Mosca le decisioni che hanno portato alla guerra e a tanta miseria abbiano potuto essere prese da un solo uomo o quasi. La situazione altrove è così diversa? E ancora per quanto?"
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages