ALESSANDRO MANCUSO Serata antologica: FABRIZIO DE ANDRE'

0 views
Skip to first unread message

alessandro_mancuso

unread,
Sep 16, 2014, 8:24:53 AM9/16/14
to ALBA CANTINI, aleri...@linuxclubradio.tk, ALESSANDRA GHIGLIOTTI, alfred...@gmail.com, \'alfredoremedi@gmail.com\'alfredoremedi@gmail.com, allieva 3A 13 14, ALTEA TEATRO, Andrea Marinato, ANDREA PELLEGRINELLI, anfossoa...@libero.it, angela.c...@gmail.com, ARCHIVIO FOTOTOPOCARTOGRAFICO GENOVA, Caludio Computer, carl...@libero.it, CASA DEL QUARTIERE FORTEZZA, CINTI, CLASSE 3A ALICE BOTTINO, CLASSE 3A AMEDEO CARMELI, CLASSE 3A AMEDEO MARGHI, CLASSE 3A ANTOBRUZZ, CLASSE 3A ARENA FEDERICA, CLASSE 3A GRETA LANFRANCO, CLASSE 3A LUDOVICA SALVI, CLASSE 3A MARCELA BETANCOUR, CLASSE 3A MATILDE ROMAIRONE, CLASSE 3A NIKOTVD97, CLASSE 3A ROBERTA CUTALI, CLASSE 3A SIMONA AVENOSO, CLASSE 3A VIIIIIIIIII, CLASSE 3A ZAPPIA FRANCESCO, COLLEGA MONICA NERI, Colleghi lettere Gasperini, Daniela Minetti, DANIELA PASTORINO, dipasqu...@tiscali.it, eugeni...@libero.it, FABRIZIO CRINITI, FANTICARREA CRINITI, FANTI CARREA GRUPPO, FEDERICA Arena, fen...@alice.it, FORTEZZA, FRANCESCO SANNINO, GABRIELE PALUDI CASA, GABRIELE PALUDI CASA 2, GERALDINE CHAPUIS, GINO VERSETTI, giuliam...@yahoo.it, GOLDEN PRESS, GUIDO NARDACCI, JACK MORETTI, Laura Tonelli, marco....@gmail.com, Mariangela Schenone Collega, MARIO DA POLENZA, Mario Luigi Sonzogni, Mario.S...@waters.nestle.com, MASSIMO SANNELLI FILIPPO V, MIchelle, michelle...@gmail.com, ornella...@libero.it, ORSI FONDAZIONE SPINOLA, paol...@fastwebnet.it, paper...@fastwebnet.it, Paperplane Mignone, PATRUCCO La Repubblica pagina di Genova, pianissimo, PRESIDENTE MUNICIPIO II CENTRO OVEST, Riccardo Radici, rinald...@gmail.com, sara-...@virgilio.it, sil...@lugetti.it, tea...@giuseppenespoli.com
‘Storia di un
cantautore” Fabrizio De André
percorso illustrato attraverso le canzoni

Alessandro Mancuso 
St, Patrick Tavern Pub
Via delle Casette, 21 - Genova Sturla
Sabato 20 settembre, ore 21,00

Mancuso propone un momento di illustrazione e di conoscenza dell’arte di De André. Non solo una serata di cover ma un’antologia ragionata di quelle raccolte poetiche che furono i dischi del grande cantautore genovese. Lo presenta come potrebbe fare ai ragazzi per Cecco Angiolieri, per Foscolo o per Montale. Solo che invece di leggere i brani sul manuale scolastico li canta con la chitarra. L’analisi del testo diventa quindi condivisione emozionante. La storia sociale e politica del secondo Novecento italiano s’intreccia con il cammino artistico del cantore di Bocca di rosa e di Via del Campo. Il rifiuto della realta d’origine alto-borghese a vantaggio della scelta di mescolare il proprio destino a quello della ruvida genuinità degli umili e degli emarginati; la ricerca tematica e poetica ispirata a Francois Villon, a Edgar Lee Masters, a George Brassens, ai V angeli apocrifi; la cronaca universalizzata delle tensioni del dopo ’68; la scoperta delle potenzialità artistiche delle lingue mediterranee nelle pieghe del lessico genovese, sardo e napoletano; tutto questo fa da sfondo ad una storia molto intensa e sorprendente per il livello di coerenza e di lealtà intellettuale. Fabrizio De André è ormai un’icona della cultura, anche giovanile, del Duemila, ma conoscere i risvolti della sua produzione serve ad evitare la banalizzazione di un fenomeno che non può essere ridotto a pochi, pur validi, messaggi per consentire invece letture più approfondite di un cammino artistico complesso ed articolato.
Alessandro Mancuso, cantautore genovese e professore di liceo, alterna spesso la presentazione dei propri spettacoli di teatro-canzone a serate illustrative in cui interpreta i principali autori della canzone d’arte italiana.
In una dimensione acustica e diretta, restituisce l'aspetto letterario e melodico dei brani introducendo le motivazioni, le occasioni e le curiosità che stanno dietro la composizione di brani celebri e meno celebri. L'atmosfera è quella dell'affabulazione e del racconto che accompagnano l'interpretazione.
locandina serata De Andrè.tiff
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages