Egr. Amministratore - La marginalità nell'azienda

8 views
Skip to first unread message

Richard Bennet

unread,
Oct 23, 2014, 10:34:08 AM10/23/14
to ex...@googlegroups.com
Scarica questa Newsletter in formato PDF
Se non siete più interessati a ricevere la nostra newsletter, cancellami.

HOME       CHI SIAMO       APPROCCIO       CONTATTI

La marginalità ...
La forte competizione a livello ...
Egr. Dott. Amministratore

La marginalità nell'azienda

Dal 1996 al vostro fianco come Manager Temporanei
... Marginalità nell'azienda:  

 

La forte competizione a livello globale e le continue oscillazioni dei costi delle materie prime, contribuiscono a rendere la “marginalità” un argomento chiave per ogni azienda. Direi che oggi più che mai è fondamentale avere chiara l'effettiva marginalità economica per ogni singolo articolo, servizio, cliente, linea o canale, in modo da poter cerare un valido supporto per la direzione aziendale che deve costantemente valutare gli effetti delle scelte strategiche.

Da sempre cerchiamo di dare enfasi a questo elemento nei nostri interventi di management temporaneo dato che la marginalità è la linfa vitale dell’azienda.

Per poter fare valutazioni corrette della marginalità aziendale è fondamentale introdurre strumenti performanti, semplici nell’utilizzo da parte degli utenti e personalizzati sulla base delle esigenze che l’azienda potrà usare in completa autonomia.

Per ogni prodotto o servizio venduto,  deve essere possibile monitorare il relativo margine di MDCu% ( margine di contribuzione unitario percentuale).

Alcuni prodotti avranno un margine più alto di altri e quindi contribuiranno in modo maggiore alla marginalità totale.

Stessa regola vale per valutazioni legate ad insiemi più ampi come un marchio o una linea di prodotto/servizio, ecc.

E’ importante, specialmente in aziende che fanno produzione, poter valutare la marginalità delle singole commesse, monitorando e misurando i processi di produzione nel dettaglio, ricordandoci che la marginalità del singolo prodotto/servizio presente in una commessa viene influenzata dall’andamento della commessa stessa (es: fermi di produzione, scarti, ecc).

Spesso lavorando con le risorse con le quali ci confrontiamo quotidianamente durante i nostri progetti di management temporaneo, sintetizziamo il concetto dicendo che è fondamentale avere controllo sul MDCu% di ciascuna riga presente sull’ordine del cliente, dal momento in cui viene acquisito al momento della consegna.

L’obiettivo è “vendere con profitto”, cercando sempre di applicare strategie nuove e politiche commerciali volte a perfezionare i processi e massimizzare il margine totale relativo all’ordine del cliente.

Con lo scopo di aumentare il margine totale ci troviamo spesso a formare lo staff commerciale ad intervenire sul mix di prodotti/servizi venduti, cercando di spingere maggiormente quelli a più alto margine.

Chi in azienda sviluppa le strategie commerciali non può e non deve trascurare queste tecniche. Saper creare un buon mix di offerta, saperlo mediare e studiare a livello strategico, ad esempio innescando politiche di sconto su articoli/servizi più di consumo se acquistati insieme ai prodotti/servizi a più alta marginalità, dovrebbe essere routine.

La stessa filosofia la possiamo applicare sviluppando le strategie in considerazione delle potenzialità ed i posizionamenti competitivi di stessi prodotti/servizi su mercati diversi o in paesi diversi.

Spesso risulta molto efficace creare mix di prodotti/servizi , con strategie commerciali create sulla base delle specifiche esigenze dei key account (ovvero i clienti più rilevanti che solitamente generano una parte importante del fatturato) con l’obiettivo di massimizzare la marginalità creando contratti ad hoc per ogni singolo  key account.

Qui gli strumenti gestionali diventano importanti e permettono, con una buona analisi, di simulare efficacemente gli effetti delle scelte strategiche nel breve-medio termine.

Altro strumento che solitamente viene sottostimato in azienda è il Post Vendita, ed imparare a gestirlo in maniera efficace, permette di aumentare la marginalità, ad esempio con servizi e consulenze.

Da un punto di vista della forza vendita, avere chiare le carature di marginalità sarà elemento chiave per dare ai commerciali/agenti le corrette soglie di tolleranza che potranno sfruttare per essere più competitivi ed aumentare la percentuale di chiusura delle trattative.

Anche a livello marketing l’azienda deve contribuire a proteggere la propria marginalità, lavorando su una comunicazione volta a qualificare l’azienda verso il cliente, a farne emergere i pregi, gli sforzi, gli investimenti, tutti plus aziendali valorizzabili verso il cliente che permettono in alcuni casi anche di giustificare un prezzo più alto rispetto ad una concorrenza meno strutturata.

Le tecniche valide ed applicabili a seconda delle possibilità sono molteplici ed una buona cultura aziendale sulla marginalità fa la differenza.

Spesso sono piccoli dettagli, come applicare piccoli aumenti costantemente, nutrire le offerte commerciali con opzioni su servizi accessori, proporre accordi contrattuali con obiettivi, valutare cosa portare in outsourcing, la lista è veramente lunga, potremmo scrivere un libro …

Quello che noi cerchiamo sempre di trasferire ai nostri clienti è “la cultura della marginalità”, la convenienza dell’investire nella ricerca del margine a tutti i livelli, nelle tecniche, nell’organizzazione, nelle strategie, nella crescita dell’azienda pianificata avendo il margine come punto di riferimento, in un’ottica di continuo miglioramento.

È una traccia del nostro passaggio nei nostri interventi di Management Temporaneo che vogliamo lasciare sempre e per la quale i nostri clienti ci apprezzano nel tempo.

Vorrei essere contattato
Per confrontare le sue idee con i nostri esperti, riempa il modulo di contatto, sarà ricontattato da un nostro Manager Senior con il quale potrà discutere di ogni sua idea ...... vai al modulo
Manager Temporaneo
Con la definizione di Management Temporaneo, si intende la gestione temporanea di una o più attività all’interno di un’azienda volte al raggiungimento ......
Consulenza Commerciale
Le aziende che operano a livello commerciale sul mercato, sia nazionale che internazionale, necessitano sempre più di una consulenza specifica, aggiornata e completa, ......
Inoltre
I nostri clienti
Ecco chi sono i nostri clienti.
ICT
Ecco le nostre competenze informatiche.
Product lifecycle
La produzione snella.
Company Profile
Qui potete scaricare il nostro company profile.
Aforismi

Và dalla formica, o pigro, guarda le sue abitudini e diventa saggio..

Re Salomone

Ci trovate anche qui
Contatti Short Connection Itilia
Le nostre Referenze
Qui potrà richiedere le nostre referenze e parlare con ...
Contatti Short Connection Itilia
Di Padre in Figlio
Il Passaggio Generazionale e il Manager Temporaneo.
Manager Temporaneo Short Connection Italia
Uscite dalla crisi
Idee e strategie utilizzando un Manager Temporaneo.
Produzione Snella
Temporary Manager
Quando serve un Manager Temporaneo.
Blog Short Connection Italia
Seguiteci sul nostro Blog
Vi aspettiamo sul Blog per discutere di Business e T.M.
Produzione Snella
Consulenza Commerciale
Le vendite e il Marketing .. fatte da un Manager Temporaneo.
Produzione Snella
Consulenza Direzionale
La direzione generale e la riorganizzazione.
Consulunza di Direzione
Perchè scegliere Short Connection Italia
Se non siete più interessati a ricevere la nostra newsletter, cancellami.
facebook_16x16.gif
button_learn_more.jpg
la marginalità nell'azienda.jpg
base_featured.jpg
shadow_featured.jpg
top_article.jpg
spc10x10.jpg
separator_article.jpg
base_article.jpg
vorreiessereconttatato.jpg
silvia shortconnection.jpg
twitter_16x16.gif
image_article2.jpg
top_left_column.jpg
blank_titles.jpg
midle_left_column.jpg
leader.jpg
robot.jpg
strategy.jpg
image_left_column1.jpg
base_common.jpg
top_conect_us.jpg
stumbleupon_16x16.gif
midle_testimonials.jpg
quote1.jpg
quote2.jpg
midle_conect_us.jpg
spacer_connect_us.jpg
facebook_32x32.jpg
twitter_32x32.jpg
stumbleupon_32x32.jpg
delicious_32x32.jpg
flickr_32x32.jpg
delicious_16x16.gif
referenze short connection italia 1.jpg
blank1_highlights.jpg
separator_title_highlight.jpg
blank2_highlights.jpg
button_highlight.jpg
passaggio generazionale.jpg
uscire dalla crisi aziendale.jpg
contract manager.jpg
blog short connection italia.jpg
direzione commerciale.jpg
flickr_16x16.gif
direzione generale.jpg
sh-team.jpg
blank_banner.jpg
base_promotional_banner.jpg
logodefbaffov.jpg
top_featured.jpg
spacer_title_featured.jpg
separator_title_featured.jpg
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages