Ciao a tutti.
Ho bisogno da voi una verifica!
Per i carrelli sollevatori l'art.71 comma 8 mi impone verifiche di 1° livello: Controlli periodici ove esiste la possibilità di deterioramento secondo indicazioni fornite dal fabbricante o linee guida o buone prassi.
E' il datore di lavoro quindi che valuta i rischi del carrello (magari con personale qualificato alle spalle) e decide cosa verificare e che interventi effettuare sotto la propria responsabilità.
Ma ad oggi, è stato legiferato qualcosa di tangibile che mi è sfuggito con la lista della spesa delle verifiche obbligatorie (come ad esempio per le gru)?
Grazie
Andrea
Solitamente, i muletti vengono messi sotto manutenzione trimestrale per via della necessità del controllo delle catene.
Se il fabbricante fornisce indicazioni diverse la frequenza può anche essere minore.
Questi controlli sono normalmente fatti da personale qualificato (di solito società esterne).
Rimane buona prassi effettuare il controllo giornaliero del muletto per verificare:
questi controlli (spesso eseguiti inconsciamente) sono di norma effettuati dai carrellisti che hanno ricevuto la formazione e addestramento all’uso del muletto e che in caso di problemi riscontrati informano il preposto o il dirigente.
Potrebbe valer la pena avere una checklist da archivare di volta in volta – meglio se si ha un pagina del mese dove il carrellista appone una sigla giornalmente per confermare che tutto sia a posto, avendo poi un modulo separato da tenere sul muletto che ricorda cosa deve essere controllato (l’ideale è con indicazioni visive sui punti da controllare).
Nella pratica qualcuno deve decidere se l’eventuale danno sia tale da pregiudicare la sicurezza. In caso affermativo, è necessario l’intervento straordinario del manutentore esterno.
ciao
Paolo della Frattina
Snr. Health & Safety Specialist EMEA
Federal Express Europe
Tel: +39 0331 663546
Mobile: +39 348 9691 000
A Safe Place to Work is a Great Place to Work