Come funziona l'onestometro?

salzano.mrodonto

to evasori.info
Ho da poco iscritto la mia attività che non sgarra una fattura e inserito il qrcode "bollino degli onesti" sulle fatture. Risultato, mi trovo con un onestometro a 94 che fa sembrare che ho comunque evaso qualcosa... Non so quanti voti possano essere stati dati in due giorni ma se la app non permette di discriminare un eventuale infamatore rischio di fare più brutta figura a mettere l'onestometro in vista che a lasciar perdere. L'onestometro per chi non ha mai sgarrato una volta deve per forza essere 100. Mi sono perso qualcosa nell'algoritmo?

Anonimo C. Evasori

to salzano.mrodonto, evasori.info
Questa e' un'ottima domanda, quindi mi permetto di rispondere all'intera lista.

Evasori.info non puo' sapere quanti scontrini/fatture sono state
emesse, solo quante segnalazioni (di onesti ovvero scontrini/fatture)
sono state ricevute e da quante fonti (per es. da quanti smartphone).
L'onestometro e' una misura statistica basata sul confronto tra questi
numeri e quelli di altre attivita' della stessa categoria.

In questo caso particolare, l'onestometro e' una misura molto
imprecisa perche' finora abbiamo ricevuto una singola segnalazione.
Vedrai che salira' appena altri clienti faranno segnalazioni tramite
l'app.

Speriamo che questa spiegazione sia utile e ti ringraziamo per l'uso
di Evasori.info!

-Ace