Guardia di Finanza che pur su segnalazione non fa niente

hammer62

to evaso...@googlegroups.com
Salve a tutti,

scrivo solo per segnalare un episodio che mi ha visto coinvolto, ormai poco più di un anno fa, in cui ho fatto una segnalazione direttamente alla GF e non con il primo venuto ma al comandante della sezione finanziaria di Varese in merito ad una persona che fa assolutamente i comodi suoi spacciandosi per terapeuta (psico terapeuta) oltre che istruttore nel campo "spirituale" e tiene corsi e lezioni in materia. Questo signore si porta a casa cifrette non indifferenti e senza pagare una liretta in tasse essendo praticamente SCONOSCIUTO AL FISCO come lui si è vantato di essere.

Ecco, segnalato tutto alla GF nolla sembra si sia fatto, il suddetto signore continua a fare la sua vita e il suo "lavoro" come niente fosse senza battere ciglio e ridendosela di tutti quelli che invece le tasse le pagano ......... anche per lui.

Scusate lo sfogo.

Anonimo C. Evasori

to hammer62, evasori.info
Benvenuto lo sfogo. Domanda: hai semplicemente parlato con questo
comandante, oppure hai fatto un esposto ufficiale (dando ovviamente i
tuoi estremi)? Nel secondo caso dovresti aver ricevuto una copia, e'
un documento ufficiale, e da quanto ne so, la GdF e' obbligata a
dargli seguito. Puoi informarti se sia stato dato seguito e cosa sia
successo. Ci deve essere un fascicolo ufficiale. Il numero di
protocollo dovrebbe essere sulla tua copia dell'esposto. Se la GdF non
vi avesse dato seguito, sarebbe un reato, per cui potresti rivolgerti
ad un magistrato (o alla stampa).

In bocca al lupo,
-Ace

2013/8/30 hammer62 <jub...@infinito.it>:
> --
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perche' sei iscritto al Gruppo Google
> "evasori.info".
> Per mandare un messaggio, invia email a evaso...@googlegroups.com
> Per cancellare la tua appartenenza al gruppo, manda email a
> evasoriinfo...@googlegroups.com
> Per ulteriori opzioni visita questo gruppo a
> http://groups.google.com/group/evasoriinfo?hl=it
>
> ---
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "evasori.info"
> di Google Gruppi.
> [...]

hammer62

to evaso...@googlegroups.com
Ciao,

di fatto era ed è stata la prima e unica volta che ho fatto una cosa del genere e quindi non sapevo nemmeno come comportarmi e cosa mi sarei dovuto aspettare.
Ho avuto questo colloquio diretto con il comandante, ovviamente ho dato tutte le mie generalità, ma alla fine non mi è stato dato niente, non c'è stato verbale solamente una richiesta di dati ed informazioni sulla persona e su tutta la faccenda.

Aggiungo a quanto detto  nel mio primo post che un vero esposto l'ho fatto ai carabinieri almeno un anno prima in merito alla stessa faccenda.  Esposto ufficiale in questo caso. E proprio il maresciallo dei carabinieri mi ha suggerito di passare dalla GF da cui la mia denuncia sarebbe restata anonima.

Quindi ............... non so proprio cosa pensare. Viviamo in un paese in cui si dice che si fa lotta all'evasione ma poi alla fine ..........  nulla si fa.

Se sapete come è possibile far notare queste cose ......... fate un favore a tutti, altrimenti credo che anche un sito come questo, con tutti i buoni intenti, non serva a niente.

Anonimo C. Evasori

to hammer62, evasori.info
I carabinieri non si occupano di violazioni amministrative, quali il
mancato rilascio di scontrino o ricevuta fiscale. Ecco perche'
l'esposto ai carabinieri non ha esito, e ti hanno raccomandato di
rivolgerti alla GdF.

Ti consiglio di fare un esposto ufficiale alla GdF, e farti consegnare
copia. A quel punto dovranno agire, e se non lo fanno, come gia'
scritto ti puoi rivolgere alla magistratura (puoi fare un esposto in
procura) o alla stampa. Sicuramente esistono finanzieri onesti e
corrotti, bravi e incapaci, solerti e pigri. E' anche compito nostro
come cittadini, reagire quando ci troviamo di fronte ad un muro.

L'iniziativa Evasori.info serve a ricordarci delle nostre
responsabilita' civiche. Se aspettiamo sempre che intervenga qualcun
altro, o se pensiamo sia sempre responsabilita' di qualcun altro,
l'Italia va a rotoli. Quindi ti sono grato che ti stai prendendo
questa responsabilita'!

Poi puoi spargere la voce su quello che ti accade tramite i social
media, per esempio la pagina Facebook di Evasori.info, o il gruppo
degli amici dello scontrino:

https://www.facebook.com/app.evasori.info
https://www.facebook.com/groups/209083309137401/

Grazie,
-Ace

hammer62

to evaso...@googlegroups.com
Ciao,

grazie per la solidarietà.

Di fatto mi era stato assicurato, dai carabinieri, che la denuncia alla GF sarebbe stata assolutamente anonima, e lo stesso mi ha detto il comandante.

Mia ignoranza tutto il resto.
Non sapevo che si doveva procedere ad un esposto e firmarlo, nemmeno mi è stato detto dalla persona con cui ho parlato. Ecco perchè non l'ho fatto ........ mi avessero detto che c'era da formare qualcosa lo avrei certamente fatto.

Adesso è passato un anno .................. sarebbe quasi stupido ripresentarsi e riesporre la stessa questione. Ci fosse un altro modo.

In fondo ultimamente hanno beccato un bel p'ò di evasori totali. Dovrebbero fare ricerche anche su che è proprietario di case e appartamenti ma non risulta minimamente al fisco. O ha ereditato e vive di rendita, bontà sua, oppure ...........