Analisi dati

Luca P.

to evaso...@googlegroups.com
Buonasera, e complimenti per l'iniziativa!
Vorrei usare i dati a disposizione per effettuare alcune analisi sulla provincia di Torino.
Ho scaricato i dati, ma volevo avere un chiarimento: ci sono diverse segnalazioni consecutive (in termini di ID), con date date differenti, ma identiche per i restanti campi; sono da considerarsi tutte attendibili, oppure c'è il rischio che siano duplicati involontari?

Grazie mille,

Luca

Anonimo C. Evasori

to Luca P., evasori.info
Caro Luca,

Grazie dei complimenti e dell'interesse ad usare i dati. Il rischio di
duplicati involontari e' abbastanza basso perche' gli utenti ricevono
un acknowledgment quando la segnalazione va a buon fine (sia via Web
che via app mobili) e abbiamo dei check per evitare duplicati. Per
esempio il timestamp e' arrotondato al minuto e non permettiamo piu'
di una segnalazione al minuto dallo stesso IP.

C'e' una semplice spiegazione per le segnalazioni "seriali" che
osservi. E' possibile dal sito fare segnalazioni giornaliere,
settimanali, mensili o annuali (vedi "3. Transazione" sul form
http://evasori.info/segnala.cgi). Per esempio, se vado al bar sotto
l'ufficio tutti i giorni a prendere il caffe' e non mi fanno mai lo
scontrino (senza chiederlo), invece di segnalare tutti i giorni posso
segnalare una volta ogni tanto con una transazione giornaliera, con la
data di inizio e di fine (non oltre oggi). Quindi vedresti tutta una
serie di segnalazioni identiche eccetto che per timestamp e ID.

In conclusione penso i dati siano da considerarsi attendibili, almeno
dal punto di vista tecnico. Naturalmente qualcuno puo' fare
segnalazioni fasulle, ma per lo meno non lo puo' fare in modo massivo
perche' abbiamo limiti sia sull'ammontare massimo delle segnalazioni,
sia sul numero massimo di segnalazioni per settimana.

Spero questo ti sia utile. Mi raccomando, facci sapere i risultati
delle tue analisi!

-Ace