dettagli sulla conferenza della rete -

6 views
Skip to first unread message

Stefano Cobello

unread,
Nov 17, 2022, 10:14:07 AM11/17/22
to euro...@googlegroups.com
Carissimi colleghi, la conferenza che la rete organizza il 3 Dicembre è la conferenza annuale in cui si riassumono i progetti europei che con tantissime scuole, perché siete  davvero in tanti, stiamo portando avanti. E' un  momento di presentazione delle ricerche, delle novità pedagogiche, delle buone prassi e dello spirito di servizio per la scuola che ci caratterizza. Questo evento doveva avvenire il 3/4 Marzo del 2022, ma abbiamo pensato di spostarlo perché proprio in quei giorni è scoppiata la guerra in Ucraina e ci è sembrato poco consono  per il momento storico in atto invitare relatori da tutto il mondo senza sapere cosa sarebbe potuto succedere a livello globale.  Un anno di durissimo lavoro ed impegno ci hanno permesso di ottenere il fantastico spazio gratuito presso l'Università di Verona, grazie alla Professoressa Paola Dusi e il nostro ex dirigente Donato De Silvestri. In questo momento di scambio e confronto mondiale, perché per noi l'educazione e la pedagogia non hanno confini ne passaporti, parteciperanno, e non è stato facile farli venire a Verona, personaggi di grandissimo spessore morale e educativo quali: Vandana Shiva una delle eco guerriere, una delle donne che ha dedicato la sua vita a difendere il deboli e l'ambiente e relatori di ben 30 paesi del mondo dal Perù al Brasile, dalla Lettonia alla Turchia. Avremo l'onore, oltre alle autorità dell'Istruzione di ospitare la dirigente regionale Carmela Palumbo anche il neo Sindaco di Verona e l'assessora all'istruzione.

La giornata poi si divide in due grandi momenti.
3 tavole rotonde tematiche - Una scuola contro le diseguaglianze - una scuola che protegge l'ambiente e la vita - una scuola innovativa
e 28 workshop paralleli ne pomeriggio
Vi collaborano diversi enti ed associazioni da Greenpeace  ad Oxfam Italy da Zero Waste Italy  all'accademia digitale e la Clementoni S.P.A.

Mai la nostra rete è riuscita ad organizzare un simile evento.

Le tavole rotonde, sono una introduzione di quanto poi potrete ascoltare e potrete condividere nel pomeriggio.

Abbiamo anche organizzato 8 laboratori per bambini e studenti, davvero bellissimi. Che spero vedano loro protagonisti attivi del cambiamento che tutti ci auspichiamo.

Infine il servizio segreteria, ricevimento, buffet che sarà svolto dagli alunni della scuola alberghiera di Bardolino, Luigi Carnacina con i loro professori che come sempre ringraziamo.

Infine ma vorrei metterlo per primo, persino sua santità il Dalai Lama ci ha inviato un video messaggio dedicato all'evento, indicandomi che sarebbe anche venuto se non fosse molto anziano e stanco. In qeusto video dice che la pace don l'ambiente e fra le persone dovrebbe essere una materia scolastica, perché senza pace, intesa nel suo valore semantico più ampoi,  non c'è futuro.
Cosa dirvi, fate diventare questo evento un momento di speranza, di vissuto per un futuro migliore, per una scuola, perno fondamentale della società, in grado di preparare i futuri cittadini consapevoli di tutte le dinamiche di questo bellissimo mondo che dobbiamo preservare.

Una scuola senza conflitti è questo, una speranza ed un augurio di far sentire la nostra voce nelle pratiche quotidiane degli insegnanti, nel genitori e nei complessi rapporti fra il mondo dell'educazione e le paure di una società sempre più in trasformazione. Noi crediamo nella scuola come spazio di crescita armonica e di sviluppo delle passioni, dei talenti, dell'amicizia e dei valori prosociali. Verissimo siamo idealisti ma anche concreti e attivi con gli insegnanti che ci aiutano e seguono ormai da decenni. Noi facciamo sempre del nostro meglio e non misuriamo la fatica ne il tempo, perché come dice lo slogan del nostro movimento di scuole senza plastica:

Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli (proverbio Indiano)

Vi aspettiamo: www.europole.org/conferenza2022

Come sempre vogliamo ringraziare il Dirigente Scolastico Alessio Perpolli e la segreteria dell'I.C. Di Bosco Chiesanuova che ospita, amministra e sostiene la rete. Vi aspettiamo

-- 
Stefano COBELLO Ph.D
Sociology of Inclusion
Coordinator of the European Pole of Knowledge / Italy
National Network of Educational Institutions
www.europole.org 

Mobile:+39 3482681898
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages