Due paroline su un eventuale evento

1 view

Vincenzo Nicosia

to erlan...@googlegroups.com
Salve a tutti,
rieccomi. Mi hanno ridestato le discussioni degli ultimi giorni circa la
possibilita' e la voglia di organizzare un evento su Erlang in Italia.

Credo che la cosa sia molto interessante, perche' Erlang sta crescendo
velocemente e ci sono molti sviluppatori italiani che cominciano ad
utilizzarlo abitualmente.

Mi piace molto la proposta di Corrado di organizzare un evento del genere
qui a Catania. Dopo tutto credo che quella catanese sia stata la comunita'
Erlang italiana piu' proficua e attiva negli ultimi anni, visto che,
grazie soprattutto al lavoro di Corrado, ha sfornato diverse decine di
tesi su svariati argomenti collegati ad Erlang, ha formato e supportato
diverse persone che hanno fatto carriera anche grazie a Erlang, ha fornito
notevoli contributi alla comunita' Erlang internazionale, partecipando
piu' volte sia a Erlang User Conference (in particolare dal 2006 al 2008)
sia a Erlang Workshop (con quattro o cinque paper negli ultimi quattro
anni, credo), e ha infine portato Erlang anche sulla ribalta
internazionale grazie alla partecipazione ai mondiali di robotica,
coronata dal secondo posto assoluto ottenuto l'anno scorso.

Insomma, anche se non sembra, negli ultimi anni qua ci siamo mossi
parecchio, in mezzo a tante difficolta'. E qua a Catania ci sono almeno
una trentina tra studenti, appassionati, sviluppatori che secondo me
parteciperebbero volentieri ad un evento del genere.

Naturalmente la scelta del posto dipende anche da "chi" vorra' prendere
parte all'evento. E' vero che Roma e' un po' piu' centrale, ma Catania non
e' fuori dal mondo.

Il tutto, come sempre, IMHO.

HND

KatolaZ

Roberto

to erlan...@googlegroups.com
Ciao Enzo,

fa davvero piacere risentire la tua voce. Temevo ti fossi perso nei
meandri della programmazione OO :)

> Credo che la cosa sia molto interessante, perche' Erlang sta crescendo
> velocemente e ci sono molti sviluppatori italiani che cominciano ad
> utilizzarlo abitualmente.

Me ne sto rendendo conto anch'io e non ho parole.
Quando ho deciso di rischiare un po' tutto trascurando i linguaggi di
programmazione "convenzionali" in favore di Erlang ero alquanto
preoccupato.
Ma tanto movimento intorno alla comunita' "amaranto" in Italia mi
rincuora per un eventuale ritorno...

> [...]

> una trentina tra studenti, appassionati, sviluppatori che secondo me
> parteciperebbero volentieri ad un evento del genere.

Credo che molti tra i membri di questa mailing list conoscano (chi
piu', chi meno) Corrado.
Io stesso devo molto a lui io in prima persona, sia a livello
professionale che umano.
Detto questo, credo che il tuo sia proprio lo spirito adatto per
portare avanti un evento simile. Combattivo, ma non troppo :)

> Naturalmente la scelta del posto dipende anche da "chi" vorra' prendere
> parte all'evento. E' vero che Roma e' un po' piu' centrale, ma Catania non
> e' fuori dal mondo.

Concordo in pieno. Ammetto che sarei davvero grato di sentire la voce
degli altri membri in proposito.
In parecchi, in seguito alla proposta di una Erlang Factory Lite
italiana, mi hanno contattato mediante Twitter o mail o,
semplicemente, si sono uniti al gruppo.
Che ne dite di organizzare una sorta di "poll" per definire la
"location", con ovvie candidate al momento Roma e Catania?
Sarebbe carino riuscire anche ad avere una "mappa" dei membri del
gruppo, per capire dove i reali interessati all'evento risiedano.
Se qualcuno ha in mente un "tool online" per una simile "ricerca di
mercato", si faccia pure avanti. Se in Erlang, e' ancora meglio ;)

Per quanto riguarda il "Catania fuori dal mondo", vorrei rendere
chiaro per chi non lo fosse che anche io provengo da quelle parti.
Ad ogni modo, ho appena fatto una ricerca su skyscanner per un fine
settimana a giugno (tanto per avere un'idea) per le tratte
Londra-Roma-Londra e Londra-Catania-Londra. Stiamo parlando di circa
70 euro contro 300 euro.
E' anche vero che l'accommodation sarebbe probabilmente piu' economica
a Roma che a Catania, ma la differenza si sente.

Tutto e' comunque ancora da stabilire. L'importante e' cercare di
organizzare questo evento tutti insieme. E con il giusto entusiasmo.

> Il tutto, come sempre, IMHO.

:)

Saluti,

Roberto Aloi
---
Blog: http://aloiroberto.wordpress.com
Twitter: @prof3ta

Vincenzo Nicosia

to erlan...@googlegroups.com

> [...]
> E' anche vero che l'accommodation sarebbe probabilmente piu' economica
> a Roma che a Catania, ma la differenza si sente.

Non per fare polemica, ma quanti italiani interessati a questa cosa
vengono da Londra, oltre a te ( e forse Francesca ) ? :-)

Pensavo che si trattasse di un evento italiano, rivolto principalmente ad
italiani, che servisse principalmente a conoscersi, a creare contatti, a
progettare attivita' (di divulgazione, per esempio) da portare avanti
assieme, per gli sviluppatori italiani.

Esistono diverse compagnie low-cost che hanno voli per Catania da tutta
Italia, a poco piu' di 100 euro A/R, quindi onestamente non vedo il
problema......

HND

KatolaZ