Applicazioni, framework e webserver

1 view

xspiritu...@gmail.com

to Erlang Etna User Group
Salve a tutti,
Volevo fare qualche domanda agli erlanghiani :D
1)Su quale webserver fate girare le vostre applicazioni in Erlang ?
Yaws, mochiweb, ecc
2)Utilizzate qualche framework tipo Erlyweb? Li consigliate/
sconsigliate?
3)Qualcuno puo' postare qualche applicazione fatta da lui ? Non il
sorgente ovviamente

Byebye :)

Prof3ta

to erlan...@googlegroups.com
> Volevo fare qualche domanda agli erlanghiani :D
> 1)Su quale webserver fate girare le vostre applicazioni in Erlang ?
> Yaws, mochiweb, ecc
Sinora ho sempre utilizzato Yaws.

> 2)Utilizzate qualche framework tipo Erlyweb? Li consigliate/
> sconsigliate?

Da poco e' stato rilasciato Erlang Web (presentato alla Erlang User
Conference a Stoccolma lo scorso mese), nella sua ultima versione.
Potrebbe valere la pena dargli un'occhiata.

> 3)Qualcuno puo' postare qualche applicazione fatta da lui ? Non il
> sorgente ovviamente

http://www.trapexit.org/
E' una miniera di informazioni per gli Erlangers.

Saluti,

Roberto Aloi

Michele Sciabarra

to erlan...@googlegroups.com
1 io ho provato yaws e mochiweb. Alla fine mochi mi e' parso piu' una libreria http che un vero web server. Invece con yaws e le sue server pages secondo me si fanno facilmente cose egregie

2 sia erlyweb che erlangweb mi sembra che aggiungano poco al farsi le cose in yaws con un po di olio di gomito. Erlang web sembra che facility le form ma la doc e' a mio avviso 'confusing'. Questo e' I'll mio parere ma io sono I'll tipo che si studia spesso I framework per imparare le tecniche ma se non ne vede I'll vantaggio rispetto all'overhead non li usa.

3. Non lo fatta io ma pare che il sito kreditor.se sia fatto in yaws e mnesia.

From: Prof3ta <pro...@gmail.com>

Date: Mon, 24 Nov 2008 14:30:02
To: <erlan...@googlegroups.com>
Subject: [erlang-etna] Re: Applicazioni, framework e webserver

Prof3ta

to erlan...@googlegroups.com
> 3. Non lo fatta io ma pare che il sito kreditor.se sia fatto in yaws e mnesia.
Non solo il sito web, ma in pratica l'intero software di gestione di
Kreditor e' scritto in Erlang (non credo faccia uso di alcun framework
specifico).
Qui trovi una lista di siti realizzati attraverso Erlang Web, seguita
da una breve introduzione al framework:
http://www.erlang-web.org/about.html

Roberto Aloi

xspiritu...@gmail.com

to Erlang Etna User Group
Posso chiedervi come mai lo preferite ad altri linguaggi ?
io ad esempio uso django ( python ) e mi sembra piu facile.
Erlang sinceramente non ce lo vedo molto come linguaggio semplice per
il web.
Lo vedo piu come linguaggio per realizzare complesse applicazioni
concorrenti dove le performance contano piu di tutto.
A me piace erlang pero' ripeto per queste cose semplici non ce lo vedo
boh.

Prof3ta

to erlan...@googlegroups.com
> [...]
> concorrenti dove le performance contano piu di tutto.
> A me piace erlang pero' ripeto per queste cose semplici non ce lo vedo
Ogni linguaggio ha il suo proprio target. Erlang non e' un linguaggio
nato per il web, ma per applicazioni di tipo (pesantemente)
concorrente.
Che poi si stia diffondendo in altri settori e' un altro discorso.
Non credo che nessuno qui sostenga che Erlang sia "il miglior
linguaggio in assoluto". E' UN linguaggio, con i suoi pro ed i suoi
contro.
Io l'ho utilizzato in combinazione con JSON ed il Google Web Toolikit
ed il risultato e' stato una piu' che accettabile applicazione web.

Roberto Aloi

Davide Marano

to erlan...@googlegroups.com
On Nov 24, 2008, at 5:33 PM, xspiritu...@gmail.com wrote:
> [...]
> concorrenti dove le performance contano piu di tutto.
> A me piace erlang pero' ripeto per queste cose semplici non ce lo vedo

Beh in realta' molto dipende dal concetto di "semplice".
Erlang ha chiaramente delle applicazioni in cui e' piu' a suo agio, ma
la sua versatilita'
non ne precluse altre tra cui il web.
Mi rendo conto che al giorno d'oggi sia piu' comodo usare linguaggi con
migliaia di librerie gia' scritte e pronte all'uso. Questo, forse, non
e' il caso di Erlang.
Pero' ti posso assicurare che e' molto piu' versatile di quanto si
possa pensare, ci
ho scritto parte di un framework per la gestione di un robot e mi e'
venuto molto piu'
facile che scriverlo in C per esempio.

Tutto sempre IMHO ;-)

Saluti
--
Marano Davide

Vincenzo Nicosia

to erlan...@googlegroups.com
On Lun, 24 Novembre 2008 5:33 pm, xspiritu...@gmail.com wrote:

> [...]
> concorrenti dove le performance contano piu di tutto.
> A me piace erlang pero' ripeto per queste cose semplici non ce lo vedo

I linguaggi funzionali sono tradizionalmente poco adatti al trattamento di
stringhe di testo, che e' praticamente quello che serve per il 90% delle
applicazioni web-based. E erlang ha una libreria di trattamento stringhe a
dir poco terribile, anzi letteralmente *allucinante*.

Nonostante cio', penso che valga la pena avere strumenti per il web in
qualunque linguaggio. Personalmente ho programmato per il web in C, Java,
PHP, Perl, Python, Erlang e penso che nessuno di questi linguaggi sia
proprio "fatto per il web". Nemmeno PHP e' il massimo, nonostante sia
stato pensato proprio attorno al web.

La soluzione? Usarne uno a caso, fin quando ci si trova bene, e poi
cambiare quando ci si stufa :-)

HND

KatolaZ

Vincenzo Nicosia

to erlan...@googlegroups.com
On Lun, 24 Novembre 2008 5:44 pm, Davide Marano wrote:

> [...]
> Mi rendo conto che al giorno d'oggi sia piu' comodo usare linguaggi con
> migliaia di librerie gia' scritte e pronte all'uso. Questo, forse, non

Il problema non e' avere un linguaggio con migliaia di librerie (cosa
sulla quale erlang non puo' concorrere con Python o PHP), ma avere un
linguaggio che sia intrinsecamente "portato" per il web, e Erlang, ad
essere onesti, non lo e' per nulla. QUesto non vuol dire che non si possa
provare a scrivere roba in erlang per il web (Corrado ed io stiamo proprio
scrivendo un framework MCV in Erlang :-P), ma si deve partire dalla
consapevolezza che c'e' il rischio notevole di avere un ciclo di sviluppo
da inferno, nonostante le buone caratteristiche di versatilita' di erlang.

HND

KatolaZ