Sara Ciprandi, milanese, si è imposta come una delle illustratrici più originali degli ultimi tempi. Ama la cura dei dettagli, l’essenzialità della grafica, l’arte giapponese, la leggerezza e l’eleganza dell’Art Déco.
Il suo invito a Illustri Off per la presentazione del picture book pubblicato con Hop! Edizioni Frida. Vita di Frida Kahlo (30 maggio ore 18 c/o Libreria Galla), ci offre l’occasione di dedicarle una mostra con le tavole originali tratte dal libro. A queste si affianca una selezione di altre opere delle figure femminili realizzate dall’illustratrice, un po’ liberty, un po’ geishe, connotate da nasi squadrati, occhi a mandorla, corpi appuntiti e mani sinuose dalle dita lunghissime.
Nella biografia dell’artista messicana la Ciprandi ci regala un’interpretazione di Frida come nessuno prima l’aveva immaginata, una visione elegante e astratta che rende il personaggio ieratico, vicino a un idolo.
Una Frida spirituale, un’anima che si muove tra riferimenti colti e un mondo floreale in cui ogni elemento assume un significato preciso, da scoprire come in un rebus, per comprendere la vita emotiva del personaggio.
|