Ebook Lab Italia

Marco Barulli

to Ebook Revolution
Ciao a tutti,
premetto subito che si tratta di un post esplicitamente promozionale,
ma con un'utilità di servizio. :-)

Sto parlando di Ebook Lab Italia, la mostra-convegno dedicata ai temi
dell'editoria digitale che Simplicissimus e Rimini Fiera organizzano a
Rimini dal 3 al 5 marzo.

In 3 giorni Ebook Lab Italia offre 27 seminari e 12 workshop di cui
siamo molto orgogliosi. Niente tavole rotonde in cui ci si parla
addosso, ma vere e proprie lezioni da 40 minuti tenute da protagonisti
della "ebook revolution", italiani e stranieri.

Controllate voi stessi il programma: http://www.ebooklabitalia.com/programma

Sino al 31 GENNAIO potete acquistare il pass per Ebook Lab Italia alla
speciale tariffa "early bird" a cui gli iscritti a "Ebook Revolution"
possono aggiungere un ulteriore 10% di sconto selezionando l'opzione
"Ebook Social Clubs" nel modulo di registrazione.
Se, come mi auguro, state valutando di partecipare non fatevi sfuggire
l'occasione di risparmiare! Affrettatevi, il vantaggio di prendere
questa decisione per tempo è evidente. Guardate qui:

PASS VALIDO PER TUTTI I 3 GIORNI
Acquisto on-site a Rimini: 499 Euro
Acquisto on-line: 399 Euro
Acquisto on-line "early bird": 299 Euro
===> Acquisto on-line "early bird" con sconto Ebook Revolution: 269
Euro <===

PASS VALIDO PER 1 GIORNO
Acquisto on-site a Rimini: 249 Euro
Acquisto on-line: 199 Euro
Acquisto on-line "early bird": 149 Euro
===> Acquisto on-line "early bird" con sconto Ebook Revolution: 134
Euro <===

Tutte le informazioni ed il modulo online per l'acquisto qui:
http://www.ebooklabitalia.com/partecipa/acquista-pass/

Il pass, oltre a consentire l'accesso a a tutte le sessioni ed i
workshop, include:
- accesso all’area espositiva
- connessione wi-fi
- coffee break, ore 11:00.
- pranzo, dalle ore 13:20 alle 15:00
- "aperitivo con il relatore", dalle 18:00
- traduzione simultanea in cuffia per le sessioni in lingua inglese
- parcheggio

Siamo inoltre in grado di offrirvi sistemazioni alberghiere a prezzi
convenzionati estremamente economici.

Vi aspettiamo a Rimini!

Marco Barulli

lordmax gmail

to ebook-re...@googlegroups.com
On 27/01/2011 19:03, Marco Barulli wrote:
> [...]

> on-line: 199 Euro Acquisto on-line "early bird": 149 Euro ===>
> Acquisto on-line "early bird" con sconto Ebook Revolution: 134 Euro

A me piacerebbe moltissimo partecipare ma con quei costi non ho proprio
nessunissima speranza.
Pazienza.
Spero ci sia qualche speranza di vedere le lezioni in streaming. ^__^

Luciana Cumino

to ebook-re...@googlegroups.com
Non posso darti torto..... anche io ci facevo un pensierino in questi giorni, ma confesso che alla vista dei costi mi si sono gelate le buone intenzioni...

Luciana

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Ebook Revolution" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a ebook-re...@googlegroups.com.

Antonio Tombolini

to Ebook Revolution
Mah. Questa storia dei prezzi di Rimini "troppo alti" comincio a
trovarla francamente un po' stucchevole.

Che soggettivamente per uno o per un altro possa essere una somma più
o meno sostenibile, ovviamente, proprio perché soggettivo, è
indiscutibile. Ma che si tratti, per il programma che c'è, di una
somma che fa "gelare le buone intenzioni", francamente non lo capisco.
Ricordo che stiamo parlando di 399€ per tutti e tre i giorni, e 199€
per una giornata (che diventano 299 e 149 entro il 31 gennaio, cioè
dopodomani), per questo programma qua:
http://www.ebooklabitalia.com/programma/

Tanto per darvi un contesto su cose analoghe:

TOC O' Reilly:
https://en.oreilly.com/toc2011/public/register
1.645$ per i 3 giorni, 1.245$ per 1 giorno.

Digital Book World 2011:
http://dbw2011.digitalbookworld.com/register/
1.395$ per i 2 giorni.

TOC Bologna:
http://www.bookfair.bolognafiere.it/toc_bologna/
299€ per 1 giorno, di cui peraltro non si ha ancora il programma

If Book Then:
http://www.ifbookthen.com/register/
420€ per 1 giorno

Aldilà di questo, quanto costa un corso di aggiornamento professionale
per il mestiere che fate?

Chiaro, che se uno ci viene con lo spirito di chi dice "veh, voglio
curiosare un po'", allora sì che è caro. Ma non si tratta di questo.
Non sarà il solito blabla dei soliti noti, e neanche la solita
occasione, tanto di moda, in cui "fare networking" e basta: no, sarà
una serie di vere e proprie lezioni, da cui imparare qualcosa di più
di quello che si sapeva prima. E ci sarà da sgobbare, se si vuole
cavarne il valore, che è molto.

Se poi uno di mestiere fa, per dire, il dentista, e di editoria
digitale non gliene frega niente, anche a 1€ al giorno sarebbe troppo
caro, no? :)

AT

On 28 Gen, 10:48, Luciana Cumino <scill...@gmail.com> wrote:
> Non posso darti torto..... anche io ci facevo un pensierino in questi
> giorni, ma confesso che alla vista dei costi mi si sono gelate le buone
> [...]

Ama Libri

to ebook-re...@googlegroups.com

Ciao Antonio,

certamente hai ragione per quel che riguarda il livello di competenza, serietà e professionalità di operatori e partecipanti all'iniziativa proposta a Rimini da Simplicissimus, però mi pare che il mondo degli ebook (ancora in una fase iniziale, almeno qui in Italia) non sia composto esclusivamente dai professionisti dell'editoria e del marketing collegato: ci sono altri interlocutori che restano sullo sfondo, ma che formano la...tappezzeria che dà poi risalto alle figure di primo piano!.

Proprio tra i frequentatori del tuo sito si era delineata una certa aspettativa per un'occasione di incontro primaverile in un luogo discretamente accessibile !

Tralasciando i paladini degli e-reader, quelli che sfoderano con grinta i loro lettori un po' dovunque e fanno proseliti leggendo a tutto spiano e i neofiti più o meno niubbi che vorrebbero toccar con mano gli oggetti del desiderio, ci sono altre categorie che secondo me sarebbero davvero contente di poter partecipare a qualche momento più generico-promozionale che permettesse di farsi un'idea generale dello stato dell'arte, di vedere le ultime novità in azione ( e magari acquistarle ;D) , di conoscere finalmente altre persone con interessi simili.

In particolare :penso a operatori culturali specifici, come bibliotecari di enti pubblici e privati, grandi e piccoli;

commessi di librerie indipendenti o di catene, giornalai;

operatori culturali “collegati” al settore,anche se non specifici, come insegnanti di vari ordini e gradi, medie inferiori-superiori-università, corsi vari culturali o di aggiornamento presso enti pubblici e privati;

studenti e professionisti di diverse aree che apprezzano lo strumento e-reader e che sarebbero contenti di vederne uno sviluppo adatto alle proprie necessità.

Ecco, penso che forse queste figure si sentono un po' trascurate dall'impostazione molto tecnico-professionale dell'evento...

D'altra parte difficilmente riuscirebbero a convincere le proprie amministrazioni di riferimento a concedere fondi (forse nemmeno tempi!) per un aggiornamento così specifico.

Capisco che le vostre intenzioni e il vostro target per il LAB sono diverse, ma davvero mi piacerebbe che al suo interno fosse possibile creare uno spazio, anche piccolo, per quel pubblico di affezionati. Che ne dite, si può fare qualcosa ?

Amalibri

Mauro

to Ebook Revolution
On Jan 29, 9:10 am, Antonio Tombolini <antonio.tombol...@gmail.com>
wrote:
> Mah. Questa storia dei prezzi di Rimini "troppo alti" comincio a
> trovarla francamente un po' stucchevole.

Sono completamente d'accordo con Tombolini.

Ho una esperienza simile in un settore diverso che mi porta a
conclusioni
simili.

Mi occupo di e-learning da dieci anni e in questo periodo
ho organizzato eventi nazionali e internazionali gratuiti a cui sono
venute
molte persone per il tipo di settore coinvolto.

In generale questi eventi erano costosi e generavano curiosità, ma non
lavoro
(un altro direbbe business, ma a me questa parola non mi piace).

Da quando è arrivata la crisi sono stato costretto a organizzarli a
pagamento.
Il risultato è stato che invece di 100-150 persone agli eventi ne
vengono 15-30,
ma quelli che vengono sono MOLTO PIU' interessati alla cosa e lo sono
in
termini PROFESSIONALI. E questo mi pare un vantaggio notevole per
tutti
i partecipanti nonché, ovviamente, per gli organizzatori.

Il prezzo non è una barriera ma un filtro selettivo che distingue il
mondo del lavoro
dal resto. Che ha una sua dignità ma è un'altra cosa.

Tutti sappiamo che gli eventi gratuiti sugli ebook continueranno ad
esistere e chi si vuole avvicinare solo per curiosità potrà farlo
proprio
a partire da questi. E' motivo per cui il prezzo non è una variabile
che determina
l'esclusione.

Detto questo, magari, si potevano prevedere alcuni ingressi per chi
realmente
motivato avesse voluto accedere ma non ne avesse i mezzi. (Magari gli
organizzatori l'hanno pure fatto ma non ho letto approfonditamente il
sito).

Mi sono sentito di intervenire perché su questa storia dei soldi si
gioca
sempre una partita moralistica che da un lato consente le peggiori
schifezze (ogni riferimento agli eventi quotidiani italiani non è
puramente
casuale), dall'altro si scatena contro chi vede il lavoro come
un'azione
economica direi "mercantile", ma senza mercimonio.

Ora la smetto perché se no la tiro troppo per le lunghe.

Mauro

Antonio Tombolini

to Ebook Revolution
Ama Libri,

Tu sai quanto io condivida quel che dici, ma sai anche che ho già
impegnato Simplicissimus su questo in passato, e continuerò a farlo in
futuro:
- il forum, del tutto no-profit e libero, come ciascuno può
testimoniare, è lì, sui nostri server, con una mole crescente di
utenti e di traffico, SENZA PUBBLICITA', proprio per creare uno spazio
in rete del tipo che dici tu
- fuori dalla rete, abbiamo già "favorito" un primo incontro a Parma,
tempo fa, abbiamo promosso un altro evento del tutto gratuito,
EbookCamp @beach nel settembre scorso, facendoci carico
dell'organizzazione ecc...
- e soprattutto il fatto che si promuova un'occasione professionale
come Ebook Lab Italia non significa affatto che non si debbano
promuovere e organizzare ancora occasioni meno "strutturate" e più
informali, e gratuite, come quelle che dici tu, in cui ho sempre
creduto.

Non c'è alternativa tra le une e le altre, questo lo credo
fortemente. E sbrigatevi, che domani (31 gennaio) è l'ultimo giorno
per iscriversi con tariffa ridotta :D
http://ebooklabitalia.com/partecipa/acquista-pass/

Rosemary Liedl

to Ebook Revolution
c'è la tariffa studenti...

Marco Calvo

to ebook-re...@googlegroups.com
> comincio a trovarla francamente
> un po' stucchevole.

Personalmente non credo sia un problema di atteggiamento sbagliato, ma che si tratti semplicemente di un malinteso.

Si può parlare di ebook in termini divulgativi, come fenomeno culturale, e allora ci sono i saloni del libro a ingresso libero o quasi, e di ebook come oggetto di lavoro, per professionisti che magari stanno impostando una strategia industriale e vogliono qualche strumento in più. Per questi ultimi, è preferibile una saletta con quindici persone, piuttosto che un palazzetto gremito di curiosi.

Ciao.

Rosemary Liedl

to Ebook Revolution
vai qui www.ebooklabitalia.com/programma poi clikka su scopri offerte:
studenti tre giorni : 149 oppure un giorno 79

Fiorella Buzzi

to ebook-re...@googlegroups.com
Mannaggia... la curiosità è troppa e sono stata sul punto di
iscrivermi, però è un periodo complicato sotto molti punti di vista,
incluso il poco tempo a disposizione. Vedo come si mette febbraio ma
ho molti dubbi.
Sul livello qualitativo non ho nulla da eccepire: anzi, avrei già
addocchiato quattro o cinque interventi a cui assisterei volentieri.
D'altro canto è vero che l'editoria digitale è il mio pallino e non la
mia professione, quindi in questo momento l'investimento - che per me
significa anche tempo - sarebbe rilevante. Vorrà dire che mi
accontenterò delle registrazioni che verranno pubblicate sul sito a
posteriori (perché ci saranno dei video, VERO? Ditemi di sì, ditemi di
sì...)

firmato: Fiorella*L'*Incontentabile

Fiorella Buzzi

to ebook-re...@googlegroups.com
ehm, proprio io che faccio le pulci agli altri... diciamo meglio
aDocchiato, con una sola D.
Vado un attimo a inginocchiarmi sui ceci.

Da: Fiorella Buzzi <f.b...@gmail.com>
Date: 31 gennaio 2011 18:49
Oggetto: [Ebook-Revolution] Re: Ebook Lab Italia
A: ebook-re...@googlegroups.com

Marco Barulli

> [...]

> accontenterò delle registrazioni che verranno pubblicate sul sito a
> posteriori (perché ci saranno dei video, VERO? Ditemi di sì, ditemi di

Niente streaming, ma registriamo tutto e di certo qualcosa ne verrà fuori! :-)

Marco

Antonella Sbriccoli

to Ebook Revolution
Ciao,
A tutti gli interessati alle biblioteche consiglio di dare un'occhiata
al programma del convegno di bibliotecheoggi a Milano al Palazzo delle
Stelline (sul sito non c'è ancora, ma ci sarà presto, I suppose).
ahimé, cade proprio negli stessi giorni dell'ebooklab. ecco, forse
alla contemporaneità degli eventi c'era da pensare. La sovrapposizione
mi dà l'idea di quanto questi mondi siano ancora lontani, e di quanto
il digital lending sia un faro nella nebbia.

http://www.bibliotecheoggi.it/stelline/

Con me il tamtam di ebooklab è stato così convincente che mi sono
iscritta per un giorno, non so ancora se verrò il giovedì o il sabato,
mi ispirano entrambe le giornate. Non credo che l'azienda mi
rimborserà, quindi esigo un'organizzazione eccellente :-)

Invece ho rinunciato all'If Book Then di giovedì prossimo, che è
veramente un po' oneroso. Essendo a Milano mi concederò il
MeettheMediaGuru di, per cui se qualcuno è nei paraggi venerdì sera e
ha voglia di iscriversi fatemelo sapere, è gratis!!!!

http://www.meetthemediaguru.org/

A presto, con chi ci sarà ci vediamo a Rimini

Antonella

Fiorella Buzzi

to ebook-re...@googlegroups.com
Antonella, io mi sono iscritta e ho intenzione di andare.

Per esperienza diretta, sappi che l'unica possibilità per entrare in
Mediateca in occasione delle conferenze di Meet the Media Guru è
arrivare con grande anticipo, direi non oltre le 18: tutti gli
incontri sono sempre frequentatissimi, la registrazione è
indispensabile ma non garantisce l'entrata. In ogni caso, all'esterno
dalla Mediateca ci sono sempre schermi e altoparlanti che riproducono
la conferenza in diretta.

Possiamo incontrarci lì, se vuoi. Il posto migliore è la Caffeteria
degli Atellani, attigua alla Mediateca. Nel caso, sentiamoci in
privato per accordi, ok?

Anzi, visto che ci siamo: tutti i milanesi - o i milanesi di passaggio
- in ascolto sono invitati.

Ciao, a presto

Fiorella

serena sangiorgi

to ebook-re...@googlegroups.com
Il 01 febbraio 2011 14:34, Antonella Sbriccoli
<antonella...@gmail.com> ha scritto:

> [...]
> mi dà l'idea di quanto questi mondi siano ancora lontani, e di quanto
> il digital lending sia un faro nella nebbia.

l'ho già detto anche io in altra sede, ma mi si è fatto notare che le
settimane in un anno sono sempre 52, e che non esiste un
Google-calendar-condiviso per gli organizzatori di eventi. Gli spazi
devono essere prenotati con anticipo tale che è un miracolo se non si
sovrappongono di più: nel mio campo, proprio le biblioteche, succede
praticamente sempre tra aprile e settembre che sono i mesi "buoni" per
gli eventi.

Serena
--
Dott. Serena Sangiorgi - Biblioteca Politecnica, Università di Parma
Viale Usberti 181, 43100 Parma. http://www.unipr.it

Marco Barulli

to ebook-re...@googlegroups.com
Grazie Serena,
in effetti la sovrapposizione parziale di Ebook Lab Italia con
Bibliostar è nata per le ragioni che indichi tu. Il prossimo anno
cercheremo senz'altro di evitare qualunque conflitto di date.
Biblioteche ed editoria digitale sono tutt'altro che lontani e lo si
vede guardando al profilo degli iscritti a Ebook Lab Italia dove i
bibliotecari sono gia' ben rappresentati.

Ci si vede a Rimini,
Marco

2011/2/2 serena sangiorgi <serena.s...@gmail.com>:

> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Ebook Revolution" di Google Gruppi.
> [...]

sand...@gmail.com

to Ebook Revolution
Ciao Antonio,
scusa ma non ci sarebbe modo per un affezionato di Ebook Revolution (e
ritardatario) di acquistare un pass per domani venerdì 4 allo stesso
costo dell'online, ovvero 199 eurini invece di 299? Che ne dici, è
possibile?
Ti ringrazio fin da ora

Alessandro Serra

On 29 Gen, 09:10, Antonio Tombolini <antonio.tombol...@gmail.com>