Re:[Ebook-Revolution] Re: Editech

cre...@libero.it

to ebook-revolution, ebook-revolution
Allora, giovedì chi è presente, si fa riconoscere?
Credfed

to ebook-re...@googlegroups.com
ben volentieri!
Non avendo ben chiaro come fare penso che porterò con me e terrò in
vista l'ultimo numero di Wired: se avete proposte più pratiche, sono ben
accette (niente rosa baccarà tra i denti, please... :-) )
Fiorella

Antonio Tombolini

to ebook-re...@googlegroups.com
Direi che i members di questa lista potrebbero prendere come riferimento Marco Croella, la cui foto campeggia qui:

Per facilitare le cose Marco escogiterà un richiamo visivo, un cartello con su scritto Ebook Revolution, un ombrellino da guida turistica per comitive asiatiche, oppure... boh, Marco, tocca a te :)

NB Siccome io al 99% non ci sarò, vi prego di prendere adeguatamente appunti e di prepararvi a un report dettagliato per la lista. Vi segnalo in particolare gli interventi di Giulio Lattanzi (RCS Libri) e Madeline McIntosh (Amazon): del primo mi piacerebbe capire se sarà un intervento per "accelerare" o per "frenare" sugli ebook in Italia, della seconda mi interesserebbe capire se effettivamente abbiano intenzione di partire con Kindle già nell'ultimo trimestre 2009.

AT

2009/6/23 Fiorella Buzzi <f.b...@gmail.com>

--
Simplicissimus Company Profile
http://snipurl.com/simplicissimus

Hai a cuore il futuro dei libri?
Iscriviti alla mail list Ebook Revolution
http://groups.google.it/group/ebook-revolution
follow us at http://twitter.com/simplicissimus

Vuoi saperne di più su di me?
Web: http://www.antoniotombolini.com
Blog: http://antoniotombolini.simplicissimus.it
follow me at http://twitter.com/TomBolini
Email me at ant...@simplicissimus.it
G-Talk me on ant...@simplicissimus.it
Skype me at Antonio.Tombolini
Call me at +39.02.47957996
Mobile +39.393.6941469

Marco Croella

to ebook-re...@googlegroups.com
Eccomi qui!
Come diceva Antonio (grazie per la foto, Anto'! :D ) potete fare riferimento a me.
Credo che oltre alla mia faccia porterò anche un portabdge Simplicissimus, così mi potrete riconoscere.

A giovedì!

Marco

PS: Se preferite che venga con una rosa rossa tra i denti, non esitate a chiederlo!

--
Simplicissimus Book Farm - www.simplicissimus.it
Email\GTalk: marco....@simplicissimus.it

arsenio bravuomo

Marco Croella wrote:
> [...]
> riferimento a me.
> Credo che oltre alla mia faccia porterò anche un portabdge
> Simplicissimus, così mi potrete riconoscere.

comunque resti un belluomo...

eh eh (scherzo, dai)

Antonio Tombolini

to ebook-revolution
OK per la rosa rossa in bocca, è senz'altro più riconoscibile del portabadge :D

AT

Carlotta Cubeddu

to Ebook Revolution
Buongiorno a tutti,
mi spiace aver letto troppo tardi di questo "raduno".
Ieri ero presente e, a caldo, posso dire che sono rimasta piuttosto
delusa da quasi tutti gli interventi italiani. Mi aspettavo ci fosse
un certo conservatorismo, ma sono riusciti a superare le mie
aspettative.
Gli interventi più deludenti (a parer mio quelli di Lattanzi e Mauri)
non hanno tenuto conto della fascia d'età 15-30 e della curva di
diffusione delle nuove tecnologie... in generale mi è sembrata assente
una visione realmente orientata al "futuro".
Per quanto riguarda Madeline McIntosh (Amazon), definirei il suo
intervento assolutamente promozionale e quindi di scarso interesse per
chi conosceva già Kindle.

Carlotta

On 23 Giu, 16:12, Antonio Tombolini <antonio.tombol...@gmail.com>
wrote:
> OK per la rosa rossa in bocca, è senz'altro più riconoscibile del portabadge
> [...]

Fiorella Buzzi

to ebook-re...@googlegroups.com
assolutamente d'accordo con Carlotta, anche sui nomi, Mauri su tutti:
quanto a contenuti, il suo intervento è stato davvero "fuori tempo
massimo". La posizione degli italiani è ancora sulle difensive, per
usare un eufemismo. Si è sentito quasi solo parlare di digitalizzazione
del processo produttivo (bello il caso de Il Mulino).

E per rispondere ad Antonio, rispetto alla sua richiesta sugli
interventi di Lattanzi e di McIntosh rispetto alla diffusione di ebook:
non hanno anticipato alcuna svolta, annunciato niente di niente, solo
blande e teoriche dichiarazioni di principio. Diciamo che la McIntosh ha
esplicitamente richiesto agli editori presenti di entrare nel catalogo
Kindle, per il resto è stata autopromozione.

Piuttosto: qualcuno, poi, è riuscito a incontrarsi? Durante il pranzo ho
bloccato un tizio che mi sembrava somigliasse a Marco Croella ma ci ho
ricavato solo uno sguardo stupito: fortuna che non mi lascio
impressionare :-) . Ogni tanto ho esibito la mia copia di Wired
guardandomi intorno, ma non si è fatto vivo nessuno.

Buona giornata

Fiorella

Nicola Cavalli

to ebook-re...@googlegroups.com
Ciao,

ieri ero presente solo la mattina (arrivando tardo, però...).

Per quello che ho visto il clima all'estero è di grande hype, in Italia
(vecchi furbacchioni!) non ci lasciamo mica abbindolare da questi americani
entusiasti... (e che fanno un sacco di innovazione e anche soldini, btw)...

A presto!

Nicola

Antonio Tombolini

Luca Valsecchi

to ebook-re...@googlegroups.com

Confermo anch’io.

Pur avendo partecipato solo al mattino l’impressione che se ne deriva è di un grosso scostamento tra la realtà italiana e quella internazionale.

Sicuramente è un’area dove se ne vedranno delle belle

Luca

Luca Valsecchi
Amministratore Delegato

Vidiemme Consulting Srl.
Via Natale Battaglia 8,
20127 Milan - Italy

luca.va...@vidiemme.it
http://www.vidiemme.it

tel:
fax:
mobile:
Skype ID:

+39-02.268582.21
+39-02.268582.30
+39-348.7111.785
lvalsec

Always have my latest info

Want a signature like this?

to Ebook Revolution
davvero difficile individuare gli iscritti alla lista che hanno
partecipato a editech, c'era troppa gente.
(soprattutto se una è *cecata*: tra poco non vedevo nemmeno croella
nonostante fosse seduto a due sedie da me!).

sul fronte ebook direi che i contenuti interessanti sono arrivati solo
dai relatori dei mercati USA e UK.

mi rifaccio a una categoria citata da Michael Healy nella sua
relazione: parlava delle "ondate digitali", cioè dell'innovazione
digitale in America.
nel tracciare gli stadi di digitalizzazione di ogni periodo
individuava una prima fase fino al 1995 caratterizzata da "contenuti
tradizionali molto legati al cartaceo".
poi l'America dal 1995 fino ad oggi ha visto affermarsi l'XML,
spostarsi il focus sul consumatore individuale (invece che biblioteche
e istituzioni) e verso un contenuto granulare (un'ampia offerta che
dia la possibilità di aggregare i contenuti da parte del consumatore
finale).

ecco, partecipando a editech mi è sembrato proprio che l'italia sia
ancora ferma alla prima fase tratteggiata per l'America: ante 1995.
insomma, non mi è parso che riguardo all'ebook sia stato colto
l'invito di Madeline McIntosh "no reason to wait".
anche sui dati di mercato ebook ci si sofferma sempre sullo 0,03%
italiano o sul dato americano ma quasi mai viene messa in risalto la
CRESCITA annua (+228%) che è l'unica davvero interessante.

un'altra cosa che mi ha sconcertata è che nel parlare di ebook (e
quindi anche di Kindle) non si sia mai citato l'inchiostro
elettronico.
ritengo sia un errore presentare dati di vendita senza essere certi
che l'uditorio sappia la differenza che intercorre tra leggere un
ebook sul pc oppure su uno schermo e-ink.
è un problema culturale propriamente italiano.
per i relatori americani o UK capisco sia una nozione acquisita da
anni ma per l'editoria italiana non è così.

aggiungo solo che potete scaricare nella sezione download le relazioni
del convegno dalla pagina www.editech.info

elena