Groups keyboard shortcuts have been updated
Dismiss
See shortcuts

Articolo EbookReaderItalia

21 views
Skip to first unread message

Luciana Cumino

unread,
May 15, 2013, 3:14:55 AM5/15/13
to ebook-e-biblioteche
Vi segnalo un articolo pubblicato da Elena Asteggiano e Bianca Gai, bibliotecaria all'università di Torino, sul sito EbookReaderItalia.com.

http://www.ebookreaderitalia.com/biblioteche-che-cosa-chiedono-agli-editori-in-fatto-di-ebook/

L'articolo fa una breve panoramica sul prestito digitale in Italia, soffermandosi particolarmente sulla realtà delle biblioteche accademiche.
Segnalo anche un piccolo errore: quando si dice "Più ampia risulta invece la fornitura di ebook per il prestito su dispositivi, che prevede il pre-caricamento dei materiali sui device[...]". Non è così, al contrario le disponibilità di ebook per il digital lending sono di gran lunga superiori alle forniture per il prestito su ebook reader o tablet.
Buona serata

Luciana




Bianca G.

unread,
May 15, 2013, 4:35:20 AM5/15/13
to ebook-e-b...@googlegroups.com
Cara Luciana,
grazie della segnalazione!
In effetti la mia affermazione potrebbe essere imprecisa. In realtà non intendeva basarsi su un'analisi numerica (fondata sul numero di ebook) ma su una considerazione empirica che riguarda il numero di editori o gruppi editoriali che al momento concedono ebook in digital lending o viceversa per il prestito su dispositivo. Per esempio Bookrepublic ha un accordo con MLOL che riguarda solo una parte dell'offerta editoriale (circa un quinto mi pare), ma concede ad alcuni distributori (per es. Ledi) l'intero catalogo per il prestito su dispositivi. Data Management, a quanto mi risulta, fornisce solo Edigita, che è anche distribuita da MLOL. Visto che sono gli unici fornitori di servizio di digital lending in Italia, la situazione mi pareva poter essere sintetizzata in questo modo. Ma non ho considerato per ciascun editore il numero di ebook, in effetti. Se hai a disposizione dati numerici a proposito possiamo condividerli, così possiamo rettificare o precisare su Ebookreader Italia, magari tramite i commenti. Penso sia utile per la discussione generale. Chiedo anche se qualche altro partecipante a questa lista può aiutarci.
Tengo a precisare che il post contiene numerose generalizzazioni dovuto al taglio dedicato a un pubblico possibilmente ampio, anche per non addetti ai lavori. Anche altre considerazioni risultano imprecise ad analisi più approfondite che non era possibile affrontare in questa sede.
Un saluto,

Bianca Gai

Luciana Cumino

unread,
May 15, 2013, 11:49:10 AM5/15/13
to ebook-e-biblioteche
Grazie Bianca, non ero a conoscenza di questo particolare accordo tra Ledi e BR sul prestito dell'intero catalogo sui dispositivi. A questo punto chiederei a Nicola Cavalli che ci legge in lista maggiori delucidazioni perchè credo sia un tipo di accordo che possa interessare molte biblioteche.
Grazie ancora per le tue precisazioni e complimenti per l'articolo che era comunque ben fatto e chiaro anche per un pubblico ampio.
Un saluto a tutta la lista e buona serata
 
Luciana
 
 


--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "ebook e biblioteche" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a ebook-e-bibliot...@googlegroups.com.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.
 
 

Elena Asteggiano

unread,
May 15, 2013, 12:06:47 PM5/15/13
to ebook-e-b...@googlegroups.com

Grazie Luciana per aver segnalato in lista l'articolo di Bianca.

Aspettiamo tutti voi nei commenti che vorrete scrivere sul blog http://www.ebookreaderitalia.com/biblioteche-che-cosa-chiedono-agli-editori-in-fatto-di-ebook/ in modo da portare in Rete qualcosa delle ricche discussioni che di solito nascono qui nel gruppo Ebook-Biblioteche.

Per quanti saranno a Torino al Salone del Libro spero di vederci domani all'incontri MLOL.

A presto

Elena Asteggiano

Nicola Cavalli

unread,
May 17, 2013, 8:43:25 AM5/17/13
to ebook-e-b...@googlegroups.com, elenaas...@gmail.com
Ciao,

è vero c'è un accordo che ci concede (Ledi) il prestito degli editori distribuiti da bookrepublic sui device (un titolo su max 5 device).
Ma allo stato attuale delle mie conoscenze siamo gli unici a farlo e bookrepublic è l'unico distributore che lo consente.
Il numero di titoli in digital lending via piattaforma è quindi comunque superiore, credo.

A presto|

Nicola
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages