E-book e dintorni - a Empoli BYEBYEBOOK ACADEMY il corso di Self Publishing organizzato da biblioteca pubblica

37 views
Skip to first unread message

Ghilli Carlo

unread,
Dec 20, 2012, 12:39:52 PM12/20/12
to ebook-e-b...@googlegroups.com

La biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli ha avviato un percorso di sperimentazione del Self Publishing in biblioteca finalizzato alla realizzazione di quello che è stato denominato Pop publishing o Self Publishing di comunità. A partire da marzo 2012 la Biblioteca di Empoli in collaborazione con gli esperti  di Selfpublishing Lab e di EPubMatic, ha avviato il progetto “M’Edito” ovvero un percorso di confronto e approfondimento circa le novità e le potenzialità dell’editoria digitale posta al di fuori dei contesti del mercato librario nazionale.

Il primo passo del percorso empolese è stato il workshop "Bye Bye Book?" organizzato nel mese di marzo 2012. A questo primo momento segue l’organizzazione della prima scuola di Self Publishing presso una Biblioteca Pubblica, la "Bye Bye Book Academy" <www.byebyebook.it>. Si tratta di un corso di 33 ore per Self publisher che avrà inizio a febbraio 2013 e per il quale si stanno raccogliendo in questi giorni le iscrizioni (riservate per il momento ai soli residenti nel comune di Empoli, ma si prevede una successiva edizione del corso aperta a tutti).

L’idea che informa il progetto M'Edito è di promuovere l'uso del libro digitale a livello cittadino restituendo al prodotto digitale quella flessibilità e libertà di uso sue peculiari oggi mutilate se non negate dalle politiche distributive e di vendita in atto nel mercato editoriale italiano.

L’obiettivo ambizioso è di avviare a Empoli un processo collettivo e socializzante di impiego del libro elettronico per differenti finalità, dalla Vanity press alla comunicazione istituzionale. Con il progetto "M'edito", infatti, si vorrebbe coniugare il valore della biblioteca pubblica quale spazio di aggregazione sociale e scambio culturale con le potenzialità di flessibilità, economicità e facile distribuzione dell’editoria digitale. Un obiettivo di questa operazione è fare in modo che la Biblioteca pubblica assuma un ruolo centrale e non marginale nella diffusione del libro digitale. Con il POP PUBLISHING La biblioteca pubblica potrebbe divenire il luogo dove non solo si consulta e si preleva informazione documentaria in formato analogico o digitale ma anche il luogo dove si produce cultura, si sedimenta la cultura prodotta localmente e la si diffonde tramite canali non tradizionali, liberi e possibilmente gratuiti. Alla BYE BYE BOOK ACADEMY seguirà l’apertura un di archivio elettronico locale per pubblicazioni digitali autoprodotte da cittadini, istituzioni e enti che sarà collegato con una piattaforma di distribuzione gratuita e realizzata tramite software open source.

 

Cordiali saluti,

 

Carlo Ghilli

Direttore

Biblioteca comunale "Renato Fucini"

Via Cavour, 36 50053 Empoli (FI)

tel. 0571 757841 fax 0571 757832

e-mail c.gh...@comune.empoli.fi.it

skype: ghilli.carlo.ufficio

URL: http://www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/biblioteca.htm

===

Biblioteca con certificazione di qualità ISO 9001:2008 No. CERT-17838-2006-AQ-FLR-SINCERT ===

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Franco Perini

unread,
Dec 21, 2012, 11:27:44 AM12/21/12
to ebook-e-b...@googlegroups.com
Bravi, queste iniziative mi convincono molto.

Solo ti domando perchè scrivi di "un di archivio elettronico locale per pubblicazioni digitali autoprodotte da cittadini, istituzioni e enti che sarà collegato con una piattaforma di distribuzione gratuita e realizzata tramite software open source", non sarebbe meglio mettere tutto catalogato e scaricabile dall'opac?

Buone cose
Franco
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages