Giro qui nel forum l'email inviatami da Ciro che mi scrive in privato così che la risposta possa essere d'aiuto anche ad altri:
Ciao Tiziano, se ho ben capito è possibile montare le suddette valvole anche sul mio 70 serie seconda(quello con l'alimentazione a stato solido per intenderci) mentre quello che non ho ben capito è come regolare il bias e cioè mi devo servire delle due lucine rosse come faccio per le el34 oppure mi devo dotare di un tester e regolarle sul valore di 1,56 v. come da te consigliato? e poi vorrei sapere in cosa si guadagna montando le suddette valvole in sostituzione delle mie el34 marchiate Dynaco che a secondo di chi scrive hanno un suono direi piu' che soddisfacente. Spero in un tuo chiarimento in merito e ti saluto affettuosamente Ciro.
La regolazione del Bias sugli amplificatori della prima serie dello Stereo 70 avviene regolando gli appositi potenziometri in modo da ottenere gli 1,56V osservabili tramite il tester negli appositi punti di controllo.
Sulla Serie II invece la corretta impostazione avviene quando entrambi i LED (low e high) sul pannello frontale di ogni canale hanno la stessa intensità luminosa. In ambedue gli amplificatori questa regolazione va fatta in assenza di segnale e si stabilizza nell'arco di una quindicina di minuti. Il circuito di entrambi gli amplificatori è essenzialmente lo stesso tranne lo stadio di alimentazione della Serie II che è a stato solido.
Il mio post si limita a dire che è possibile montare anche questo tipo di valvole. Questo può essere fatto se si vuole provare un cambio di sonorità. Senza scendere nell'aspetto differenze che è una cosa che dipende da molteplici fattori (diffusori ambiente, etc..) e che lascio a voi, in linea di massima possiamo dire che le 6L6GC suonano "più pulite con alti più cristallini".. Sarebbe piacevole che ogni uno di voi possa esporre qui le sue esperienze con l'uno o l'altro set di valvole per un sano scambio di opinioni.
Attendo le vostre impressioni.
Buoni ascolti con Dynaco.
Tiziano D.N.
Il giorno giovedì 16 maggio 2013 15:22:54 UTC+2, Tiziano D. N. ha scritto: